Bit 2010
Bit 2010
Eventi

Alla Bit di Milano il meglio del turismo del gusto

Un viaggio attraverso i sapori d’Italia e di Puglia

Sapori d'Italia è la nuova area speciale di Bit dedicata al turismo delle buone abitudini alimentari. Propone un percorso unico alla scoperta del patrimonio enogastronomico italiano esplorando i territori dove nasce e si afferma. L'Italia si presenta come il paese delle eccellenze nell'ottica dei cibi e vini di qualità, risultato di una secolare tradizione di simbiosi tra le culture rurali delle diverse regioni e dei loro territori.

L'edizione numero trenta della Bit propone un menu di viaggio perfetto attraverso tutto lo stivale. La Puglia è fra le regioni che più offre al visitatore, in special modo la provincia di Barletta, Andria, Trani. La nostra cucina ha la personalità delle cattedrali romaniche, l'austerità dei castelli federiciani: essenziale negli ingredienti, rende ogni elemento riconoscibile.

La Bat è il luogo in cui viene prodotti uno degli oli d'oliva più rinomati d'Italia, profumato e dal sapore intenso. Le distese di oliveti nella provincia sono a perdita d'occhio. L'economia dell'olio rappresenta per quest'area un valore straordinario, non a caso ci si prodiga per la diffusione della cultura dell'olio come prodotto gastronomico e nutrizionale di altissimo livello. Dalle distese di oliveti a quelle dei vigneti, il passo è breve. La Bat rappresenta una delle principali aree di produzione di uva, da vino e da tavola. Fra i vini Doc di questa terra ricordiamo il Moscato di Trani (vino dolce indicato per accompagnare i dolci e la pasticceria secca), il Castel del Monte (che presenta il maggior numero di preparazioni, ben nove), il Rosso Barletta, il Rosso Canosa.

La provincia di Barletta, Andria, Trani è una terra da bere ma anche dove è possibile mangiare dei prodotti carichi di sapore, dai taralli ai formaggi. Di notevole pregio è la burrata (nata circa 70 anni fa in una masseria andriese) o il canestrato pugliese. Vino, olio e prodotti tipici saranno al centro dell'attenzione anche nello stand della sesta provincia alla Bit.

Alla gastronomia nazionale (ed anche pugliese) è stata riservata un'area speciale della Bit, dedicata al turismo delle buone abitudini alimentari. Il viaggio nel gusto e nei sapori d'Italia si presenta rinnovato, attraverso diverse forme di turismo legato alla ruralità, pensato in modo da valorizzarne gli elementi qualificanti, focalizzando l'attenzione del viaggiatore sulla fruizione di un territorio, della sua cultura e delle sue attrattive paesaggistico-ambientali attraverso la riscoperta in loco delle sue speciali risorse agricoli e caseare e dei prodotti territoriali di qualità a origine controllata. Realizzato con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, con il coordinamento di Buonitalia Spa il segmento dedicato al viaggio nel gusto sarà attivo per tutte e quattro le giornate di Bit, fino a domenica 21 febbraio, con un ricco programma culturale.

In uno spazio di circa mille metri quadrati, ospitato al padiglione 1 nella sezione Italy, il viaggio nel Gusto presenta un'area espositiva che vede la presenza delle massime realtà istituzionali del settore, oltre a una rassegna completa dei migliori operatori del turismo rurale, agroalimentare ed enogastronomico provenienti da tutta Italia e un'area eventi dove saranno realizzati incontri e degustazioni.
  • BIT
  • Sapori pugliesi
  • Gastronomia
Altri contenuti a tema
Barletta alla Bit Milano, Cannito: «Una squadra che ha cura del territorio» Barletta alla Bit Milano, Cannito: «Una squadra che ha cura del territorio» Nel padiglione dedicato alla Regione, sindaci e amministratori raccontano le meraviglie della provincia
Alla Bit di Milano si parla di Disfida e De Nittis Alla Bit di Milano si parla di Disfida e De Nittis Domani conferenza stampa con Barletta al centro
9 La miglior pasta d’Olanda ha origini da Barletta: «Ricordo della mia bisnonna» La miglior pasta d’Olanda ha origini da Barletta: «Ricordo della mia bisnonna» Con le sue orecchiette la chef Gabriella Ficarelli, che gestisce un ristorante italiano in Olanda, ha conquistato la giuria del “NK Lekkerste Pasta”
Due eccellenze di Barletta alla “Gourmet Selection” di Parigi Due eccellenze di Barletta alla “Gourmet Selection” di Parigi Collaborazione di pregio per Frantoio Paparella e Chiarazzo con ITA (Italian Trade Agency)
In gara per il miglior babà, c'è anche il barlettano Vincenzo Daloiso In gara per il miglior babà, c'è anche il barlettano Vincenzo Daloiso Il contest “Mille&UnBabà” si svolgerà lunedì prossimo a Napoli
1 Nasce "Pugliosità Buono da Vivere" Nasce "Pugliosità Buono da Vivere" Inizia il viaggio alla scoperta del territorio pugliese e delle sue eccellenze enogastronomiche
Estate in tavola, Sanguedolce punta sulla burrata di Andria IGP Estate in tavola, Sanguedolce punta sulla burrata di Andria IGP Prelibatezza del nostro territorio, il racconto del processo produttivo secondo il corretto disciplinare
Pronti, ripresa e via: le Aziende Agricole Di Martino pronte per l’estate Pronti, ripresa e via: le Aziende Agricole Di Martino pronte per l’estate Si ricomincia con grande entusiasmo dopo i mesi di lockdown
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.