Incontro con le associazioni di Spinazzola
Incontro con le associazioni di Spinazzola
Eventi

A Spinazzola si promuove il cinema d'autore con le associazioni dell'alta Murgia

Incontro promosso dall'assessore De Marinis e dalla vice sindaca Silvestri

Lunedì 27 agosto a Spinazzola l'assessore Nicoletta De Marinis e la vice sindaca Giuliana Silvestri si sono impegnate a creare un incontro con i rappresentanti di tutte le associazioni operanti nel paese situato tra le colline dell'alta Murgia, per parlare di cinema e della "bellezza dello spettatore attivo".
L'appuntamento è nato dal desiderio di dialogo con tutti i cittadini di Spinazzola espresso da Anna Moretti, direttrice artistica della rassegna di film d'Autore finanziata dall'Apulia Film Commission, che si svolge in questi giorni presso il Cine-Teatro Supercinema di Spinazzola.
Rocco Calenda e suo suocero Andrea Buccomino hanno vinto il bando regionale volto a rilanciare la politica culturale delle sale di piccoli e grandi centri urbani pugliesi.
C'è un grande fermento creativo intorno all'organizzazione degli eventi spinazzolesi che, durante tutto l'anno, vedono le associazioni protagoniste di iniziative di diversa natura atte a promuovere l'incontro con l'altro; tant'è vero che l'invito alla presentazione del progetto di argomento cinematografico è stato accolto di buon grado da moltissimi cittadini, venuti in rappresentanza di quasi tutte le associazioni spinazzolesi.
Il dibattito scaturito dalla proposta di Anna Moretti avente come argomento le possibili attività collaterali alla rassegna da organizzare "insieme" è stato vivo, ci si è confrontati a lungo, si è espressa la preferenza di incontrarsi ancora!
La voglia di affrontare tematiche circa il dialogo generazionale e la richiesta di coinvolgere anche le scuole sono stati i punti su cui maggiormente si è posto l'accento.
Nell'attesa di conversare con il regista e autore del cinema Matteo Garrone il 5 settembre, le associazioni e l'amministrazione comunale stanno promuovendo la rassegna invitando al cinema tutti gli abitanti di Spinazzola.
Nel frattempo, la direttrice artistica Anna Moretti, cercando di allargare i confini di utenza del progetto, anche per donare una programmazione di film di tutto rispetto accompagnata spesso da incontri con i professionisti del cinema ad un gran numero di spettatori, è riuscita ad ottenere il patrocinio dei comuni di Minervino, Venosa, Irsina, Gravina in Puglia, Poggiorsini e Palazzo San Gervasio.
  • Cinema
Altri contenuti a tema
Tolkien, "Dalla Terra di Mezzo all'Italia": la presentazione del documentario di Oronzo Cilli Tolkien, "Dalla Terra di Mezzo all'Italia": la presentazione del documentario di Oronzo Cilli In programma venerdì 8 maggio al Circolo Unione di Barletta
Oltre ogni barriera, il ritmo della libertà: "Lo chiamava rock & roll" al Paolillo di Barletta Oltre ogni barriera, il ritmo della libertà: "Lo chiamava rock & roll" al Paolillo di Barletta I coratini Ivana Lotito e Nicola Nocella raccontano il road movie di Smeriglio tra le Marche e l’anima: un viaggio senza pietismi scandito dalle voci di Mango e Pedrini
Al Politeama Paolillo di Barletta "Lo chiamava rock & roll" con Ivana Lotito e Nicola Nocella Al Politeama Paolillo di Barletta "Lo chiamava rock & roll" con Ivana Lotito e Nicola Nocella Appuntamento nella sala Tognazzi domani 19 aprile alle ore 18.00
Il regista pugliese Giuseppe Arcieri trionfa al World Film Festival di Cannes con “Ombre nella Fede” Il regista pugliese Giuseppe Arcieri trionfa al World Film Festival di Cannes con “Ombre nella Fede” «Rappresentare l'Italia in un festival così prestigioso e ottenere questo grande riconoscimento è motivo per me di grande orgoglio»
Dai nastri d'Argento a Barletta: proiezione evento del nuovo film documentario del regista Battistella Dai nastri d'Argento a Barletta: proiezione evento del nuovo film documentario del regista Battistella In programma domani 29 marzo
Il barlettano Giuseppe Arcieri trionfa negli Stati Uniti: premio internazionale per “Ombre nella Fede” Il barlettano Giuseppe Arcieri trionfa negli Stati Uniti: premio internazionale per “Ombre nella Fede” Il regista ha vinto ai New Jersey Film Awards, uno dei festival dedicati al cinema indipendente internazionale
Il cinema torna nel quartiere Borgovilla con il Cineforum dell'Ambulatorio Popolare di Barletta Il cinema torna nel quartiere Borgovilla con il Cineforum dell'Ambulatorio Popolare di Barletta Appuntamento ogni venerdì alle ore 19.30
Il sindaco Cannito premia il regista barlettano Giuseppe Arcieri Il sindaco Cannito premia il regista barlettano Giuseppe Arcieri Arcieri: «Ricevere questo attestato dalla mia città ha per me un valore speciale»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.