Bernardo Lodispoto. <span>Foto Ida Vinella</span>
Bernardo Lodispoto. Foto Ida Vinella

Lodispoto: «Necessario convocare tavolo tecnico per tutelare ambiente e salute dei cittadini»

La nota del presidente della provincia BAT

Il Presidente della Provincia BAT torna a sollevare la questione dell'installazione di impianti di trattamento dei rifiuti speciali non pericolosi. Già nel 2025, a seguito di un confronto con i sindaci del territorio, Lodispoto aveva presentato un'istanza per fare chiarezza sulla situazione.

Questa volta la richiesta è l'istituzione di un tavolo tecnico, finalizzato ad approfondire e valutare gli impatti ambientali, al fine di tutelare la salute di tutti i cittadini.

La nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto al presidente Antonio Decaro e all'assessore Debora Cilento:

Le politiche ambientali si concentrano su valori costituzionalmente garantiti e costituiscono un segmento fondamentale per i territori: per questo che ho scritto al presidente Antonio Decaro e all'assessore al ramo Debora Ciliento, chiedendo l'apertura di un tavolo tecnico in materia di impianti di trattamento dei rifiuti speciali non pericolosi.

Un'istanza che avevo già formulato il 31 luglio 2025 per fare un focus sulla situazione nel perimetro della Provincia di Barletta-Andria-Trani, ma non abbiamo ricevuto riscontro. La mia richiesta "affondava le radici" nell'esito di un confronto con i sindaci del territorio da cui è emersa grande preoccupazione per i possibili impatti ambientali dovuti all'assetto degli impianti di gestione e di trattamento dei rifiuti non pericolosi.

Un tavolo tecnico è la sede istituzionale idonea ad affrontare la questione e approfondire il quadro degli impianti, valutare gli impatti sanitari e ambientali e condividere criteri, indirizzi e soluzioni utili a preservare e tutelare l'ambiente e la salute dei cittadini. Ritengo indispensabile la convocazione dell'incontro per avviare un proficuo dialogo istituzionale tra tutti gli enti coinvolti e mi auguro che il nuovo governo regionale prenda a cuore questa esigenza e sia in prima linea, insieme a noi, per salvaguardare il territorio e la nostra comunità.

© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.