Bullismo
Bullismo
Convegni

"Sbulloniamoci", la scuola pugliese combatte i bulli

venerdì 7 marzo 2014
Il fenomeno del bullismo nelle scuole è in ascesa. Un'apposita ricerca dal titolo inequivocabile, "Sbulloniamoci", mostra il fenomeno con dati, dinamiche e tipologie che si è registrato nelle scuole superiori delle province di Bari e Barletta-Andria-Trani. I dati della ricerca verranno resi noti in occasione di una conferenza di servizio, in programma al Politecnico di Bari, venerdì 7 marzo, dalle ore 9,30 alle 13,00, nell'Aula Magna "Attilio Alto", alla quale, parteciperà anche l'attore, Emilio Solfrizzi, in veste di testimonial dell'iniziativa, al fianco dei giovani.

Il progetto, voluto e promosso dalla Consulta degli Studenti delle province di Bari e BAT e supportato dall'Università degli Studi di Bari, dall'IISS "R. Gorjux-Tridente" di Bari, dall'ITE "M. Cassandro" di Barletta e dall'Ufficio Scolastico territoriale di Bari è stato avviato nell'anno scolastico 2012/2013 e ha coinvolto circa 9000 ragazzi, in un'età compresa tra i 13 e i 22 anni di tutte le scuole superiori delle due province.

"L'obiettivo della ricerca – dice Carmela Ponzone, Referente Provinciale per la Consulta degli Studenti di Bari e della BAT - è stato quello di sensibilizzare i giovani e i meno giovani sul fenomeno del bullismo e dell'omofobia mettendo in campo ogni possibile azione per contrastare simili comportamenti così diffusi nelle scuole e con conseguenze anche nella vita Politecnico di Bari

Alla presentazione dei dati del progetto "Sbulloniamoci", aperto non solo agli studenti ma anche alle famiglie, prenderanno parte il Sindaco di Bari, Michele Emiliano, i Presidenti delle Province di Bari e Bat, Francesco Schittulli e Francesco Ventola, il Rettore del Politecnico di Bari, Eugenio Di Sciascio, dell'Università di Bari, Antonio Uricchio, il Direttore Generale dell'USRP, Franco Inglese, il Direttore dell'Ufficio VII – Ambito territoriale per la provincia di Bari, Mario Trifiletti e la Referente Provinciale per la Consulta degli Studenti di Bari e della BAT, Carmela Ponzone.


  • Scuola
Altri contenuti a tema
Presentato il progetto educativo dei bambini della scuola Sacro Cuore "Una sana e robusta Costituzione" Presentato il progetto educativo dei bambini della scuola Sacro Cuore "Una sana e robusta Costituzione" Ieri l'evento in sala consiliare
"Una sana e robusta Costituzione": al via il progetto della scuola Sacro Cuore di Barletta "Una sana e robusta Costituzione": al via il progetto della scuola Sacro Cuore di Barletta La presentazione si terrà domani nella Sala Consiliare in via Zanardelli
Arduino Day - Cafiero Steam Fest: l'innovazione prende forma tra i banchi di scuola Arduino Day - Cafiero Steam Fest: l'innovazione prende forma tra i banchi di scuola Dall'intelligenza artificiale alla domotica, l'VIII edizione trasforma il Liceo Cafiero in un laboratorio di ricerca e creatività
Al Palazzo della Marra un progetto che ha unito conoscenza del patrimonio artistico e padronanza della lingua straniera Al Palazzo della Marra un progetto che ha unito conoscenza del patrimonio artistico e padronanza della lingua straniera I ragazzi e ragazze della 3ªC dell'Istituto "Santarella" di Corato protagonisti in "Dall'Ofanto alla Senna: il viaggio nell'arte del De Nittis"
Rally Matematico 2026, primo posto per i ragazzi della 2^B della “Ettore Fieramosca” di Barletta Rally Matematico 2026, primo posto per i ragazzi della 2^B della “Ettore Fieramosca” di Barletta L'iniziativa trasforma la matematica in un'occasione di confronto, collaborazione e problem solving
Decima edizione di Mad for Science: 10.000 euro al "Cassandro - Fermi - Nervi" di Barletta Decima edizione di Mad for Science: 10.000 euro al "Cassandro - Fermi - Nervi" di Barletta Il premio è da destinare al potenziamento del laboratori di scienze
Due coppe per l'I.C. “Pietro Mennea” di Barletta alle Finali Nazionali di Scacchi 2026 Due coppe per l'I.C. “Pietro Mennea” di Barletta alle Finali Nazionali di Scacchi 2026 Primo posto per la squadra della scuola primaria e secondo per le ragazze della secondaria di primo grado
"La stanza divina itinerante" fa tappa a Barletta: al centro i pericoli della rete, bullismo e cyberbullismo "La stanza divina itinerante" fa tappa a Barletta: al centro i pericoli della rete, bullismo e cyberbullismo L'incontro si terrà domani 15 maggio presso la Scuola Secondaria di I Grado "Ettore Fieramosca"
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.