Verdura
Verdura
Bio e natura

A Barletta arriva Fà, la “Fiera delle Autoproduzioni”

domenica 20 marzo 2016
Circolo Arci Le Ture, vicinale Tratturo Regio, su via Canosa
Il GASC (Gruppo di Acquisto Solidale e Critico di Barletta), con ScartOff, Arci Cafiero, Arci Le Ture, Collettivo Corto Circuito Barletta, invitano tutta la cittadinanza alla prima edizione barlettana della "Fiera delle Autoproduzioni" che si terrà ogni terza domenica del mese, in accordo con le altre domeniche del FA', organizzate nelle città di Molfetta, Terlizzi e Corato.

Domenica 20 Marzo 2016 partirà il primo appuntamento del Fà Barletta, dalle 9.00 alle 13.30 presso il Circolo Arci Le Ture (vicinale Tratturo Regio, su via Canosa, proseguendo per l'uscita Montaltino). Durante la Fiera sarà possibile degustare e acquistare prodotti contadini a km0, coltivati naturalmente o preparati secondo tradizione nel rispetto della natura. Inoltre, affianco alle produzioni contadine, ci sarà esposizione e vendita di manufatti dell'artigianato locale e dell'autoproduzione. Come per ogni appuntamento del Fà, non sarà solo l'autoproduzione protagonista della fiera, ma anche l'informazione sulle tematiche più attuali, che necessitano di maggiore centralità e dibattito sociale. Per questo motivo, ospiti del dibattito di questa domenica saranno alcuni esponenti del Comitato No Triv Terra di Bari per parlare e discutere del Referendum Nazionale contro le Trivellazioni in mare, che si terrà il 17 Aprile 2016: centrale è, infatti, l'importanza di prendere una posizione chiara sul voto per il Sì contro lo sfruttamento illimitato dei giacimenti.

Il desiderio di promuovere concretamente un modello di economia dal basso, fatto di socialità, condivisione e di lotta contro lo sfruttamento umano e ambientale, da sempre perpetrato dal sistema della grande distribuzione e del libero mercato, è il motore che spinge l'organizzazione di giornate dedicate all'autoproduzione e sostenibilità ambientale. Ciò che ci interessa maggiormente è supportare la tenacia di quanti lavorano in modo dignitoso e sostenibile, non solo "a contatto con la natura", ma "a difesa" di essa: della terra o del mare, abitando i territori e rivendicando le proprie scelte e i propri diritti!

E' un appuntamento imperdibile per quanti amano le pratiche genuine e creative dell'autoproduzione naturale e del consumo critico che dà spazio anche ai più piccoli con intrattenimenti e giochi. Per informazioni scrivere a gasc.barletta@gmail.com o chiamare al 3281850120.
  • Agricoltura
  • Artigianato
  • Fiera
Prossimi eventi a Barletta
Natale d’Incanto, tutto il programma natalizio 2025 a Barletta Fino al 6 gennaio Natale d’Incanto, tutto il programma natalizio 2025 a Barletta
Altri contenuti a tema
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Lacerenza: « Tra i fattori di rischio, ci sono quelli legati all'uso delle macchine agricole»
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Il segretario generale della Flai Cgil pugliese, Antonio Ligorio: «Il cibo che arriva sulle nostre tavole deve essere frutto di lavoro giusto, tracciabile e trasparente»
Ritorna a Barletta la Fiera del Disco Ritorna a Barletta la Fiera del Disco Appuntamento domenica 16 febbraio presso l’hotel “La Terrazza”
Avviso pubblico regionale per sostegno sagre, fiere e manifestazioni Avviso pubblico regionale per sostegno sagre, fiere e manifestazioni Contributi per eventi che saranno realizzati entro il 30 aprile 2025
Allarme di Coldiretti: nel 2024 stangata da 1 miliardo sull'agricoltura pugliese per siccità e eventi estremi Allarme di Coldiretti: nel 2024 stangata da 1 miliardo sull'agricoltura pugliese per siccità e eventi estremi "Serve dare risposte immediate destinando i fondi Pac alle aziende agricole 'vere'"
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.