Lupa Roma-Barletta 2-0
Lupa Roma-Barletta 2-0
Calcio

Barletta, è mal di trasferta: ad Aprilia sorride la Lupa Roma

2-0 per i capitolini, in rete Testardi e Raffaello. Biancorossi fumosi in attacco

Barletta, lontano da casa proprio non va. Nell'aperitivo domenicale del "Quinto Ricci" di Aprilia i biancorossi trovano un'amara sorpresa, confezionata da Testardi al 19' del primo tempo e custodita dalla Lupa Roma nel prosieguo del match, fino alla coda firmata dal centro di Raffaello: una sconfitta giusta, patita nel ritmo e nelle gambe, dove i capitolini ne hanno avuto di più, e il digiuno di reti su azione in trasferta prosegue. La classifica ancora non preoccupa, con 8 punti in 7 partite, ma occorrerà assolutamente invertire tendenza: tanto di cappello alla Lupa Roma, che merita appieno l'etichetta di "matricola terribile", mentre ai biancorossi servirà tirar fuori gli attributi, come richiesto a gran voce dai tifosi presenti fino nel Lazio.

Le formazioni
Classica divisa interna nera con strisce rosse e celesti. Rispetto al match perso a Matera mister Cucciari recupera lo squalificato Conson, perde Tajarol ma non recupera Martorello, Mastropietro, Leccese e Raffaello: solo quest'ultimo va in panchina. Si torna al 4-3-3 interpretato dai seguenti 11: Rossi tra i pali, linea a quattro difensiva con Cascone e Conson coppia centrale, Frabotta terzino destro e Celli terzino sinistro; centrocampo con Capodaglio riferimento centrale e Cerrai e Prevete ai suoi lati. Tridente offensivo con Perrulli, Testardi e Faccini.

Nel Barletta sono assenti Stendardo (squalificato), Legras, Rizzitelli e Sokoli. Divisa a strisce verticali biancorosse con pantaloncini rossi e calzettoni bianchi. In chiave-formazione confermato il 4-3-3. In attacco c'è Fall come punto di riferimento offensivo. In difesa confermato Meola a destra, con Zammuto al centro accanto a Radi. In mediana Palazzolo e Quadri vincono i ballottaggi con Branzani e Gemignani e affiancheranno De Rose. Finisce in tribuna Regno.

Il primo tempo: colpiti a freddo
Partenza frizzante del match: Lupa Roma che mira la porta di Liverani prima con un piazzato di Perrulli alto sulla traversa e successivamente con un'incursione di Testardi, ben servito da Faccini. Bravo l'estremo biancorosso a sventare in uscita. La replica del Barletta è in uno slalom a destra di Palazzolo, il cui cross è respinto da Cascone, bravo ad anticipare Fall. La sfida viaggia su ritmi gradevoli, attestati dalla corsia mancina della Lupa Roma, strutturata sull'asse Celli-Faccini: bravi prima Zammuto e poi Quadri a sventare il pericolo sui traversoni che piombano in area. La replica biancorossa arriva al minuto 17: corner da destra di Floriano, interviene al volo Palazzolo che tocca, trovando il palo, la risposta di Rossi e ancora il legno a dirgli di no.

Dopo una conclusione velenosa di Venitucci, arriva il vantaggio capitolino: Testardi approfitta di un'incomprensione in mediana, supera Zammuto in velocità e all'ingresso in area batte Liverani con il mancino. 1-0 e infortunio annesso (in foto) per il numero 9 della Lupa Roma (ko alla coscia), costretto al cambio con Malatesta. Il Barletta abbozza una reazione: al 22' il mancino di Radi dai 25 metri si spegne a lato. E' a destra che i biancorossi ballano: al 25' capitolini a un passo dal raddoppio, quando Faccini e Perrulli duettano a sinistra, cross per Malatesta e gran parata di Liverani. E' però Perrulli a fare il bello e il cattivo tempo: a cavallo della mezz'ora prima impegna Liverani in tuffo, poi si vede murare da Radi un mancino scagliato all'altezza del dischetto. Il Barletta torna a farsi vedere in avanti al 31': gran mancino di Venitucci che sibila alla sinistra di Rossi. Replica Perrulli un minuto dopo: botta con il destro dai 30 metri, Liverani non si fa sorprendere e chiude in corner.

Nella terza parte di frazione Sesia passa al 4-2-3-1: Palazzolo e Venitucci vanno in fascia, Floriano alle spalle di Fall. A non cambiare è però il ritmo dei biancorossi, che patiscono in mediana le ripartenze dei padroni di casa. A portare un pericolo è Palazzolo, che al 44' vede il suo traversone smanacciato in corner da Rossi. Dalla bandierina va Floriano, stacco di Cortellini all'altezza del dischetto e gran balzo del numero 1 di casa a bloccare sulla linea. Un finale in crescendo non basta: dopo 2' di recupero la prima frazione si chiude sull'1-0, con i tifosi biancorossi a chiedere a gran voce "attributi" ai loro beniamini.

