Legambiente Barletta
Legambiente Barletta
Scuola e Lavoro

A scuola di educazione ambientale con Legambiente Barletta e Bar.S.A.

Oggi e sabato prossimo due momenti formativi, con visita all'ecocentro di via degli Ulivi

Continua il lavoro del circolo Legambiente Barletta sul territorio. Oggi, sabato 16 e e sabato prossimo, 23 febbraio 2019 i volontari di Legambiente, in collaborazione con rappresentanti della Bar.S.A. - Servizi Ambientali, accompagneranno alcune scolaresche del VII circolo didattico Giovanni Paolo II, in visita all'ecocentro Parco degli ulivi, nell'ambito di un progetto di educazione ambientale, previsto dall'accordo di partenariato sottoscritto, alcune settimane fa dal presidente Raffaele Corvasce e dalla dirigente scolastica d.ssa Francesca Maria Capuano.

Questi primi due appuntamenti avranno come scopo quello di sensibilizzazione i giovani allievi al corretto conferimento dei rifiuti, e alla tematica del riciclo degli scarti alimentari, valutando anche la possibità di ubicare una cesta di compostaggio all'interno del giardino del plesso scolastico, affinché i bambini possano apprendere come gli scarti possano trovare un proficuo reimpiego per la produzione di compost per fertilizzare il terreno.
I volontari di Legambiente svolgeranno l'attività preliminare di spiegazione a scuola, per poi recarsi in visita presso l'ecocentro, dove i bambini potranno ritirare del materiale didattico illustrativo, messo a disposizione dalla Bar.S.A.

Dopo questi due primi appuntamenti, le iniziative di educazione ambientale proseguiranno con altri appuntamenti nei quali, con il coinvolgimento della scuola, Barletta aderirà a campagne istituzionali nazionali quali:
- se butti male finisce in mare
- volontari per natura

«Lavorare per l'ambiente è anche questo, educare i bambini sin dalla più tenera età ad amare il proprio territorio e l'ambiente che ci circonda rispettandolo e prendendosene cura».
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
La Barletta-Bari tra le linee ferroviarie peggiori in Italia La Barletta-Bari tra le linee ferroviarie peggiori in Italia Lo stabilisce il Rapporto Pendolaria di Legambiente
7 Incontro Grimaldi-associazioni ambientaliste, Legambiente: «Noi non coinvolti» Incontro Grimaldi-associazioni ambientaliste, Legambiente: «Noi non coinvolti» La nota del presidente Raffaele Corvasce
“Puliamo il Mondo”, l’iniziativa di Legambiente arriva al Parco Baden Powell “Puliamo il Mondo”, l’iniziativa di Legambiente arriva al Parco Baden Powell Numerosi i risultati raggiunti negli ultimi due anni grazie alla collaborazione tra volontari e amministrazione comunale
Alberi in via Vitrani, Legambiente Barletta: «Lavorare per una città che merita di più» Alberi in via Vitrani, Legambiente Barletta: «Lavorare per una città che merita di più» La nota divulgata dal presidente Corvasce: «Occorre combattere nei tempi giusti, anche fuori dalle telecamere»
Alberi "cementati", Legambiente: «Al peggio non c'è mai fine» Alberi "cementati", Legambiente: «Al peggio non c'è mai fine» La nota dell'associzione in seguito all'episodio di via Vittorio Veneto
Legambiente: «Quali sono le politiche di salvaguardia del patrimonio arboreo?» Legambiente: «Quali sono le politiche di salvaguardia del patrimonio arboreo?» La nota dell’associazione dopo l’annuncio dell’abbattimento di 15 alberi
10 Cade il gigantesco olmo in via Mura del Carmine Cade il gigantesco olmo in via Mura del Carmine Era ammalorato a causa della "carie bianca"
I Giardini “Baden Powell” di Barletta si colorano di tante novità I Giardini “Baden Powell” di Barletta si colorano di tante novità L’intervista al presidente di Legambiente Corvasce: «Un lavoro di cui siamo veramente fieri»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.