Associazione Culturale G. Curci
Associazione Culturale G. Curci
Eventi

Al via l'autunno musicale della 27^ stagione concertistica

Organizzata dalll’associazione cultura e musica "G.Curci" di Barletta. Domenica il primo evento con l'orchestra di chitarre "De Falla"

Ventisette anni ininterrotti di Musica, di "Grande Musica" , sono quelli che continua a festeggiare l'Associazione Cultura e Musica "G. Curci", unica Associazione Musicale di Barletta ad essere riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, ed unico Ente di Promozione Musicale , con Personalità Giuridica, riconosciuto dalla Regione Puglia che con la sua varia ed eclettica attività agisce continuamente sul nostro territorio, offrendo stimoli e modelli per i giovani della nostra città e coinvolgendo in maniera totale le attività turistiche e imprenditoriali della nostra Regione in generale e della città di Barletta in particolare.

Dopo il successo ottenuto con la Prima Parte della Stagione Concertistica svoltasi nella splendida cornice del Teatro Comunale Curci, e che ha riscosso un eccezionale successo di pubblico e di critica, ecco già pronta una nuova "Avventura Musicale" che affascinerà il numeroso pubblico coinvolgendolo in un nuovo "viaggio musicale" attraverso generi, formazioni e programmi diversi .

Ad inaugurare l'Autunno Musicale, domenica 18 settembre, presso la Chiesa di Sant'Antonio, sarà l'esibizione dell'Orchestra di Chitarre "De Falla" diretta dal maestro Pasquale Scarola che si avvarrà della collaborazione del noto chitarrista barlettano Umberto Cafagna con un simpatico omaggio alle sonorità della Musica Sudamericana e una "full immersion" nelle bellissime musiche da film.

I pianisti Raffaele Mansi e Giuseppe Cinquepalmi, allievi del maestro Francesco Monopoli, dedicheranno il loro concerto al fascino del pianoforte, domenica 25 settembre, con un programma ricco di colore e passione.
Per la Sezione Artisti Internazionali, i pluripremiati pianisti Scipione Sangiovanni,domenica 2 ottobre, e Ekaterina Richter, domenica 6 novembre, proporranno rispettivamente un interessante omaggio al Grande Pianismo Romantico e un intenso omaggio al virtuosismo dei grandi del pianoforte come Beethoven e Schumann .

Domenica 9 ottobre, sarà la volta del "Clarinet Girls Ensemble & Friends" diretto dal maestro Michele Consueto con un programma allegro e coinvolgente dal titolo "Ricordando Nino Rota", nel centenario della sua nascita.
Con un programma dal titolo "Sulla strada per il Paesse delle Meraviglie", domenica 16 ottobre, il Maurizio di Fulvio Trio, ci porterà in un viaggio virtuale dal vecchio al nuovo mondo sulle musiche più belle del '900 , fino a toccare il fascinoso tango di Astor Piazzolla senza tuttavia dimenticare la bellezza delle partiture di Ellington.

Domenica 23 ottobre sarà il prestigioso Duo Pianistico formato Gemma Di Battista e Marilena Liso, due pianiste di indiscusso prestigio, docenti presso il Conservatorio, che portandoci a "spasso tra le note" ci faranno sognare sulle note della indimenticabile Suite Sinfonica Sheherezade di Rimski Korsakov, fra mari in tempesta e piacevoli naufragi, fino ad approdare sulle calde e ballabili note della Rapsodia in Blu e della Ouverture cubana di George Gershwin.

Domenica 30 ottobre, l'incontro dedicato alla musica multimediale che si avvarrà dell'uso di audio, video e luci, sarà invece un primo tentativo di avvicinarsi al mondo della Musica Contemporanea, a volte ignorata, nei suoi vari aspetti, grazie alla collaborazione cinque
  • Teatro Curci
  • Musica
Altri contenuti a tema
Da Barletta al mondo e ritorno, l’esperienza del sassofonista Giuseppe Doronzo Da Barletta al mondo e ritorno, l’esperienza del sassofonista Giuseppe Doronzo Il musicista e compositore torna a suonare a Barletta dopo 8 anni con il progetto AVA Trio
Azioni in danza, domani la presentazione Azioni in danza, domani la presentazione Appuntamento alle 11 nel foyer del teatro Curci
Questa sera sul palco del "Curci" le coreografie del barlettano Enrico Morelli Questa sera sul palco del "Curci" le coreografie del barlettano Enrico Morelli La MM Contemporary Dance Company porta in scena "Skrik" ed "Elegia"
Fratelli d’Italia Barletta: «Il Teatro “Curci” monumento nazionale, grazie al Governo Meloni» Fratelli d’Italia Barletta: «Il Teatro “Curci” monumento nazionale, grazie al Governo Meloni» La nota dei consiglieri comunali Mele, Memeo, Cefola e Antonucci
1 Il teatro Curci di Barletta è monumento nazionale Il teatro Curci di Barletta è monumento nazionale La nota della parlamentare di Fratelli d’Italia Mariangela Matera
"Girls Voices", da Fondazione S.E.C.A. si entra nel vivo con il concerto “Donna in Musica” "Girls Voices", da Fondazione S.E.C.A. si entra nel vivo con il concerto “Donna in Musica” Il 12 aprile si esibisce Mariella Nava accompagnata da Roberto Guarino
Omaggio a Giacomo Puccini, domenica gala lirico a Barletta Omaggio a Giacomo Puccini, domenica gala lirico a Barletta Un evento in occasione del 100° anniversario dalla morte del maestro
L’Orchestra Giovanile del Liceo "Casardi” di Barletta vola in Spagna L’Orchestra Giovanile del Liceo "Casardi” di Barletta vola in Spagna I giovani studenti partiranno per un importante concerto nella città di Totana
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.