Pallone da calcio
Pallone da calcio
Calcio

Italia Under 20, contro la Danimarca un convincente 3-1

A segno Pompilio, Capece e Fischnaller

Continua a stupire la Nazionale italiana Under 20 guidata dall'ex centrocampista Gigi Di Biagio. Gli azzurrini si sono infatti imposti con il punteggio di 3-1 sui pari età della Danimarca in un test amichevole disputato nel "Gentofte Stadium" di Copenhagen. Sotto gli occhi del tecnico della Nazionale Under 21 Ciro Ferrara, la baby Italia sfodera un'ottima prestazione dopo aver ben impressionato non più di due mesi fa contro la Germania. Contribuiscono alla vittoria azzurra le reti siglate da Pompilio e Capece nella prima frazione e dal penalty realizzato dal "solito" Fischnaller nella ripresa.

Luigi Di Biagio lancia dal primo minuto gli esordienti Capece e Trotta in una formazione votata all'attacco e ricca di nomi altisonanti (il rossonero De Sciglio, il viola Camporese, il romanista Viviani). Il 4-3-3 schierato dal tecnico azzurro aggredisce subito gli avversari, che non riescono a carburare in fase di creazione del gioco. Il vantaggio azzurro giunge dopo appena 6 minuti: il foggiano Pompilio sorprende l'estremo difensore danese con un bel tiro a giro, segnando la sua prima rete in azzurro. La rete di vantaggio non frena la verve offensiva dell'Italia, che sfiora per due volte il raddoppio con l'esordiente Trotta – per lui un'ottima prestazione –. Raddoppio che resta comunque nell'aria, e al 23' l'esordiente virtussino Capece raddoppia con un siluro dai 25 metri. La reazione danese tarda ad arrivare, e gli azzurri possono chiudere agevolmente la prima frazione con il doppio vantaggio. Nella ripresa mister Di Biagio rivoluziona la squadra, cambiando tutti gli effettivi, ma la Danimarca tarda a reagire e gli azzurrini possono controllare senza patemi d'animo. Al 78' i padroni di casa accorciano le distanze, ma è Fischnaller a chiudere i giochi, realizzando con freddezza un calcio di rigore al minuto 83. Prima del fischio finale, esordio ufficiale per il centrocampista della Lazio Zampa.

Soddisfatto a fine gara Di Biagio, pur ammettendo che il lavoro da fare è ancora molto: «Abbiamo disputato una buona partita – afferma il tecnico azzurro sul sito ufficiale della Figc – soprattutto nei primi venticinque minuti di gara. Sono contento per la vittoria che ci dà continuità sotto l'aspetto dei risultati, continuità però che dobbiamo trovare anche dal punto di vista del gioco. Questo gruppo di calciatori, comunque, si sta rivelando sempre più compatto e capace di assorbire l'inserimento dei nuovi, che ad esempio oggi si sono mossi molto bene, senza particolari problemi»
  • Calcio
  • Vittoria
  • Evento sportivo
  • Lega Pro
Altri contenuti a tema
Memorial Rino Cafagna, sport e memoria all'Anfiteatro del Castello Memorial Rino Cafagna, sport e memoria all'Anfiteatro del Castello Una partecipata serata dedicata allo storico maestro barlettano, punto di riferimento della boxe italiana e internazionale
Stadio Puttilli, il Barletta ottiene l'utilizzo per la stagione 26/27 Stadio Puttilli, il Barletta ottiene l'utilizzo per la stagione 26/27 Quota di 80mila euro, da cui verranno defalcate le spese per l'adeguamento a carico della società
Barletta, ufficiali le date della Serie C 26/27 Barletta, ufficiali le date della Serie C 26/27 Coppa Italia al via il 16 agosto, campionato una settimana dopo
“Ponte dell’Adriatico – Torneo Giovanile 2026” a Trinitapoli: presenti anche squadre di Barletta “Ponte dell’Adriatico – Torneo Giovanile 2026” a Trinitapoli: presenti anche squadre di Barletta Saranno tre giorni di sport, integrazione e amicizia tra Italia e Albania
Si è conclusa con grande successo la XVI edizione della "Ciemme Vivi Barletta 2026" Si è conclusa con grande successo la XVI edizione della "Ciemme Vivi Barletta 2026" La nota di Enzo Cascella presidente della Asd Barletta sportiva
Futurathletic Team Apulia, quarto posto ai CDS assoluti: tra emergenze e speranze di serie B Futurathletic Team Apulia, quarto posto ai CDS assoluti: tra emergenze e speranze di serie B Nelle prossime settimane l'obiettivo sarà migliorare i punteggi individuali
I pulcini 2015 dell'Etra Barletta 2008 strappano il pass per Coverciano I pulcini 2015 dell'Etra Barletta 2008 strappano il pass per Coverciano Rappresenteranno la Puglia nella fase nazionale che si disputerà a metà giugno
Barletta, concluso il quinto appuntamento della rassegna “I Circoli del Perché”: focus sullo sport Barletta, concluso il quinto appuntamento della rassegna “I Circoli del Perché”: focus sullo sport Ospite Enzo Cascella, presidente dell’associazione Barletta Sportiva
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.