Barletta Perugia
Barletta Perugia
Calcio

Calcio, il Barletta alla ricerca di un sorriso a Perugia

Biancorossi privi di 10 titolari. Numeri e probabili formazioni del match del “Curi”

Per aspera ad astra?
Il cammino del Barletta nel campionato di Prima Divisione Lega Pro, girone B, sin qui a dir poco frastagliato, riparte da Perugia. Dopo una settimana caratterizzata dal ko di Catanzaro, dalle "vacche magre" sul mercato (un arrivo a fronte dei diversi rinforzi attesi) e da infortuni e esclusioni per scelta tecnica, i biancorossi saranno oggi ospiti del "Renato Curi", contro un Perugia in risalita, come l'1-0 di Benevento ha testimoniato, e attrezzato per arrivare in fondo alla competizione: il Barletta arriva in Umbria in ultima posizione e con 10 indisponibili. Chissà che attraverso le asperità non si possa finalmente arrivare alla tanto sospirata vittoria, sin qui un solo episodio (il 2-1 di Sorrento) in stagione e non ancora replicata.

I numeri: Barletta senza punti fuori casa da due mesi
In trasferta il rendimento biancorosso migliora rispetto alle gesta del "Puttilli". In nove incontri lontani da Barletta sono arrivati una vittoria, due pareggi e sei sconfitte. Il Barletta non trova però punti in trasferta dall'11 novembre, nel 2-1 di Sorrento: dopo sono arrivati lo 0-1 di Prato e lo 0-3 di Viareggio. Complessivamente 13 reti segnate e 26 al passivo per Burzigotti e compagni, che in trasferta sono andati a segno 8 volte, subendo invece 16 centri. 24 centri complessivi e 16 al passivo per il Perugia, che al "Curi" ha sin qui ottenuto 5 successi, un pareggio e due sconfitte, per un totale di 19 reti fatte e 10 subite. Tre sono le marcature realizzate da Dezi e La Mantia, capocannonieri biancorossi, a fronte delle 9 di Daniel Ciofani, top-scorer umbro.

I precedenti: Barletta mai vittorioso, già due ko in stagione
Contro il Perugia, il Barletta aveva avviato la sua stagione il 5 agosto, con lo 0-3 subito al "Puttilli" in Tim Cup. Un mese dopo, il 9 settembre, gli umbri erano nuovamente passati all'ombra di Eraclio, con l'1-0 firmato da Politano: tempi diversi tra loro, ancora differenti da oggi, tanto nello spirito quanto negli uomini che saranno in campo. Complessivamente sono otto i precedenti fra gli umbri ed i pugliesi, con il bilancio che sentenzia un netto zero alla voce delle vittorie del Barletta. Ben 6 le volte in cui hanno prevalso i Grifoni e due soli pareggi, per un totale di 14 reti per il Perugia e solamente 5 per il Barletta. B. Tre precedenti e tre vittorie degli umbri in casa perugina: tutti gli incontri si sono disputati nell'ex serie C1 ed in anni consecutivi dal 1991 al 1994. L'ultima volta decise Federico Giunti: correva la stagione 1993/1994.

Stadio con dedica speciale
Renato Curi, nato a Montefiore dell'Aso il 20 settembre del 1953, è stato uno dei giocatori più rappresentativi del Perugia dei miracoli. Proveniente dal Como e scoperto da Ilario Castagner, diventa un autentico idolo della tifoseria del Grifone. La sua carriera viene improvvisamente stroncata nel 1977 quando in una sfida di campionato contro la Juventus, muore in seguito ad un arresto cardiaco. Oltre che lo stadio di Perugia, anche una squadra porta il suo nome: la Renato Curi Angolana, che milita attualmente in Serie D.

Settimana di movimenti in difesa da entrambe le parti
Vi saranno due volti nuovi negli organici di Perugia e Barletta quest'oggi, entrambi portati dal mercato di questa settimana. Nelle fila umbre è tornato dal Bellinzona il difensore 21enne Andrea Zanchi. Arrivo in difesa anche nelle file del Barletta: Andrea Pippa. Nato a Battipaglia (Salerno) il 19 aprile 1985, il difensore ha sottoscritto venerdì con il club biancorosso un contratto con scadenza fissata al 30 giugno 2013. Svincolato dopo l'esperienza a Siracusa (16 presenze) nella scorsa stagione, 186 cm per 82 kg, ha vestito nell'ordine le casacche di Cosenza, Vigor Lamezia, Cassino, Catanzaro e Salernitana.