Il secondo tempo
Si riparte senza cambi. Pronti, via, e Venitucci scalda i guanti di Rossi con una velenosa punizione mancina deviata in angolo dal portiere capitolino. Dopo un paio di ripartenze fallite dalla Lupa Roma, Sesia provvede al primo cambio: dentro Branzani per uno spento Quadri al 10'. A farsi pericolosi al 14' sono però i padroni di casa: Malatesta si infila tra Meola e Zammuto e tenta di beffare Liverani in lob: sfera alta. E' ancora Perrulli a seminare il panico in corsia: al 16' va via a Meola, tenta il cross ma non trova Faccini pronto a intervenire. Il Barletta vive sulle (poche) fiammate di Floriano: al 20' il numero 7 va sul fondo e assiste Fall, la cui scivolata non approda però a rete.

I ritmi di gara si abbassano, complice anche il caldo, così Sesia e Cucciari ricorrono alle panchine: dentro Biancolino e Dell'Agnello per Palazzolo e Fall, con passaggio al 4-2-4, e Raffaello per Cerrai nella mediana laziale. Al 29' va a segno proprio il "Pitone", rete annullata per off-side. Il finale vede le squadre cedere lentamente il passo alla stanchezza: Faccini spreca una ripartenza calciando alle stelle, mentre Cucciari concede la standing-ovation a Perrulli, rimpiazzato da Moras. Davanti i biancorossi stentano, si ingolfano negli angusti spazi concessi da Cascone e compagni: ci prova Biancolino al 39', ma la sua incursione è ben frenata da Conson. Due giri di lancette e ancora Biancolino da sinistra crossa per Dell'Agnello, bravo Rossi in uscita bassa a chiudere. L'ombrellino nel long drink dei padroni di casa arriva al 93': Malatesta va via a un maldestro Zammuto, calcia e trova ancora Liverani. Sulla respinta Raffaello trova il tap-in del 2-0 e chiude i giochi. Barletta, l'aperitivo domenicale proprio non va giù.
(Twitter: @GuerraLuca88)
Lupa Roma-BarlettaLupa Roma-Barletta
IL TABELLINO DI LUPA ROMA-BARLETTA 2-0:
LUPA ROMA (4-3-3): Rossi 6.5; Frabotta 6, Cascone 7, Conson 7, Celli 6.5; Cerrai 6 (25' st Raffaello 6.5), Capodaglio 7, Prevete 5.5; Perrulli 7 (38' st Moras sv), Testardi 6.5 (21' pt Malatesta 6), Faccini 5. A disp. Rossini, Pasqualoni, Ferrari, Santarelli. All. Cucciari 6.5.
BARLETTA (4-3-3): Liverani 6.5; Meola 5, Zammuto 5, Radi 5, Cortellini 5.5; Palazzolo 6 (25' st Biancolino 6), Quadri 5 (10' st Branzani 5.5), De Rose 6; Venitucci 5, Fall 5 (29' st Dell'Agnello 5.5), Floriano 5. A disposizione: De Martino, Guarco, Kiakis, Gemignani, Dell'Agnello. All. Sesia 5,5.
ARBITRO: Antonio Giua della sezione di Pisa
ASSISTENTE 1: Dario Cecconi di Empoli
ASSISTENTE 2: Edoardo Raspollini di Livorno
RETI: 19' pt Testardi, 48' st Raffaello.
NOTE. Angoli: 3-4. Fuorigioco: 2-2. Ammoniti: Prevete (LR), Conson (LR), Biancolino (B). Recupero: 2'-3'. Spettatori: 500 (compresi 50 da Barletta). Nel secondo tempo i tifosi biancorossi hanno esposto uno striscione in ricordo delle vittime del crollo di via Roma del 3 ottobre 2011.
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Sconfitta
  • Lega Pro-Girone C
Altri contenuti a tema
Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Le disposizioni della Questura di Napoli per i tifosi biancorossi
Eh si! Stavolta è vero Barletta Eh si! Stavolta è vero Barletta Il 4-0 al Manfredonia certifica forse l'effettiva svolta della squadra di Paci. E la vetta intanto si avvicina
Riprenditi presto, Claudio Riprenditi presto, Claudio Brutto infortunio al ginocchio per Claudio Cassano, che tornerà a giocare solo in estate
Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Domani pomeriggio al Puttilli (ore 15:30) i biancorossi si giocano molte delle chances di rimonta in classifica contro un avversario decisamente insidioso
Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Dal 2-2 del 1998, agli ultimi due 0-0, passando per l’iconica tripletta di Alfredo Varsi
L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza I biancorossi peccano nell'approccio iniziale e con tante occasioni non sfruttate
Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre La prodezza di Da Silva risolve a favore dei biancorossi una sfida, come previsto, non facile. Paganese e Fasano però non si fermano
Barletta 1922 domani in Basilicata per l'importantissimo esame con il Francavilla Barletta 1922 domani in Basilicata per l'importantissimo esame con il Francavilla Biancorossi attesi domani pomeriggio da una trasferta tanto insidiosa, quanto potenzialmente decisiva
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.