Arcigay
Arcigay
Cronaca

Arcigay-Bat, vandalismo per scarsa educazione

«Le scuole non superano barriere». Monito dell'associazione per la civiltà

"Le Mine Vaganti", non è solo il titolo di un bel film di Ferzan Ozpetec, ma è anche il nome dell'Arcigay-Bat, che svolge coraggiosamente le mille battaglie che vedono coinvolti gli omosessuali. Un increscioso atto di vandalismo è avvenuto nella serata di lunedì, all'esterno della sede di tale associazione, mentre all'interno era in atto un incontro di coordinamento tra l'Arcigay Bat e quella di altre province. Sono partite vessazioni da parte di un gruppo di giovani teppisti, dopo aver ribaltato in prossimità dell'ingresso della sede un cassonetto, prendendo anche a calci la porta.

Questo ennesimo gesto d'inciviltà, riporta l'attenzione sull'educazione degli adolescenti da parte delle famiglie e delle scuole. «È importante sottolineare – affermano dalla sede barlettana - quanto poco siano trattati i temi relativi a omosessualità e omofobia all'interno di una società pur evoluta e, almeno sulla carta, tollerante. Gli adolescenti di oggi sono completamente all'oscuro in merito, non discutono di tematiche riferite alla sessualità, né a scuola né a casa». L'Arcigay-Bat ci tiene a sottolineare che il progetto d'informazione e sensibilizzazione gratuita in merito a questi temi, non è stato accolto dagli istituti scolastici a cui era stato proposto. «Ad agosto abbiamo inviato a tutti gli istituti superiori di Barletta, Andria e Trani – afferma il presidente dell'Arcigay Bat Michele Pio Antolini - il "Progetto Scuola Arcobaleno". Constatiamo con grande amarezza che di tutti gli istituti coinvolti, solo due hanno risposto alla nostra "chiamata", per la precisione l' I.P.S.S.P. "Colasanto" di Andria e il Liceo Scientifico "Nuzzi" di Andria. È impensabile nonché inaudito che nel 2013 i nostri istituti scolastici siano totalmente insensibili alla problematica inerente all'omofobia, visto e considerato il loro fondamentale ruolo di educatori degli adolescenti».

Dunque un chiaro segnale di sveglia per famiglie, ragazzi e istituti scolastici dal torpore culturale, togliendo i principali ostacoli della civiltà che nascono dalla conoscenza.
  • Arcigay
Altri contenuti a tema
«Cala il Pil ma aumentano i gay», la risposta dell'Arcigay «Cala il Pil ma aumentano i gay», la risposta dell'Arcigay Lopopolo: «Legare l'identità sessuale al senso di panico per la crisi economica alimenta l'omofobia»
Il Castello di Barletta si tinge di arcobaleno: ecco la "Festa delle famiglie" Il Castello di Barletta si tinge di arcobaleno: ecco la "Festa delle famiglie" La manifestazione sarà momento di confronto su alcune tematiche riguardanti la genitorialità omosessule
1 Una nuova pagina per l'Arcigay Bat Una nuova pagina per l'Arcigay Bat Eletto il nuovo consiglio direttivo
La street art per l'orgoglio LGBT La street art per l'orgoglio LGBT Istallazione gay-friendly per "Irlanda chiama Italia"
L'Arcigay esprime soddisfazione per l'approvazione del Registro delle Unioni civili L'Arcigay esprime soddisfazione per l'approvazione del Registro delle Unioni civili «Una bella pagina, civile e laica, di storia della nostra città»
Registro Unioni civili a Barletta, «dopo tanti annunci, silenzio assoluto» Registro Unioni civili a Barletta, «dopo tanti annunci, silenzio assoluto» Arcigay Bat chiede al Sindaco e al Consiglio di concludere l'iter
L'Arcigay Bat spiega la propria posizione sull'opposizione delle "Sentinelle in piedi" L'Arcigay Bat spiega la propria posizione sull'opposizione delle "Sentinelle in piedi" Si astiene da qualunque contromanifestazione
Comune di Barletta rappresentato al Puglia Pride 2014 Comune di Barletta rappresentato al Puglia Pride 2014 Arcigay Bat ringrazia per il sostegno all'evento provinciale e regionale
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.