Jazz
Jazz
Eventi musicali

Il Barletta Jazz Festival torna in piazza

giovedì 30 luglio 2015 fino a martedì 4 agosto
Palazzo della Marra
Giovedi 30 Luglio, Palazzo della Marra: Domenico Sanna e Giuseppe Bassi presentano il Disco dal titolo "Just you Just me" appena uscito per la prestigiosa etichetta Giapponese " Albore Jazz"

Domenico Sanna Pianoforte
Giuseppe Bassi Contrabbasso


JUST YOU JUST ME è il titolo del primo album di Giuseppe Bassi e Domenico Sanna. Musicisti di jazz a pieno titolo poiché entrambi attenti cultori ed esecutori impegnati in progetti e progettualità a proprio nome o come sideman in Italia e nel mondo. Entrambi ormai contano una cospicua produzione discografica che attesta la loro valenza nel mondo del jazz Internazionale.

Durante il concerto, l'ascoltatore esperto e non saranno rapiti dalla bellezza delle melodie suonate dal pianoforte o dal contrabbasso. L'assenza della batteria , impone attenzione maggiore sulle possibilità dinamiche e la limpidezza nella esecuzione. La fortissima impronta di swing cui indistamente partecipano Bassi e Sanna, sicuramente entusiasmerà un pubblico partecipe. Il repertorio composto di musiche originali e standards non mancherà di momenti di estremo interplay pieni di gioia e di intenso romanticismo. Un concerto di sicuro gradimento.

Sabato 1 Agosto, Piazza Pescheria: concerto con il Francesco Bearzatti Tinissima Quartet presenta l'utimo progetto discografico dal titolo Monk'n'roll

Francesco Bearzatti Sax
Giovanni Falzone Tromba
Danil Gallo Contrabbasso
Zeno De Rossi batteria e percussioni


Francesco Bearzatti è, senza dubbio, uno dei migliori musicisti del jazz italiano, con certamente i progetti più creativi e abbondanti. Dopo l' omaggio a Tina Modotti e Malcolm X, che sono stati ampiamente acclamati da critica e pubblico, in Italia e all'estero, ora celebra il genio musicale di Thelonious Monk con un progetto di adrenalina pura, in cui tutta l'energia e la potenza di famosi pezzi rock (da Led Zeppelin, Pink Floyd, Lou Reed, Michael Jackson, Police, Aerosmith ...) si intersecano con i famosi temi del compositore scomparso 30 anni fa; uno dei personaggi più straordinari che il jazz abbia mai conosciuto. Negli ultimi anni, Monk è stato oggetto di un'attenta rivalutazione da parte della critica, mentre la "new wave" del jazz, basata principalmente sull'improvvisazione, lo colloca in posizione ideale come punto di riferimento. Accanto a Francesco Bearzatti, che suona sassofoni, clarinetto e live electronics in questo disco, è il Tinissima 4et altamente collaudato tra cui Giovanni Falzone tromba e sugli effetti umani, Danilo Gallo al contrabbasso e basso elettrico, e Zeno De Rossi alla batteria e percussioni.

Martedi 4 Agosto, Piazza Pescheria: BJF Collective incontra Roberto Ottaviano

Decorato Michelangelo Pianoforte
Riccardo Gambatesa Batteria
Andrea Lamacchia Contrabbasso
Valentino Dargenio Chitarra
Giuseppe Doronzo Bariton Sax
Feat Roberto Ottaviano


Dopo l'importante esperienza degli anni scorsi che ha visto lavorare insieme, all'interno di un interessante workshop organizzato per l'occasione, giovani talenti barlettani emergenti con due importanti ospiti olandesi e con Achille Succi, quest'anno il BJF Collective, ormai divenuto una realtà, ripete l'esperienza incontrando un altro grande musicista nostrano, Roberto Ottaviano. Scopo dell'iniziativa è dare ai musicisti barlettani l'opportunità di confrontarsi con la realtà jazzistica nazionale ed internazionale e creare un collettivo che possa di volta in volta arricchirsi e crescere attraverso la collaborazione con artisti di chiara fama e dando vita a produzioni sempre nuove e stimolanti.

Attivo sulla scena Jazzistica Internazionale da circa trent'anni, Ottaviano ha suonato ed inciso con alcuni tra i più importanti musicisti americani ed europei a cavallo tra diverse generazioni: D.Gillespie, C.Baker, A.Farmer, M.Waldron, R.Workman, A.Mangelsdorff, G.Gaslini, E.Rava, S.Swallow, P.Favre, K.Wheeler, K.Tippett, K.Berger, H.Bennink, A.Andersen, e tantissimi altri. Oltre che dirigere proprie formazioni, tra le quali il quartetto Pinturas, il QuarkTet con Alexander Hawkins ed il gruppo modulare OttoVolante, fa parte della Italian Instabile Orchestra e della Orchestra Minafric di Pino Minafra.

Si esibisce in Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Francia, Danimarca, Norvegia, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Yugoslavia, Albania, Romania, Russia, India, Giappone, Messico, Tailandia, Marocco, Algeria, Costa d'Avorio, Senegal, Cameroun, Stati Uniti, Canada, ed ha inciso per Red, Splasc(h), Soul Note, Dodicilune, Hat Art, Intakt, ECM, DIW ed Ogun. Come didatta ha fondato il corso Musica Jazz nel Conservatorio della sua città e di cui ne è coordinatore da 26 anni. Ha condotto e conduce Workshops e Masterclass su varie tematiche in giro per il mondo.
  • Musica
  • Palazzo della Marra
  • Jazz
  • Barletta
Altri contenuti a tema
Jova Summer Party, Cannito: "Dispiaciuto, ma non devo chiedere scusa a nessuno" Jova Summer Party, Cannito: "Dispiaciuto, ma non devo chiedere scusa a nessuno" Il sindaco di Barletta ha illustrato la versione dell'amministrazione comunale
Jova Summer Party, area sottoposta a sequestro probatorio Jova Summer Party, area sottoposta a sequestro probatorio Le disposizioni di Procura di Trani e Guardia di Finanza
Jova Summer Party, verso la fumata nera: domani conferenza di Cannito Jova Summer Party, verso la fumata nera: domani conferenza di Cannito Non sussisterebbero le condizioni ambientali per ospitare l'evento
Jova Summer Party, frenata su dati Arpa: si decide domani Jova Summer Party, frenata su dati Arpa: si decide domani I tecnici comunali non garantiscono la salubrità del terreno
Jova Summer Party verso il via libera, parere favorevole di Arpa Jova Summer Party verso il via libera, parere favorevole di Arpa L'esito dei campionamenti ambientali escludono la presenza di particelle gassose di amianto
Jova Summer Party, nuovi campionamenti nell'area dell'evento Jova Summer Party, nuovi campionamenti nell'area dell'evento Arpa sul posto, riunione in Prefettura per il Piano Sicurezza
Jova Summer Party, giovedì mattina sopralluogo nell'area dell'evento Jova Summer Party, giovedì mattina sopralluogo nell'area dell'evento Mercoledì riunione in Prefettura, filtra ottimismo da Palazzo di Città
Barletta, il co-housing per diversamente abili nei luoghi confiscati alla criminalità Barletta, il co-housing per diversamente abili nei luoghi confiscati alla criminalità L'iniziativa in via s. Antonio, finanziata con fondi PNRR
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.