CoderDojo
CoderDojo
Scuola e Lavoro

A Barletta nasce il CoderDojo, la cultura digitale spiegata ai ragazzi

Eventi gratuiti per imparare la programmazione e le nuove tecnologie in modo sicuro e divertente

È arrivato anche a Barletta il CoderDojo: domenica 13 ottobre al Castello Svevo, bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni, potranno avvicinarsi per la prima volta alla programmazione con Scratch e alla cultura digitale. È questo il CoderDojo Barletta, una serie di eventi gratuiti (una domenica al mese) per permettere ai più piccoli di imparare il linguaggio della programmazione insieme ai rischi e alle potenzialità delle nuove tecnologie, in un ambiente sicuro e inclusivo. Come? Bastano un pc, fantasia e curiosità. I ragazzi, in gruppo e seguiti dai mentor (insegnanti), realizzeranno con il coding le loro idee e passioni affinché possano progettare i loro mondi digitali.

Divertirsi, conoscere, farsi nuovi amici, esprimersi e raccontare, crescere insieme! Ecco le attività del CoderDojo Barletta, organizzato dall'associazione E-makers, un'altra nuova realtà per la formazione digitale sul territorio. Una bella notizia per l'ecosistema culturale barlettano e pugliese, ma non solo, anche per l'ambiente sociale e la cittadinanza. CoderDojo Barletta aggiunge una nuova esperienza, una nuova opportunità per riflettere sulla tecnologia, il mondo digitale e il loro rapporto con bambini, adolescenti e ragazzi. Quando la scuola non ha la forza e le risorse per colmare totalmente la crescente richiesta di innovazione tecnologica al servizio dell'istruzione, questi eventi possono davvero portare benefici, competenze e occasioni di confronto per usare gli strumenti e la rivoluzione digitale in modo consapevole, attivo e in sicurezza.

Coderdojo Barletta potrà divenire presto il motore della generazione digitale e il faro delle idee e delle pratiche tecnologiche sul territorio, fornendo un valido contributo alla formazione dei più piccoli.
A breve tutte le informazioni saranno disponibili sul sito Coderdojobarletta.com e sugli account Facebook e Instagram Coderdojo Barletta.
  • tecnologia
Altri contenuti a tema
DigithON 2019, Barletta in finale con il progetto “The Portal VR" DigithON 2019, Barletta in finale con il progetto “The Portal VR" La tecnologia sviluppata dai barlettani può essere utilizzata per esercitazioni militari, training di lavoro ed E-Sports
DigithON 2019, Barletta presente con Portal Vr DigithON 2019, Barletta presente con Portal Vr La maratona delle idee digitali torna per il quarto anno consecutivo dal 5 all'8 settembre
Laboratorio Kairos, la fondazione Lamacchia promuove l'inaugurazione Laboratorio Kairos, la fondazione Lamacchia promuove l'inaugurazione ​L'obiettivo generale è promuovere un approccio corretto alle nuove tecnologie
Sviluppata un nuova tecnologia per la realtà virtuale, protagonisti tre barlettani Sviluppata un nuova tecnologia per la realtà virtuale, protagonisti tre barlettani «Dopo anni di studio e ricerca, abbiamo deciso di aprire il primo centro a Barletta»
1 Banda ultralarga, Puglia prima in Italia: «Puntiamo a coprire tutti i comuni pugliesi» Banda ultralarga, Puglia prima in Italia: «Puntiamo a coprire tutti i comuni pugliesi» L'assessore regionale Mazzarano: «Intervenire nelle zone nere con nuove infrastrutture»
Gianluca e l’app per ordinare i "paninos italianos" sulla spiaggia di Rio Gianluca e l’app per ordinare i "paninos italianos" sulla spiaggia di Rio Da Barletta al Brasile al ritmo dell'italian food
Facebookdown, Lifeup Facebookdown, Lifeup La rivolta degli specchi contro Fb lo spacciatore
Alan Turing: un genio per la Grande storia del futuro Alan Turing: un genio per la Grande storia del futuro Enigma, guerra e passione in “The Imitation Game”
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.