Maria Pia Lionetti
Maria Pia Lionetti
Altri sport Aggiornamenti in Diretta

Olimpiadi 2012, Pia Lionetti in gara negli Ottavi presso il Lord Cricket's Ground

Superata la cinese di Taipei Tan Ya-Ting, nei quarti eliminazione per mano della messicana Roman

Tutti davanti agli schermi o ai pc per seguire lo streaming, ma comunque con il cuore a sostegno di una celebre sportiva barlettana: oggi, come 32 anni fa a Mosca per Pietro Mennea, la città di Barletta sarà per una mattina tutta al sostegno di un proprio concittadino impegnato nei Giochi Olimpici: cambia la disciplina- stavolta trattasi di tiro con l'arco- cambia il sesso dell'atleta, stavolta una 25enne, ma la passione resta intatta, ne siamo certi. E' fissata alle 10.52 di oggi, 2 agosto, l'ora "X" nell'Olimpiade di Londra 2012 per l'arciera barlettana Pia Lionetti: la nostra concittadina sarà impegnata nella gloriosa cornice del Lord Cricket's Ground negli Ottavi di Finale del "singolare". Un traguardo raggiunto superando prima la sudafricana Hultzer, poi l'americana Leek. Barlettalife.it segue in diretta la gara, per aggiornarvi in diretta sui vostri schermi. La Lionetti affronterà Tan Ya-Ting (Tai).

INIZIO GARA ore 10.58:
Nel primo set ottima partenza delle due: prima un "10" della Tan, poi un "9" di Pia. Al termine della serie da tre frecce la Lionetti infila un "10" e conquista il primo set con il punteggio di 28-25.
Il secondo set parte con un 7-6 per Tan Ya-Ting. Segue un "9" della rappresentante di Taipei, e un "8" di Pia. Il "10" della Tan nel terzo tiro chiude di fatto i conti: finisce 26- 23 per la Tan. Il conto dei set è 2-2.
Il terzo set arride alla Lionetti, magistrale con tre "10" in altrettanti tiri. La Tan realizza un complessivo di 28 su 30, ma è la Lionetti a chiudere sul 30-28. E' 4-2.
Nel quarto set Pia chiude la pratica, vincendo per 23-21 e chiudendo sul 6-2 il match. La Lionetti conquista l'accesso ai quarti di finale, in programma nel pomeriggio di oggi alle 15.26. Pia Lionetti può continuare a sognare, e Barletta con lei. La Lionetti incontrerà ora la vincente del match tra Aida Roman (Mex) e Miki Kanie (Jpn), a momenti in gara.

Ore 11.21:
Sarà la messicana Aida Roman l'avversaria della Lionetti nei quarti. La Roman ha superato per 7-3 la giapponese Miki Kanie.

ORE 15.28:
Parte la sfida Lionetti-Roman.
Primo set e subito in vantaggio l'azzurra. 10-9-9 per Lionetti che mette subito pressione alla messicana. Finisce 28-27 e si va sul 2-0 per Pia.
Nel secondo set pareggia i conti la Roman che arriva sul 2-2, con il 26-24finale.
Nel terzo set due 10 della Roman, un 10 e un 9 della Lionetti. Sul terzo tiro la Roman bissa il 10, e la Lionetti chiude con un 8. Finisce 30-27 per la messicana. 4-2 il totale dei set.
Nel quarto set la Lionetti parte con un 9. La Roman coglie invece un 10 di laterale. Nel secondo tiro Pia cala con un 7, la Roman risponde con un 9. Terzo tiro di Pia con un 7, e la Roman chiude i conti con un 7. La messicana chiude sul 26-23, e guadagna l'accesso alla semifinale con il 6-2 conclusivo.
Gara condizionata dal vento: per Pia Lionetti la consapevolezza di aver dato tutto, e di non avere rimpianti. Comunque sia, orgogliosi di te, Pia!
(Twitter: @GuerraLuca88)
  • Tiro con l'arco
  • Maria Pia Lionetti
  • Giochi Olimpici
Altri contenuti a tema
Nuovo record per l'arciera barlettana Loredana Spera Nuovo record per l'arciera barlettana Loredana Spera Ralizzato un punteggio di 588 su 600
Trofeo Pinocchio 2018, da Barletta presenti gli Arcieri del Sud Trofeo Pinocchio 2018, da Barletta presenti gli Arcieri del Sud L'allenatore Vincenzo Lionetti: «Sono estremamente orgoglioso dei miei ragazzi»
Arcieri del Sud, una gara per festeggiare i 25 anni Arcieri del Sud, una gara per festeggiare i 25 anni L’Associazione ha dato i natali alla Campionessa olimpionica Lionetti e all’attuale Campionessa Italiana assoluto Spera
Concentrazione, pazienza e forza di volontà: intervista alla campionessa Loredana Spera Concentrazione, pazienza e forza di volontà: intervista alla campionessa Loredana Spera «Lo sport ha un enorme potere: unire piuttosto che creare competizione»
Campionato regionale capolavoro per gli Arcieri del Sud Campionato regionale capolavoro per gli Arcieri del Sud Una pioggia di medaglie a Noicattaro
Arcieri del Sud: risultati eccellenti nella Fase Nazionale dei Giochi della Gioventù Arcieri del Sud: risultati eccellenti nella Fase Nazionale dei Giochi della Gioventù Ottimi piazzamenti per i giovani atleti dell BAT guidati da Vincenzo Lionetti
Trasferta in Liguria, pronti e in fermento i piccoli arcieri di Barletta Trasferta in Liguria, pronti e in fermento i piccoli arcieri di Barletta «Non vediamo l’ora di partire», entusiasmo alle stelle
2 Campionato Regionale Hunter & Field, brillano gli "Arcieri del Sud" Campionato Regionale Hunter & Field, brillano gli "Arcieri del Sud" Tanti gli atleti a trionfare sul podio a Minervino Murge
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.