L'arbitro
Perugia-Barletta sarà arbitrata dal signor Pietro Dei Giudici della sezione di Latina, coadiuvato da Stefano Toniato della sezione di Bassano del Grappa e Flavio Zancanaro della sezione di Treviso. Pietro Dei Giudici nasce a Priverno (Latina) il 27 settembre 1980 e a Terracina è titolare di un'azienda che si occupa di sicurezza negli uffici. L´arbitro laziale ha esordito in Seconda Divisione il 17 ottobre 2010 quando diresse la gara inaugurale del girone A tra Mezzocorona e Renate (1-2). L'esordio in Prima è avvenuto il 28 novembre 2010, quando diresse la gara del Girone A tra Sud Tirol e Lumezzane, conclusasi con il risultato di 0 a 0. Dei Giudici è al terzo anno in Can Pro e ha nel suo curriculum sin qui 6 direzioni nel torneo di Prima Divisione: un arbitro tutto sommato inesperto per un match che si configura molto teso. Nel suo passato una direzione con il Barletta, risalente alla 14^ giornata dello scorso torneo, in Spezia-Barletta 1-1

Le ultimissime dal campo
Nel Perugia, mister Camplone ha convocato 20 calciatori per la sfida di domani: assenti lo squalificato Di Tacchio, oltre agli infortunati Cenciarelli, Anania e Clemente. In chiave formazione, mister Camplone dovrebbe confermare il solito impianto, il 4-2-3-1: tra i pali ci sarà Koprivec, che ha recuperato, mentre in difesa al fianco di Lebran ci sarà Cacioli. Sugli esterni Cangi e Liviero. In mediana Nicco dovrebbe affiancare Esposito in luogo di Di Tacchio e Cenciarelli. Sulla trequarti Fabinho dovrebbe vincere il ballottaggio con Rantier per completare il trio alle spalle di Politano e Moscati. In avanti recupera Ciofani.

E' un Barletta privo di dieci elementi quello che è partito per Perugia. Out gli squalificati Dezi e Mazzarani e gli infortunati Menegaz e Dall'Oglio, oltre a Ferreira (in Brasile) e Petterini, Simoncelli, Angeletti, Vacca e Castellani, ormai ai margini della rosa e in partenza. In gruppo anche i "Berretti" Cafagna, Lorito, Cormio, Cicerelli, Albanese. In chiave-formazione, si va verso il 4-2-3-1: Pippa dovrebbe essere già lanciato in fascia a sinistra, in una difesa completata dai rientranti Calapai e Di Bella (o De Leidi) e Burzigotti. Verso la conferma la mediana, con Piccinni e Meduri scudieri di Allegretti. In avanti uno tra Barbuti e La Mantia farà da punta centrale, con Molina e uno tra Carretta e il giovane Cicerelli a completare il reparto. In panchina due tra Lorito, Cormio e Albanese.

LE PROBABILI FORMAZIONI:
PERUGIA (4-2-3-1): Koprivec; Cangi, Cacioli, Lebran, Liviero; Esposito, Nicco; Politano, Ayres Fabinho (Rantier), Moscati; Ciofani. A disp.: Giordano, Russo, Zanchi, Martella, Moneti, Rantier, Tozzi Borsoi. All: Camplone.
BARLETTA (4-2-3-1): Liverani; Calapai, Burzigotti, Di Bella (Romeo), Pippa (De Leidi); Piccinni, Meduri; Carretta (Cicerelli), Allegretti, Molina; Barbuti (La Mantia). A disp: Pane, Romeo, De Leidi, Lorito, Meucci, Cicerelli, La Mantia. All: Novelli.
ARBITRO: Dei Giudici Pietro della sezione di Latina
ASSISTENTE 1: Stefano Toniato della sezione di Bassano del Grappa
ASSISTENTE 2: Flavio Zancanaro della sezione di Treviso
(Twitter: @GuerraLuca88)
Si ringrazia Massimiliano Dipasquale per la collaborazione
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.