Barletta-Salernitana 0-2
Barletta-Salernitana 0-2
Calcio

Salernitana-Barletta dalla A alla Z

Avviciniamoci alla sfida di domenica scorrendo un curioso alfabeto

Obiettivo continuare a far bene. Dopo la bella vittoria in rimonta ottenuta contro il Frosinone, l'obiettivo della squadra biancorossa è quello di continuare a far bene, portando a casa un risultato positivo anche dalla trasferta dell' "Arechi" di Salerno al cospetto di una Salernitana in crisi di risultati e con il neo-tecnico Gregucci all'esordio. Avviciniamoci allora al match di domenica scorrendo un curioso alfabeto che ne racchiude temi, personaggi, numeri e curiosità.


A come Autostima: La vittoria per 2-1 in rimonta su uno squadrone come il Frosinone, è di quelle utili a fare aumentare l'autostima, la fiducia nei propri mezzi. Vedremo se il Barletta riuscirà a confermare questa sensazione nella trasferta di Salerno.

B come serie B: Dei 26 match disputati all' "Arechi" di Salerno tra i granata ed il Barletta, solo uno è stato disputato in serie B e risale alla stagione 1990-1991 quando le due squadre pareggiarono per 2-2 in una gara valevole per la 10^ di campionato. Alla rete di Pasa che portò in vantaggio i padroni di casa al 3' rispose una doppietta di Pistella al 33' e al 60', di Pecoraro Scanio invece il 2-2 finale.

C come Campagna: Leandro Campagna, 19enne attaccante di proprietà del Parma è l'ultimo arrivato in casa Barletta, il primo del mercato di gennaio. Per lui fino a questo momento, nessuna apparizione con la maglia del Frosinone, squadra nella quale ha militato nella prima parte di stagione.

D come Deludente: Con 24 punti in 19 partite giocate con relativo undicesimo posto, la stagione della Salernitana, fino a questo momento, non può che definirsi deludente. Il tempo per risalire la china c'è ma comincia a diventare sempre meno.

E come Esordio: Il match contro il Barletta rappresenterà l'esordio sulla panchina campana per mister Gregucci, arrivato in settimana per sostituire l'esonerato Carlo Perrone.

F come Foggia: Pasquale Foggia, è stato senza dubbio il fiore all'occhiello della campagna acquisti estiva della Salernitana di Lotito. Fino a questo momento però il fantasista ex Cagliari e Lazio non ha reso per come ci si aspettava collezionando solo 12 presenze e 0 reti per un totale di 888 minuti giocati.

G come Guazzo: Matteo Guazzo con 7 reti in 15 presenze è il top scorer della Salernitana fino a questo momento. Il 31enne attaccante però non potrà migliorare il suo bottino in maglia granata essendo stato ceduto alla Virtus Entella. Al suo posto a Salerno è arrivato dal Lanciano Mohamed Fofana.

H come Humor: Le due squadre arrivano al match dell' "Arechi" con humor diametralmente opposti. Sollevato e rinfrancato dalla vittoria con il Frosinone è quello del Barletta, mentre depresso e teso è quello della Salernitana all'indomani della sconfitta di Pontedera e del terzo cambio di panchina stagionale.

I come Ilari: Con la rete contro il Frosinone, la quarta stagionale, Carlo Ilari si conferma miglior marcatore del Barletta.

L come La Mantia: E' stato sicuramente Andrea La Mantia l'uomo copertina della settimana biancorossa. Il suo rientro da sogno, con il gol vittoria contro il Frosinone, rappresenta fino a questo momento il punto più alto della stagione biancorossa.

M come Millenovecentonovantaquattro: Risale al 24 aprile 1994 l'ultimo match disputato in Campania tra Barletta e Salernitana. Sul neutro di Benevento per la squalifica dell' "Arechi", furono i granata ad avere la meglio con il risultato di 3-1 con le reti di Pisano al 34', Ricchetti al 55' e Grimaudo al 90' cui rispose Sansonetti al 75' per il momentaneo 2-1 biancorosso. Si trattava della 29^giornata del campionato di serie C1.

N come Nove: Sono 9 i pareggi ottenuti dal Barletta fino a questo momento, ed è il risultato più ricorrente nelle 20 gare giocate dai biancorossi.

O come ottantadue-ottantatre: Risale alla stagione 1982-1983 l'ultima vittoria del Barletta all' "Arechi", in un match valevole per la Coppa Italia di serie C. i biancorossi trionfarono con il risultato di 1-4.

P come Pesante: Civile ma allo stesso tempo pesante. Si può definire così la contestazione messa in atto dai tifosi granata nei confronti della società guidata da Lotito e Mezzaroma in occasione dell'ultimo match casalingo contro il Gubbio. Molto probabilmente anche in occasione del match contro il Barletta la contestazione proseguirà.

Q come Quattro: Nelle prime quattro partite del 2014 il Barletta ha ottenuto 7 punti con un ruolino di marcia di due vittorie, un pareggio ed una sconfitta.

R come Rimonta: Il 2-1 contro il Frosinone rappresenta per il Barletta il primo successo in rimonta di questa stagione. L'ultima volta che i biancorossi erano riusciti a ribaltare un iniziale svantaggio era stato nel match vinto 2-1 a Carrara nella scorsa stagione.

S come Sanderra: C'era l'ex allenatore biancorosso Stefano Sanderra sulla panchina della Salernitana nel match d'andata di questo campionato, vinto dai granata al "Puttilli" per 2-0 con reti di Ginestra e Guazzo lo scorso 29 settembre.

T come Tre: Sono tre gli allenatori che si sono succeduti sulla panchina della Salernitana in questa stagione, si tratta di Sanderra, Perrone e Gregucci, che come detto, esordirà proprio contro il Barletta.

U come Una: E' solo una la vittoria colta dalla Salernitana nelle ultime 7 gare disputate, ed è quella ottenuta contro il Gubbio con il risultato di 2-1 lo scorso 19 gennaio.

V come Ventuno: Sono ventuno le vittorie della Salernitana nei 57 match fino ad ora disputati contro il Barletta. Sedici di queste ventuno sono le vittorie arrivate all' "Arechi".

Z come Zigon: Con il rientro di La Mantia, dovrebbe ridursi lo spazio per il 24enne attaccante sloveno, ancora a secco di reti dopo 14 presenze e 661 minuti giocati.
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.