Pino via Vittorio Veneto
Pino via Vittorio Veneto
La città

Arriva la tutela monumentale per il pino di Barletta: «È stato riscritto il finale»

Legambiente: «Non è ancora certezza matematica, ma crediamo fortemente nel lieto fine»

«Oggi siamo lieti di comunicare che, già dal giorno 13 gennaio, il nostro amato zio pino è sotto tutela monumentale». A darne notizia è la sezione cittadina di Legambiente che sin dall'inizio ha seguito la vicenda del pino secolare sino a disporre per esso una perizia.

E adesso la tutela monumentale. «Tale procedura - ricordano i volontari - è stata possibile grazie alla richiesta inoltrata dal Comune, a seguito di nostra istanza, in base alla quale ai sensi dell'art.9 c.3 del Decreto Interministeriale del 23 ottobre 2014, sugli alberi segnalati dai Comuni vigono i medesimi vincoli degli alberi già iscritti in elenco. Quando gli accadimenti lasciavano presagire il peggio, è stato riscritto il finale.

Non è ancora certezza matematica, ma crediamo fortemente nel suo lieto fine. Con la perizia siamo certi sia stato fugato ogni dubbio sulla sua pericolosità e documentato il non pericolo di imminente caduta. Ci auguriamo non si parli più di pubblica incolumità. Un enorme grazie - concludono - a tutte le persone che ci hanno dimostrato il loro sostegno e a chi vorrá farlo».
  • Verde pubblico
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
3 Giardini Baden Powell di Barletta, Legambiente pianta 15 alberi Giardini Baden Powell di Barletta, Legambiente pianta 15 alberi L'area verde è stata adottata dalla sezione cittadina dell'associazione
Nuovo centro comunale di raccolta, la nota di Legambiente Barletta Nuovo centro comunale di raccolta, la nota di Legambiente Barletta «Una gestione che preveda il coinvolgimento di cittadini e associazioni può essere garanzia di assenza di disagi»
1 Materasso buttato in spiaggia, recupero da parte dei volontari Legambiente Materasso buttato in spiaggia, recupero da parte dei volontari Legambiente I rifiuti sono stati recuperati per concordare il ritiro da parte di Bar.S.A.
1 Giornata Mondiale delle Zone Umide, diretta di Legambiente Barletta in collaborazione con BarlettaViva Giornata Mondiale delle Zone Umide, diretta di Legambiente Barletta in collaborazione con BarlettaViva Domani alle 18 un webinar sul tema "Aree umide costiere scrigno di biodiversità e ruolo ecosistemico"
Pino di via Vittorio Veneto, Legambiente: «La partita è ancora aperta» Pino di via Vittorio Veneto, Legambiente: «La partita è ancora aperta» La sezione barlettana dell'associazione: «Nonostante il pino non sia ancora salvo, nulla é perduto»
Via Vittorio Veneto, la Soprintendenza: «Nessun vincolo per il pino secolare di Barletta» Via Vittorio Veneto, la Soprintendenza: «Nessun vincolo per il pino secolare di Barletta» Rigettata la richiesta della Consulta barlettana, si attende la pronuncia del giudice
3 Via Tatò, Cannito: «Ci saranno la scuola e un’area verde e le realizzerà il Comune» Via Tatò, Cannito: «Ci saranno la scuola e un’area verde e le realizzerà il Comune» L'intervento del primo cittadino dopo la revoca della concessione dell'area verde
3 La Nuova Aurora replica su via Tatò: «Non subiremo passivamente questa immotivata revoca» La Nuova Aurora replica su via Tatò: «Non subiremo passivamente questa immotivata revoca» La società interviene dopo la revoca della convenzione di adozione dell'area verde
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.