Ruggiero Crudele e Ivan Scalfarotto
Ruggiero Crudele e Ivan Scalfarotto
Politica

«A Barletta i 5 stelle “salvano” Cannito, ma ne chiedevano le dimissioni»

La nota di Italia Viva dopo l’ultimo Consiglio comunale

«Non è che non ne avessimo viste di tutti i colori, con quelli che dovevano aprire il Palazzo come una scatoletta di tonno e poi ci si sono barricati dentro in Parlamento, sposando tutte le alleanze possibili e dicendo tutto e il contrario di tutto, sino alla pantomima tra ex-comico ed ex-PrimoMinistro». Commentano così l'esito dell'ultimo Consiglio comunale di Barletta del coordinatore cittadino di Italia Viva, Ruggiero Crudele.

«Né sono stati da meno, per venire al nostro territorio, i consiglieri regionali che a urne ancora calde si sono accomodati sugli scranni del Consiglio e della Giunta Regionale gentilmente offerti dal governatore pugliese che loro stessi avevano definito "distruttore di Puglia", in barba a quegli elettori di cui si beano "portavoce".

Nondimeno, fa impressione assistere, in consiglio comunale di Barletta, al tragicomico balbettare dei 5S locali che "salvano" il Sindaco Cannito dopo averne invocato a piè sospinto le dimissioni un giorno sì e l'altro pure.

Che dire, pur nel massimo rispetto degli elettori sovrani, abbiamo sempre ritenuto M5S l'espressione assoluta dell'antipolitica e del populismo insieme di destra e sinistra, che una volta a Palazzo ne sublima tatticismi ed espedienti, e l'epilogo barlettano non ne è che l'ennesima plastica testimonianza.

Non ne restiamo purtroppo sorpresi, l'amarezza piuttosto è nel prendere atto ancora una volta che nel campo del centrosinistra -da Roma alla Puglia a Barletta- si continui a blandire il grillo-contismo sino alla subalternità, con il principale Partito in consiglio comunale che fa opposizione a quegli stessi che lo votano alle elezioni regionali e continua a giocare su più tavoli.

E a noi non resta che la nostra coerenza e il nostro profilo riformista, per un'alleanza che sia davvero riformista e metta al centro lo sviluppo del territorio, emarginando populismi e alchimie -simili a quell'alleanza Cannito di tre anni fa- che hanno il solo scopo di occupare posti di potere e chiudono l'orizzonte della Città».
  • Consiglio comunale
  • Movimento 5 stelle
  • ItaliaViva
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale, Pino Rizzi subentra a Ruggiero Dicorato Consiglio comunale, Pino Rizzi subentra a Ruggiero Dicorato Cambio nel gruppo Cantiere Puglia
Convocato il consiglio comunale a Barletta: i punti all'ordine del giorno Convocato il consiglio comunale a Barletta: i punti all'ordine del giorno In programma venerdì 15 e sabato 16 maggio
Nunzia Dell'Aere: «Chiedo alla Bar.S.A. un maggiore controllo delle aree a ridosso delle campane di vetro» Nunzia Dell'Aere: «Chiedo alla Bar.S.A. un maggiore controllo delle aree a ridosso delle campane di vetro» La nota della presidente cittadina di Italia Viva
Consiglio Comunale: approvati regolamento comunale area III settore welfare, e variante urbanistica nell'ambito del raddoppio della linea ferroviaria Andria-Barletta Consiglio Comunale: approvati regolamento comunale area III settore welfare, e variante urbanistica nell'ambito del raddoppio della linea ferroviaria Andria-Barletta Adelaide Spinazzola (Cantiere Puglia) eletta alla vice preidenza dell'assise in quota minoranze. Rinviata rivisitzione delle commissioni consiliari
Consiglio Comunale: approvate in seconda lettura tutte le proposte di delibera. Non passa il nuovo regolamento del Consiglio Comunale Consiglio Comunale: approvate in seconda lettura tutte le proposte di delibera. Non passa il nuovo regolamento del Consiglio Comunale La maggioranza approva variazioni di bilancio e debiti fuori bilancio. Sfogo in aula del sindaco nei confronti delle opposizioni
Consiglio comunale, il commento di Massimo Mazzarisi Consiglio comunale, il commento di Massimo Mazzarisi La nota del rappresentante del consigliere comunale
Consiglio Comunale: la maggioranza non c'è, lavori rimandati a lunedì 27 aprile Consiglio Comunale: la maggioranza non c'è, lavori rimandati a lunedì 27 aprile Ben otto le assenze (di cui due giustificate) tra i banchi del centrodestra. Slitta in seconda convocazione l'approvazione dei punti all'ordine del giorno
Riapertura corso Vittorio Emanuele, il M5S: «Chiediamo l'approvazione del Pums» Riapertura corso Vittorio Emanuele, il M5S: «Chiediamo l'approvazione del Pums» La nota dei pentastellati
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.