Mano nella mano
Mano nella mano
Evento religioso

Amoris laetitia: verso la pienezza dell’amore

venerdì 10 marzo 2017
19:30
Basilica minore del Santo Sepolcro
«Amoris Laetitia offre contenuti e stili che incoraggiano a rivisitare le diverse tappe della vita familiare e la molteplicità delle relazioni che la famiglia istituisce, per rinnovare la proposta cristiana come buona notizia per la famiglia e per tutte le tematiche connesse. Ne può derivare un rinnovato slancio nell'annunciare il Vangelo della famiglia… offrendo testimonianze che mostrano la convenienza della fedeltà e fecondità e confermano la proposta cristiana del matrimonio» (Giovan Battista Pichierri, In cammino verso la pienezza dell'amore. Lettera pastorale sull'Amoris laetitia, n. 19).

«Nonostante la Chiesa ritenga che ogni rottura del vincolo matrimoniale «è contro la volontà di Dio, è anche consapevole della fragilità di molti suoi figli…la Chiesa deve accompagnare con attenzione e premura i suoi figli più fragili, segnati dall'amore ferito e smarrito, ridonando fiducia e speranza, come la luce del faro di un porto o di una fiaccola portata in mezzo alla gente per illuminare coloro che hanno smarrito la rotta o si trovano in mezzo alla tempesta» (Amoris laetitia, 291).

Partendo da queste significative parole del nostro Pastore S.E.Mons. Giovan Battista Pichierri e di Papa Francesco, il Movimento diocesano dei Cursillos di Cristianità (MCC) in collaborazione con le famiglie, i catechisti; le realtà associative della Parrocchia Basilica Minore Santo Sepolcro ed altresì in sinodale sinergia anche con le comunità parrrochiali del Decanato di Santa Maria (Sant'Andrea, Santa Maria della Vittoria, Buon Pastore, Santa Lucia, Santuario Maria SS. dello Sterpeto) promuove il quarto incontro di formazione ed approfondimento sull'Esortazione apostolica postsinodale Amoris Laetitia di Papa Francesco sull'amore nella famiglia venerdì 10 marzo alle ore 19.30 presso la Basilica minore del Santo Sepolcro in Barletta sui temi "Amoris laetitia: Cap. 4° l'amore nel matrimonio. Cap. 8° Accompagnare, discernere e integrare " che saranno esposti dalla Coordinatrice diocesana del Movimento dei Cursillos di Cristianità Antonella Loffredo e dal Vicario giudiziale della diocesi don Emanuele Tupputi.

Questo ultimo appuntamento sarà una occasione per riflettere sul cuore dell'Amoris laetitia, cioè il capitolo IV, che fa brillare il diamante de "il nostro amore quotidiano" e sullo stile pastorale del documento pontificio descritto nel discusso capitolo VIII, che è un invito alla misericordia e al discernimento pastorale di fronte a situazioni che non rispondono pienamento a quello che il Signore propone.

Dunque, in quest'ultimo incontro di formazione saremo aiutati e guidati con chiarezza a riflettere sul prezioso capitolo IV di AL, che parla dell'amore matrimoniale "come un lavoro artigianale, un lavoro di oreficeria, perché il marito ha il compito di fare più donna la moglie e la moglie ha il compito di fare più uomo il marito". Consapevoli che solo chi si lascia veramente conquistare dalla dinamica dell'amore, con le sue fatiche e i suoi ardori, con i suoi desideri e i suoi dolori, può comprendere il capitolo VIII di AL che propone, un coraggioso mutamento dello stile pastorale delle comunità (non solo dei preti e delle famiglie) nei confronti delle situazioni familiari cosiddette "irregolari", mediante un percorso di riconciliazione articolato attorno a tre verbi chiave: accompagnare, discernere, integrare.
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.