Maria Assunta in Cielo
Maria Assunta in Cielo
Evento religioso

Barletta “Civitas Mariae” festeggia l'Immacolata

lunedì 8 dicembre 2014
"Siamo spinti da un impegno e da una responsabilità che i cristiani di Barletta l'8 maggio 2009 hanno preso, ossia da quando la nostra cara Città è stata insignita col titolo di "Civitas Mariae". Prestigioso titolo in cui si riconoscono tra le altre città come Lourdes, Fatima, Loreto. Inscindibile è il legame dei barlettani con la Madre di Dio. Testimonianza viva di questo amore verso Maria sono la Cattedrale della nostra città dedicata a Santa Maria Maggiore, la Chiesa di Santa Maria di Nazareth, un intero quartiere, quello più vecchio della città, detto Santa Maria, il Santuario della Madonna dello Sterpeto" scrive Mons. Angelo Dipasquale.

"Viva partecipazione da parte dell'intera Città si vive il 1 Maggio quando l'icona di Maria Santissima dello Sterpeto giunge in Cattedrale per sostare in tutto il mese. Tanti i fedeli che dal mattino presto a sera inoltrata si recano per far visita alla Vergine Maria e rivolgerLe un devota orazione. Come poter dimenticare poi la grandiosa festa che la seconda Domenica di Luglio i barlettani tributano a Maria dello Sterpeto? Anche la storia della Disfida si intreccia con quella di Maria. Infatti celebre è il giuramento dei tredici cavalieri sull'icona della Madre di Dio, oggi venerata col titolo di Maria Santissima Assunta in Cielo e presente in Cattedrale. Per questo motivo, allora, come non favorire l'incremento delle grandi feste di Maria Santissima nella nostra Chiesa cittadina?

Per quanto concerne la festa dell'Immacolata, a dir il vero, i nostri avi hanno fatto più di noi. Oggi giorno, incoraggiati proprio da quel bel titolo di "Città di Maria", vogliamo continuare ad impegnarci in modo da favorire e far crescere l'amore e la devozione nei confronti della Madre celeste: grande dono di Grazia che abbiamo ereditato, vogliamo far crescere ed in qualche occasione anche, magari, difendere. Infine volevo ricordare un aspetto non di poco conto. Nella nostra Basilica Cattedrale di Santa Maria Maggiore, è possibile lucrare l'indulgenza plenaria, per tutti i fedeli che partecipano alle solennità liturgiche della Beata Vergine Maria (che siano confessati, partecipano alla Santa Messa e ricevano la Comunione). Tale speciale facoltà è concessa dal sommo Pontefice Benedetto XVI tramite la Penitenzeria Apostolica.

PROGRAMMA DELL'8 DICEMBRE SOLENNITA' DELL'IMMACOLATA

Ore 11 : Santa Messa Solenne nella Basilica di Santa Maria;
Ore 12 : Omaggio-Processione all'Immacolata con il seguente itinerario: Piazzetta del Duomo, Via Giovenale, Via Fieramosca, Vico Cambio. Via Cavour, Corso Garibaldi, Corso Vittorio Emanuele, Via Nazareth, Via Cialdini, Via Duomo, Chiesa-cattedrale.
Prossimi eventi a Barletta
Natale d’Incanto, tutto il programma natalizio 2025 a Barletta Fino al 6 gennaio Natale d’Incanto, tutto il programma natalizio 2025 a Barletta
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.