Cimitero di Barletta
Cimitero di Barletta

«Disgustato dal comportamento di quel sacerdote»

La denuncia di un cittadino sulle pratiche economiche post-mortem

Scrivo in merito a un episodio avvenuto questa mattina nell'ormai per mille motivi "celebre" cimitero di Barletta. Questa mattina ero purtroppo lì presente per le esequie di un mio parente. Appena terminata la sepoltura (i loculi a Barletta sono esauriti e ci si deve accontentare di andare "sottoterra", ma questo è un altro discorso) il sacerdote che aveva celebrato le preghiere in memoria del mio parente defunto ha cominciato ad esporre, quasi fosse un tariffario, gli "oboli" da donare a lui in quanto rappresentante della Chiesa perché il nome del mio parente fosse incluso tra quelli citati nelle messe che avrebbe celebrato di lì a un anno.

Quasi esponendoci il discorso come se si parlasse di un abbonamento televisivo o dell'offerta promozionale per l'acquisto di pentole (per far capire il pragmatismo dell'uomo), il suddetto sacerdote ha caldeggiato i miei parenti, in particolare la moglie e i figli del defunto, ancora provati ovviamente dall'accaduto, a "prenotarsi" subito per inserire il nome del loro caro a quelli menzionati durante le messe, ponendo in evidenza come fosse conveniente far questo al più presto. Il prete ha poi completato il suo "lavoro" presentando la foto di un giovane uomo defunto pochi giorni prima per lo stesso male che aveva afflitto e ucciso il mio parente, quasi a invocare una sorta di pietismo per stimolare i parenti a effettuare al più presto la donazione, unendo a ciò la richiesta di un altro "obolo", stavolta a sostegno dei "fratelli" cristiani meno fortunati.

Personalmente sono rimasto, come tutti i miei parenti, letteralmente disgustato dall'episodio di questa mattina: per questo ho sentito necessario scrivere di getto questa testimonianza, per porre in evidenza tutto il mio sdegno verso questi ministri di Dio, che gran parte delle volte sfruttano il dolore degli uomini a biechi fini economici. Che fine hanno fatto la pietas e la solidarietà cristiane? Che fine ha fatto il rispetto verso il dolore? Perché mettere in mezzo il denaro, ormai misura di tutte le necessità terrene, davanti a famiglie provate nell'anima e nel fisico e troppo vulnerabili per dire no? Solo questo chiedo. Quando smetterete di scalfire la fede presente nei cuori delle persone?

Un cittadino (e cristiano) sdegnato

  • denuncia
  • Cimitero
Altri contenuti a tema
Cimitero di Barletta, sit-in per chiedere chiarezza all'amministrazione comunale Cimitero di Barletta, sit-in per chiedere chiarezza all'amministrazione comunale Dopo la riapertura pomeridiana, restano i quesiti dei partecipanti all'esterno della struttura
Riapertura del cimitero orari pomeridiani, la lettera di apprezzamento di una cittadina Riapertura del cimitero orari pomeridiani, la lettera di apprezzamento di una cittadina La signora Stellatelli aveva incontrato il sindaco per esprimere il proprio rammarico
Cimitero comunale aperto il pomeriggio: il sindaco pronto a rivedere gli orari Cimitero comunale aperto il pomeriggio: il sindaco pronto a rivedere gli orari Dopo le forti polemiche e il sit-in dei cittadini, l'amministrazione starebbe valutando di mantenere l'accesso anche nel pomeriggio a luglio e agosto
Orari estivi cimitero, mercoledì pomeriggio sit-in di protesta Orari estivi cimitero, mercoledì pomeriggio sit-in di protesta Appuntamento alle 16
Orari cimitero di Barletta, Cannito incontra cittadina e non esclude nuove soluzioni Orari cimitero di Barletta, Cannito incontra cittadina e non esclude nuove soluzioni Dopo la segnalazione a BarlettaViva, la nostra lettrice pone le sue esigenze al sindaco: si valutano alternative
Orari estivi del cimitero di Barletta, l'appello di una cittadina Orari estivi del cimitero di Barletta, l'appello di una cittadina Non si placa il disappunto dopo le modifiche e le chiusure in via del Gelso
Cimitero comunale, Azione BAT: «Il lutto non può trasformarsi in una questione burocratica» Cimitero comunale, Azione BAT: «Il lutto non può trasformarsi in una questione burocratica» La nota di Enza Dimaggio
Cimitero comunale, i nuovi orari Cimitero comunale, i nuovi orari Le indicazioni di Palazzo di Città
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.