Maria Pia Lionetti
Maria Pia Lionetti
Altri sport Aggiornamenti in Diretta

Olimpiadi 2012, Pia Lionetti accede agli ottavi di finale singolari

L'arciera barlettana supera l'americana Leek, il 2 agosto di nuovo in gara

Prosegue nel "singolare" il sogno olimpico dell'arciera barlettana Pia Lionetti: dopo l'eliminazione subita nella tranche a squadre nella mattinata di ieri per mano della Cina, uscita vincitrice per 200-199 sull'Italia, la tiratrice nata all'ombra di Eraclio è tornata in gara questa mattina sul terreno di gara del Lord's Cricket Ground contro la sudafricana Hultzer, superata con un agevole punteggio finale di 6-2. Nell'incontro successivo contro la Leek Pia Lionetti non si ferma, superando l'americana, e accedendo così agli ottavi.

La Lionetti, tesserata per il G.S. Aeronautica, si era preparata a queste Olimpiadi con due ottime prestazioni a maggio ad Amsterdam, dove era arrivata nona durante i campionati Europei, e con un nono posto a inizio giugno in quel di Cipro, dove aveva partecipato alla 1^ fase dell'European Grand Prix. Un viatico positivo, che è valso la selezione per i Giochi Olimpici; già titolare ai Giochi di Pechino, nonostante la giovane età, Pia ha una invidiabile esperienza internazionale.

La cronaca dei 32mi- Ottimo inizio per l'arciera di Barletta che ha chiuso il primo set vincendo 27-21 e si porta sul 2-0. Partiva con il brivido il secondo set di Pia Lionetti, il suo 5 però non scompone la ragazza italiana che vince anche il secondo parziale 20-19 e si porta sul 4-0. La sudafricana Hultzer non si arrendeva e nel terzo set mette a segno due 10. Il finale è a suo favore 28-27, ma Lionetti ancora invantaggio 4-2 nel conteggio dei set. Nel finale la Lionetti passava il turno approfittando dei due errori dell'avversaria che alle ultime due frecce si scompone e mette a segno un 3 e u 4. L'arciera azzurra ne approfitta e chiude la pratica 6-2.

Alle 11.05 Pia affronterà una tra Katherina Palekha (UKR) e Miranda Leek (USA). Barlettalife.it seguirà la sfida per aggiornarvi sui vostri schermi.

La cronaca dei 16mi- L'arciera barlettana incontra la statunitense Leek. Buonissima partenza di Pia Lionetti, che va sul 2-0 dopo tre "9" e la conquista della vittoria del set per 27-26. Set di altissimo livello il secondo, con la rimonta della Leek che si porta sul 2-2, chiudendo sul 27-28. Nel terzo set arriva il meritato pareggio di Pia Lionetti all'ultima freccia L'azzurra segna un 10 perfetto e si mantiene in linea di galleggiamento: 28-28, siamo sul 3-3. Nel quarto set prevale ancora l'equilibrio tra le due contendenti in gara: dopo diversi colpi precisi, si conclude sul 26-26 per il 4-4. Nell'ultimo set arriva lo "stacco" finale della Lionetti, che supera così Miranda Leek con il punteggio finale di 6-4 e conquista gli ottavi di finale. Il sogno olimpico di Pia continuerà giovedì 2 agosto alle ore 10:52 italiane.
(Twitter: @GuerraLuca88)
GARA INDIVIDUALE E A SQUADRE DI TIRO CON L'ARCO-----> REGOLAMENTO:
Le formazioni azzurre saranno impegnate dal 27 luglio al 3 agosto nello storico stadio del cricket: il Lord's Cricket Ground di Londra. In corsa per il podio 12 squadre e 64 arcieri nell'individuale sia nel maschile che nel femminile.

Gli arcieri tireranno nella prova di qualifica che determina gli accoppiamenti del tabellone a scontri diretti 72 frecce a 70 metri di distanza (massimo punteggio realizzabile 720 punti).

I bersagli hanno visuali da 122cm e il punteggio massimo (10) ha un diametro di 12,2cm.

Gli scontri diretti individuali si svolgeranno con il Set System (al meglio dei 5 set): per ogni volée (o serie) gli arcieri tirano 3 frecce ognuno, chi vince guadagna 2 punti-set, chi perde 0. Se la volée viene pareggiata viene assegnato 1 punto-set ciascuno. Il passaggio al turno successivo viene determinato dall'atleta che raggiunge o supera per primo i 6 punti-set acquisiti nelle varie serie (minimo 3 serie disputabili). In caso di parità (5-5) si tira una singola freccia di spareggio che assegna il punto al vincitore: se le frecce di spareggio raggiungono lo stesso punteggio, vince quella più vicina al centro del bersaglio.

Nella prova a squadre la classifica di ranking delle Nazionali viene definita dai punteggi ottenuti dai tre atleti in gara nella qualifica (72frecce a 70m) la cui somma determina la posizione della squadra ed il relativo abbinamento nella griglia degli scontri diretti.

Nelle eliminatorie a squadre non viene utilizzato il Set System: si tirano 4 volée da 6 frecce ciascuna (2 frecce per arciere in ogni volée) sommando i punteggi delle singole frecce. Passa al turno successivo la squadra che ottiene il punteggio finale maggiore sul totale delle 24 frecce (punteggio massimo realizzabile 240 punti).
  • Tiro con l'arco
  • Maria Pia Lionetti
  • Giochi Olimpici
Altri contenuti a tema
Nuovo record per l'arciera barlettana Loredana Spera Nuovo record per l'arciera barlettana Loredana Spera Ralizzato un punteggio di 588 su 600
Trofeo Pinocchio 2018, da Barletta presenti gli Arcieri del Sud Trofeo Pinocchio 2018, da Barletta presenti gli Arcieri del Sud L'allenatore Vincenzo Lionetti: «Sono estremamente orgoglioso dei miei ragazzi»
Arcieri del Sud, una gara per festeggiare i 25 anni Arcieri del Sud, una gara per festeggiare i 25 anni L’Associazione ha dato i natali alla Campionessa olimpionica Lionetti e all’attuale Campionessa Italiana assoluto Spera
Concentrazione, pazienza e forza di volontà: intervista alla campionessa Loredana Spera Concentrazione, pazienza e forza di volontà: intervista alla campionessa Loredana Spera «Lo sport ha un enorme potere: unire piuttosto che creare competizione»
Campionato regionale capolavoro per gli Arcieri del Sud Campionato regionale capolavoro per gli Arcieri del Sud Una pioggia di medaglie a Noicattaro
Arcieri del Sud: risultati eccellenti nella Fase Nazionale dei Giochi della Gioventù Arcieri del Sud: risultati eccellenti nella Fase Nazionale dei Giochi della Gioventù Ottimi piazzamenti per i giovani atleti dell BAT guidati da Vincenzo Lionetti
Trasferta in Liguria, pronti e in fermento i piccoli arcieri di Barletta Trasferta in Liguria, pronti e in fermento i piccoli arcieri di Barletta «Non vediamo l’ora di partire», entusiasmo alle stelle
2 Campionato Regionale Hunter & Field, brillano gli "Arcieri del Sud" Campionato Regionale Hunter & Field, brillano gli "Arcieri del Sud" Tanti gli atleti a trionfare sul podio a Minervino Murge
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.