savoia calcio
savoia calcio
Calcio

L'angolo dell'avversario: Savoia, dopo tredici anni riecco la Lega Pro

Dopo il fallimento del 2001, i bianchi si sono ripresi la terza serie con l'intenzione di mantenerla

Tredici anni di inferno tra serie D, Eccellenza ed addirittura Promozione ed ora finalmente il ritorno in Lega Pro. Dopo tanto tribolare dunque il Savoia è tornato nella terza serie nazionale ed ha tutta l'intenzione di restarci.

Calciomercato
La vittoria del campionato di serie D è stata ottenuta con una rosa adatta alla categoria e per questo motivo patron Lazzaro Luce ha inteso rivoluzionare la rosa a partire dal mister, con Giovanni Bucaro al posto di Vincenzo Feola e con numerosi innesti in tutti i reparti. Andiamo allora a scoprire tutti i movimenti del mercato oplontino in entrata ed in uscita, partendo da quelli in entrata analizzati ruolo per ruolo.

Portieri e difensori
I volti nuovi arrivati a rinforzare il pacchetto arretrato di bianchi di mister Bucaro sono: il 22enne portiere Antonio Santurro, arrivato in prestito dal Parma dopo l'esperienza a Renate; Raffaele Gragnagnello, 33enne portiere reduce dall'esperienza alla Nocerina; Michele Rinaldi, 27enne difensore centrale arrivato dal Cuneo; Francesco Di Nunzio, 28enne difensore centrale prelevato dalla Juve Stabia; Giampaolo Sirigu, 20enne difensore centrale ex Bellaria Igea Marina; Francesco Checcucci, 25enne difensore centrale prelevato in prestito dal Parma e reduce dall'annata al Nova Gorica; Dani Verruschi, 23enne terzino sinistro prelevato dal Pontedera; Sergio Sabatino, 26enne terzino sinistro acquisito dal Catanzaro; ed infine Carlo Cremaschi 22enne terzino destro arrivato dal Lumezzane.

Centrocampisti
Gli innesti per il reparto nevralgico sono invece quelli di: Ivano Fabris, 20enne mediano proveniente dallo Spoleto; Salvatore Gallo, 25enne mediano prelevato in prestito dal Chievo dopo l'esperienza della scorsa stagione al Venezia; Federico Sevieri, 23enne centrocampista centrale arrivato dal Lumezzane; Giampaolo Calzi, 29enne centrocampista centrale ex Vicenza; Giulio Sanseverino 20enne trequartista arrivato in prestito dal Palermo dopo l'esperienza a Perugia; Nicola Malaccari, 22enne ala destra ex Gubbio.

Attaccanti
I nuovi acquisti per l'attacco di mister Bucaro sono: Mattia Baldrocco, 23enne attaccante proveniente dal Delta Porto Tolle; Milos Malivojevic, 21enne attaccante ex Venezia; Davide D'Appollonia, 20enne ala sinsitra proveniente dal Vicenza; Claudio Corsetti, 28enne ala sinistra proveniente dal Parma dopo l'esperienza ad Aprilia; Luca Pompilio, attaccante 28enne prelevato dalla Virtus Vecomp; Giulio Giordani, 20enne attaccante ex Pisotiese; Giacomo Cipriani, 33enne punta centrale prelevato dal mercato degli svincolati; ed infine Matteo Di Piazza, 26enne attaccante centrale proveniente dal Benevento.

Addii
In virtù dei tantissimi arrivi, anche le partenze non possono che essere in numero elevato. I calciatori che non fanno più parte della rosa oplontina sono: Giuseppe Meloni, 28enne attaccante passato in prestito all'Akragas; il nostro Mariano Stendardo; Johnson David Yeboah, 20enne trequartista passato al Catanzaro; Luigi Maiellaro, 20enne portiere passato all'Agropoli così come il 28enne attaccante Filippo Tiscione; l'ex biancorosso Fabio Meduri, arrivato a Torre Annunziata il 14 luglio 2014 e poi partito a fine mercato alla volta di Lumezzane; Fabio Longo, 26enne mediano passato alla Frattese; Giovanni Ruscio, 33enne centrocampista centrale attualmente svincolato come il 28enne attaccante Giovanni Bizzarro, il 21enne terzino sinistro Luca Viglietti, il 18enne terzino destro Gianpaolo Tuniz, il 19enne portiere Vincenzo Mosca e l'altro ex biancorosso Vincenzo De Liguori; ed infine il 19enne terzino destro Simone Petricciuolo, rientrato alla Roma per fine prestito ed attualmente in forza all'Avellino.

Confermati
La vecchia guardia della formazione oplontina è costituita da: Luigi Panariello, 21enne difensore; Luigi Manzo, 28enne difensore; Alessio Gargiulo, mediano 19enne così come Gianluca Esposito; Francesco Scarpa, 35enne ala destra; Antonio Del Sorbo, 30enne punta centrale; Pasquale Carotenuto, 31enne punta centrale.

Convocati e probabile formazione
Il Savoia non ha reso nota la lista dei convocati per il match di domani sera, ma dovrebbero essere 19 gli uomini a disposizione di mister Bucaro. Le assenze riguarderanno soprattutto il reparto difensivo dove non ci saranno lo squalificato Checcucci e l'infortunato Laezza. L'altro indisponibile è la punta Del Sorbo, escluso da Bucaro per scelta tecnica. Al netto di questo il tecnico dei bianchi dovrebbe schierare i suoi con un 3-5-2 interpretato dai seguenti 11: Santurro tra i pali; terzetto difensivo composto da Di Nunzio, Rinaldi e Sabatino; centrocampo con Gallo perno centrale, Sansverino e Calzi mediani, Malaccari sulla destra e D'Appollonia sulla sinistra; coppa d'attacco con Scarpa ed uno tra Di Piazza e Cipriani con quest'ultimo favorito.

SAVOIA (3-5-2): Santurro; Di Nunzio, Rinaldi, Sabatino; Malaccari, Calzi, Gallo, Sanseverino, D'Appollonia; Scarpa, Cipriani (Di Piazza). A disp. Gragnaniello, Sirigu, Cremaschi, Sevieri, Verruschi, Pompilio, Di Piazza. All. Bucaro
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Avversario sportivo
  • Lega Pro
Altri contenuti a tema
Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Sabato 7 e domenica 8 dicembre si è svolto l'evento organizzato dall'Associazione Medaglie D'oro di Barletta
Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Biancorossi a caccia dell'altissima classifica con un Malcore in più
Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Avversaria dei biancorossi una piccola realtà di provincia, che deve i suoi colori al Grande Torino, e che ha visto Maradona...
Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Successo biancorosso fatto di grinta, determinazione, e anche un pizzico di fortuna contro la miglior squadra sin qui vista al Puttilli
Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Biancorossi con l'obbligo dei tre punti per provare a riavvicinare il vertice
Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Un viaggio iniziato a Sant'Agata di Puglia, e giunto fino alle sfide con le grandi di Serie D
Fasano-Barletta 0-0: pareggio importante, in attesa di vedere i nuovi in campo Fasano-Barletta 0-0: pareggio importante, in attesa di vedere i nuovi in campo Al Curlo un pari giustissimo, coi biancorossi guadagnano un punto sulla vetta, e a cui manca un evidente calcio di rigore
Giancarlo Malcore è un calciatore del Barletta Giancarlo Malcore è un calciatore del Barletta L'arrivo dell'ex Cerignola e Casarano è stato ufficializzato in mattinata.
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.