Curva Barletta Calcio
Curva Barletta Calcio
Calcio

Verso Ascoli-Barletta: l'ultima volta fu 2-0 per i marchigiani

Era la stagione 1990/1991, campionato di serie B

Le costanti tra l'ultimo Ascoli-Barletta e quello che si giocherà domenica sera al "Cino e Lillo Del Duca" sono Rosario Pergolizzi, oggi allenatore piceno ma all'epoca terzino sinistro dei bianconeri allenati da Nedo Sonetti, e Marco Carrara, centrocampista di quantità e qualità negli anni '80 e '90, in biancorosso nella stagione 1990-91 in serie B e sul prato con la maglia numero 7 in quel 3 febbraio 1991. La sfida si giocò in un freddo pomeriggio invernale, valevole per il turno numero 21 del campionato di serie B 1990/1991. A decidere i giochi in favore dei padroni di casa fu una doppietta dell'attaccante brasiliano Walter Casagrande, oggi 50enne e commentatore tecnico per la tv Rede Globo, allora capocannoniere del torneo di serie B con 22 reti.

Le reti di Casagrande arrivarono entrambe nel primo tempo, al 5' beffando il portiere biancorosso Alessandro Misefori su punizione e al 35' su rigore concesso dall'arbitro Cardona per un atterramento ai danni di Bernardini. Al termine della stagione l'Ascoli concluse in quarta posizione conquistando la promozione in serie A, mentre il Barletta finì ultimo con 28 punti avviando la discesa verso la C1 prima e il mondo dilettantistico poi. Domenica si torna in campo, con storie diverse e un torneo tutto da vivere, una serie giù (Lega Pro e non C1) e 22 anni dopo. Intanto riviviamo l'ultimo Ascoli-Barletta attraverso il tabellino della gara:

ASCOLI-BARLETTA 2-0 (Stadio "Del Duca, 3 febbraio 1991):
ASCOLI: Lorieri, Aloisi, Pergolizzi, Enzo. Mancini, Marcato, Cavaliere. Casagrande, Spinelli (64' Pierantozzi), Bernardini (68' Giovannino), Sabato. (12 Bocchino, 13 Colantuono, 16 Cvetkovic).
BARLETTA: Misefori, Rocchigiani, Tarantino, Signorelli, Sottili, Gabrieli, Carrara, Consonni, Pistella, Ceredi (62' Antonaccio), Bolognesi (88' Gallaccio). (12 Bruno, 13 Colautti, 15 Chierico).
ARBITRO: Cardona.
RETI: al 5' e al 35' su rigore Casagrande.
NOTE: angoli 7-7, terreno in buone condizioni; spettatori 7.000. Ammoniti: Casagrande per comportamento non regolamentare, Sottili e Antonaccio per proteste, Bernardini per gioco scorretto.
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.