Premiazione Teatro dei borgia
Premiazione Teatro dei borgia
Eventi

La compagnia barlettana "Teatro dei Borgia" vince il Premio Rete Critica

Il premio è stato ricevuto al Teatro Bellini di Napoli, nella serata di domenica 6 novembre

Il raddoppio nel giro di una settimana. Al Teatro dei Borgia spetta la postazione d'onore per il Premio Rete Critica 2022. Un primato che segue il successo conseguito con la vittoria del Premio ANCT (Associazione Nazionale dei critici di teatro). Dal Bellini di Napoli, nella serata di domenica 6 novembre, apprezzamenti e soddisfazioni per la Compagnia barlettana. Gratificazioni che onorano il lungo percorso artistico e il meticoloso e singolare lavoro della trilogia de "La Città dei Miti".

Per artisti e spettatori si rivela una esperienza unica e singolare, in luoghi non convenzionali, luoghi di vita vissuta, luoghi di azione che sollecitano riflessioni su tematiche mai sopite nel corso dei secoli.
"Per la maturità e la complessità di un progetto in grado di entrare nella vita, nelle sue pieghe più complesse e dolorose, in un lavoro di scrittura e di attorialità che attualizza il senso del mito" si legge nella motivazione del premio.

"I tre spettacoli sono pensati come un'opera unica – ha più volte affermato il regista Gianpiero Borgia - Un percorso creativo teatrale che si nutre del quotidiano. Storie forti, drammi che si consumano nella normale routine tra l'indifferenza della gente. Vicende che segnano gli artisti, che alimentano la loro crescita professionale e nel contempo lasciano un forte messaggio al pubblico presente. È questo il nostro teatro, intendiamo costruire una analogia tra alcuni personaggi simbolo della mitologia e il corrispettivo iconico nel presente".

Borgia è curatore del progetto e della regia, insieme alla straordinaria Elena Cotugno (più volte candidata all'UBU e vincitrice nel 2021 del Premio "Le Maschere del Teatro Italiano"). Drammaturgia firmata da Fabrizio Sinisi.
La trilogia, è interpretata dagli straordinari Elena Cotugno ("Medea"), Christian Di Domenico ("Eracle, l'invisibile") e Daniele Nuccetelli ("Filottete, dimenticato"). Tutti dedicano molta della loro preparazione alla ricerca sul campo, insieme a operatori, tecnici e professionisti impegnati nel contrasto ai disagi.

"La Città dei Miti" sarà a Parigi il 10 e l'11 novembre (Théatre Le Coin des Mondes) e a Padova –Rassegna Arti Inferiori dal 15 al 20 novembre prossimi. Lunedì 14 novembre, invece, al Teatro Nuovo di Napoli cerimonia di consegna del Premio ANCT 2022 alla Compagnia barlettana.
5 fotoPremiazione Teatro dei Borgia
Premiazione Teatro dei BorgiaPremiazione Teatro dei BorgiaPremiazione Teatro dei BorgiaPremiazione Teatro dei BorgiaPremiazione Teatro dei Borgia
  • Teatro
Altri contenuti a tema
Sabina Guzzanti ospite a Barletta con Giorgio Tirabassi Sabina Guzzanti ospite a Barletta con Giorgio Tirabassi Presenterà sabato il suo nuovo libro d'esordio e il suo spettacolo teatrale
Teatro in vernacolo barlettano: in scena gli  “Attori spontanei barlettani” Teatro in vernacolo barlettano: in scena gli “Attori spontanei barlettani” Il presidente dell’associazione Michele Cafagna ringrazia il sindaco Cannito e l’assessore Cilli
Teatro amatoriale in vernacolo, lunedì la presentazione della rassegna Teatro amatoriale in vernacolo, lunedì la presentazione della rassegna Appunamento alle 11 a Palazzo di Città
Teatro Fantàsia: il cartellone degli eventi del 2023 Teatro Fantàsia: il cartellone degli eventi del 2023 Tutta la programmazione si terrà nel teatro off di Barletta in via Imbriani 144.
“Figghie e N’pout”, il dialetto di Barletta in una commedia per tutti “Figghie e N’pout”, il dialetto di Barletta in una commedia per tutti Successo per lo spettacolo del gruppo artistico “KukaAttori”
Premio ANCT al Teatro dei Borgia: la consegna lunedì 14 novembre Premio ANCT al Teatro dei Borgia: la consegna lunedì 14 novembre Intanto la Compagnia barlettana è nella triade finalista del Premio Rete Critica 2022
Hanno inizio i corsi di teatro del Teatro Fantàsia Hanno inizio i corsi di teatro del Teatro Fantàsia Avranno inizio dal 17 ottobre, divisi per fasce d'età
Denuncia dal Teatro delle Lanterne: «R*Estate ad Andria? No, costa troppo partecipare al cartellone di eventi» Denuncia dal Teatro delle Lanterne: «R*Estate ad Andria? No, costa troppo partecipare al cartellone di eventi» ​«Le cifre richieste per le autorizzazioni previste in materia di pubblica sicurezza sono fuori dalla portata di una piccola realtà emergente come la nostra»
© 2001-2023 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.