Coderdojo
Coderdojo
Tempo libero

Coderdojo a Barletta, la formazione digitale gratuita dei ragazzi

domenica 13 ottobre 2019
09:00
la Sala Didattica del Castello Svevo
L'Associazione di Promozione Sociale E-MAKERS presenta la nascita del primo Coderdojo a Barletta, che si terrà domenica 13 Ottobre alle ore 9:00 presso la Sala Didattica del Castello Svevo. L'attività è rivolta a bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni, che apprenderanno i fondamenti della programmazione (il coding), della robotica educativa e dello storytelling.

Parole chiave dello spirito di ogni appuntamento saranno: progettare, condividere, giocare, appassionarsi; affinché si sviluppi un ambiente di apprendimento sereno, paritario, sicuro e creativo. I bambini e ragazzi, apprese le competenze tecnologiche e sviluppando abilità personali e relazionali, affiancati dai mentor del Coderdojo, saranno presto i nuovi cittadini digitali consapevoli del futuro. È questo l'obiettivo del Coderdojo Barletta: fornire ai ragazzi, per mezzo del gioco e lo scambio reciproco, la possibilità di crescere ed imparare le nuove metodologie e gli strumenti digitali, con le loro potenzialità ma anche rischi, per vivere il mondo digitale da attivi protagonisti. Il primo strumento che i ragazzi conosceranno sarà Scratch, un divertente linguaggio di programmazione di tipo grafico.
Molta attenzione sarà rivolta alla sicurezza nell'uso delle tecnologie digitali insegnando come evitare i fenomeni peggiori del web (come il cyber-bullismo) o fenomeni di dipendenza da videogiochi (disturbi e sindromi psicologiche). Coderdojo Barletta sarà utile per sviluppare competenze professionali nell'informatica e nell'innovazione digitale e per potenziare l'apprendimento dei ragazzi delle materie tecnico-scientifiche e letterarie scolastiche.

Invitiamo tutta la popolazione ed i ragazzi e bambini del territorio a partecipare agli eventi Coderdojo Barletta e a seguire tutte le iniziative dell'associazione E-makers APS.
Tutte le info sui nostri canali social o sul nostro sito www.coderdojobarletta.com

- Il Coderdojo è un movimento internazionale, nato in Irlanda nel 2011, aperto, libero e totalmente gratuito organizzato da centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il Mondo. Il movimento promuove la realizzazione di ambienti di apprendimento informali dove gli stessi partecipanti (bambini, ragazzi e i genitori) scoprono, affiancati da Mentors (insegnanti), come utilizzare le risorse tecnologiche (computer e software). Componenti importante della formazione sono: il pensiero computazionale, il problem-solving, la capacità di lavorare in modo collaborativo (team-working) e per obiettivi (target oriented), capacità di creare con le mani o con il pensiero (creatività), saper raccontare storie (storytelling).

- E-makers APS è un'associazione senza scopo di lucro che si occupa di educazione digitale a 360 gradi: divulgare e
promuovere l'innovazione e favorire l'industria 4.0., tramite iniziative in ambito culturale e sociale, collaborando con le realtà sul territorio; promuovere la cittadinanza digitale attraverso l'organizzazione di corsi, seminari, progetti, workshop ed eventi utili a formare competenze digitali, rivolti a enti, scuole pubbliche e paritarie, a singoli cittadini e altre associazioni.
Fare un uso consapevole delle tecnologie digitali e saper programmare è importante quanto conoscere una lingua straniera o imparare a leggere e scrivere, perché la lingua dei computer è parlata sin tutto il mondo! L'alfabetizzazione digitale oggi a Barletta significa Coderdojo by E-makers APS.
  • tecnologia
Prossimi eventi a Barletta
A Barletta la mostra "Boldini. L’incantesimo della pittura" Fino al 3 maggio A Barletta la mostra "Boldini. L’incantesimo della pittura" Palazzo della Marra
Solennità di Santa Lucia, tutti gli appuntamenti a Barletta Fino al 14 dicembre Solennità di Santa Lucia, tutti gli appuntamenti a Barletta Chiesa di Santa Lucia
Altri contenuti a tema
A Barletta nasce il CoderDojo, la cultura digitale spiegata ai ragazzi A Barletta nasce il CoderDojo, la cultura digitale spiegata ai ragazzi Eventi gratuiti per imparare la programmazione e le nuove tecnologie in modo sicuro e divertente
DigithON 2019, Barletta in finale con il progetto “The Portal VR" DigithON 2019, Barletta in finale con il progetto “The Portal VR" La tecnologia sviluppata dai barlettani può essere utilizzata per esercitazioni militari, training di lavoro ed E-Sports
DigithON 2019, Barletta presente con Portal Vr DigithON 2019, Barletta presente con Portal Vr La maratona delle idee digitali torna per il quarto anno consecutivo dal 5 all'8 settembre
Laboratorio Kairos, la fondazione Lamacchia promuove l'inaugurazione Laboratorio Kairos, la fondazione Lamacchia promuove l'inaugurazione ​L'obiettivo generale è promuovere un approccio corretto alle nuove tecnologie
Sviluppata un nuova tecnologia per la realtà virtuale, protagonisti tre barlettani Sviluppata un nuova tecnologia per la realtà virtuale, protagonisti tre barlettani «Dopo anni di studio e ricerca, abbiamo deciso di aprire il primo centro a Barletta»
1 Banda ultralarga, Puglia prima in Italia: «Puntiamo a coprire tutti i comuni pugliesi» Banda ultralarga, Puglia prima in Italia: «Puntiamo a coprire tutti i comuni pugliesi» L'assessore regionale Mazzarano: «Intervenire nelle zone nere con nuove infrastrutture»
Gianluca e l’app per ordinare i "paninos italianos" sulla spiaggia di Rio Gianluca e l’app per ordinare i "paninos italianos" sulla spiaggia di Rio Da Barletta al Brasile al ritmo dell'italian food
Facebookdown, Lifeup Facebookdown, Lifeup La rivolta degli specchi contro Fb lo spacciatore
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.