Agricoltura
Agricoltura
Convegni

“Agricoltura: giovani, innovazione e nuovo lavoro”: seminario AISlo "Francesco Salerno"

venerdì 23 gennaio 2015
Palazzo Della Marra, via Cialdini
Il Seminario AISlo "Francesco Salerno" in Puglia è ormai un tradizionale momento di riflessione e dibattito sul tema dello sviluppo sostenibile. L'agricoltura in Italia sembra vivere in questi anni momenti di grande innovazione ed eccellenza. Dentro un quadro di crisi e di difficoltà, l'intera filiera del cibo e della alimentazione si apre ad esperienze di integrazione, alle produzioni di qualità, alla crescita di una cultura diffusa del "ben fare", della certificazione, di cittadinanza attiva. Saperi antichi si trasformano in qualità di oggi, spendibilità, vendibilità. Infrastrutture di logistica e di assistenza si modernizzano. Ruoli tradizionali e professioni antiche (il contadino, per accennare a cambiamenti chiave) si trasformano e si modellano su conoscenze e ruoli moderni e vitali (l'agricoltore, l'imprenditore agricolo).

Nuove imprese e nuove dimensioni prospettano possibili grandi successi di impresa e di creazione di valore. L' EXPO 2015 si occuperà principalmente di agricoltura, della qualità delle sue produzioni, del tema "La terra e la vita" come di una vera forza nei progetti di innovazione possibile e di sviluppo sostenibile del nostro paese e del resto del mondo . Quali prospettive di occupazione nuova e di possibile impegno professionale e di lavoro per giovani e donne? Quale struttura di politiche e di iniziative sono le più utili e consonanti? Come sostenere e aiutare i processi di innovazione e di partecipazione che servono? La collaborazione fra produttori e consumatori che impatto può avere sull'economia e sulla salute dei cittadini del nostro paese? I processi di certificazione mettono i cittadini al riparo da cattivo cibo e da pericoli per la salute? Come si sta sui mercati interni e internazionali?

Il seminario-dibattito avrà come protagonisti testimonial e produttori di successo del nostro territorio.
Interverranno Pasquale Cascella, Peter Kresl, Cosimo Lacirignola, Stefano Mollica, Fabrizio Nardoni, Raffaella Porreca Salerno, Ruggiero Quarto.
Moderatore, Vincenzo Rutigliano.

Appuntamento a Palazzo San Domenico, Barletta, Venerdì 23 gennaio alle ore 17,00.
  • Agricoltura
  • Francesco Salerno
Prossimi eventi a Barletta
Natale d’Incanto, tutto il programma natalizio 2025 a Barletta Fino al 6 gennaio Natale d’Incanto, tutto il programma natalizio 2025 a Barletta
Altri contenuti a tema
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Lacerenza: « Tra i fattori di rischio, ci sono quelli legati all'uso delle macchine agricole»
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Il segretario generale della Flai Cgil pugliese, Antonio Ligorio: «Il cibo che arriva sulle nostre tavole deve essere frutto di lavoro giusto, tracciabile e trasparente»
Allarme di Coldiretti: nel 2024 stangata da 1 miliardo sull'agricoltura pugliese per siccità e eventi estremi Allarme di Coldiretti: nel 2024 stangata da 1 miliardo sull'agricoltura pugliese per siccità e eventi estremi "Serve dare risposte immediate destinando i fondi Pac alle aziende agricole 'vere'"
Contrasto ai furti e alle rapine in campagna, oggi la riunione tecnica a Barletta Contrasto ai furti e alle rapine in campagna, oggi la riunione tecnica a Barletta Hanno partecipato il Prefetto D'Agostino e i vertici provinciali delle forze di Polizia e delle associazioni di categoria del comparto agricolo
Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Confagricoltura Bari-Bat: "Parte dei nostri agricoltori potrà tirare un respiro di sollievo"
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.