Filippo Caracciolo
Filippo Caracciolo
Politica

Amministrazione a breve scadenza? Caracciolo è il suo “collante politico”

L’endorsement di parte dell’amministrazione comunale per Emiliano e Caracciolo ha scoperto per la prima volta le carte in tavola

Qualche tempo fa, all'esito dei cambi di guardia consumati in Giunta, scrivevamo che alla maggioranza Cannito mancasse il coraggio di dare seguito ai propri proclami e, ancor di più, la correttezza e la trasparenza di fornire spiegazioni del principio di "turnazione democratica" tutto interno a certe liste.

Se non fosse che, ad un tratto, l'aria della campagna elettorale per le elezioni regionali della prossima primavera ha iniettato una dose di coraggio a buona parte dell'amministrazione. Sì, coraggio. Perché, per la prima volta dopo un anno e mezzo dall'insediamento del sindaco Cannito, le carte sul tavolo sono state scoperte – sempre che ce ne fosse il bisogno – svelando il peso politico dal quale dipende la sopravvivenza di questa amministrazione.

L'endorsement per Emiliano e Caracciolo
Con una nota, diffusa nelle scorse ore, persino il Presidente del Consiglio comunale di Barletta, Sabino Dicataldo, ha dichiarato il proprio sostegno alla candidatura di Michele Emiliano a Governatore della Regione Puglia.

«Sosteniamo il grido di allarme di Michele Emiliano "La Puglia non si deve fermare" – scrivono gli amministratori firmatari – un invito a perseverare nella sua azione del cambiamento avviata nel 2015 , che ha prodotto evidenti risultati positivi, nonostante le sterili polemiche strumentali di una opposizione politica avida di posizionamenti»

Ancor più sorprendente, tuttavia, è l'individuazione di colui che viene definito «il collante politico – si legge a margine del documento – capace di saper interpretare i bisogni delle comunità a lui vicine». Il "collante" sarebbe il Consigliere regionale uscente Filippo Caracciolo, più volte descritto come cavallo di Troia politico dell'amministrazione Cannito, avendo in essa consiglieri a lui ascrivibili.

Ed eccoli, allora, i firmatari della nota. Da un lato i consiglieri comunali Giuseppe Rizzi, Adelaide Spinazzola, Luigi Dimonte, Massimo Antonio Spinazzola, Vincenzo Laforgia e Ruggiero Dicorato; dall'altro, invece, gli assessori Ruggiero Passero, Maria Anna Salvemini e Graziana Carbone. Una lista di nomi che, come già detto, si conclude con quello di Sabino Dicataldo, forse dimenticando che il suo ruolo di garante dell'imparzialità politica dell'intero Consiglio dovrebbe valere dentro e fuori l'assise da lui presieduta.

Se la maggioranza dipende dalle elezioni regionali
Ecco che tutto inizia ad avere un senso, senza richiedere lo sforzo di doverlo ricercare o teorizzare. L'esito disastroso delle elezioni provinciali per il sindaco Cannito, ha già dimostrato in che direzione vada il sostegno di parte della maggioranza, se sapientemente dirottato. Così, anche gli arrivi in Giunta degli ultimi mesi (della Carbone prima e della Salvemini poi, guarda caso tra i firmatari della nota) sembrano essere riconducibili allo stesso "collante" politico.

A questo punto le sorti dell'amministrazione sembrano tutt'altro che certe. Quello delle elezioni regionali, infatti, potrebbe rappresentare l'ennesimo appuntamento, definitivo, per la sua tenuta o perlomeno avere influenze considerevoli sui suoi equilibri.
  • Filippo Caracciolo
  • Consiglio comunale
  • Michele Emiliano
  • Elezioni Regionali
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale: discussa in aula l'annosa questione di Via dei Muratori Consiglio Comunale: discussa in aula l'annosa questione di Via dei Muratori Approvati inoltre programma comunale per il diritto allo studio, e piano d'azione per il clima e l'energia sostenibile
Cannito annuncia l'uscita del Comune di Barletta dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino Cannito annuncia l'uscita del Comune di Barletta dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino L'appartenenza all'ente cesserà a decorrere dal 31/12
Consiglio comunale del 25 novembre, due ordini del giorno aggiuntivi Consiglio comunale del 25 novembre, due ordini del giorno aggiuntivi In aula domani alle 16
Zone B5 verso l’approvazione definitiva a pochi giorni dalle elezioni regionali? Le opposizioni di centrosinistra: «Siamo increduli e preoccupati» Zone B5 verso l’approvazione definitiva a pochi giorni dalle elezioni regionali? Le opposizioni di centrosinistra: «Siamo increduli e preoccupati» La nota di Pd, Lista Emiliano, Lista Con e Coalizione Civica
Consiglio Comunale: provvedimenti approvati in seconda lettura, ma con alcune assenze in maggioranza Consiglio Comunale: provvedimenti approvati in seconda lettura, ma con alcune assenze in maggioranza Passano all'unanimità le variazioni di bilancio su asili nido, PNNR, e cultura. Passano anche i debiti fuori bilancio, ma con soli 15 voti a favore.
Stop al consiglio comunale, le opposizioni: «Da quando è necessaria la presenza del sindaco per celebrare l'assemblea?» Stop al consiglio comunale, le opposizioni: «Da quando è necessaria la presenza del sindaco per celebrare l'assemblea?» La nota di Pd, Lista Emiliano, Con Emiliano e Coalizione Civica.
Cannito atteso in Prefettura: seduta del Consiglio Comunale rinviata a domani Cannito atteso in Prefettura: seduta del Consiglio Comunale rinviata a domani Il sindaco annuncia in aula la sua convocazione in mattinata al Comitato per l'Ordine Pubblico e la Sicurezza
Oggi si riunisce il consiglio comunale Oggi si riunisce il consiglio comunale Sette i punti all'ordine del giorno
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.