Barletta-Gubbio 0-2
Barletta-Gubbio 0-2
Calcio

Barletta double face, un tempo non basta: a Pontedera è 3-1

I granata scappano con Grassi e Arrighini, non basta La Mantia

Esordio con sconfitta per il Barletta del mini-corso Carrara. I biancorossi escono sconfitti dal "Mannucci" contro il Pontedera. La truppa di mister Indiani galoppa verso i playoff, mettendo al sicuro il risultato già nella prima frazione. Troppo flebile la reazione del Barletta, affidata al "solito" La Mantia. Qualche segnale arriva anche in ottica orgoglio, ma quarantacinque minuti non bastano per tornare ad esultare.

Le formazioni: tante sorprese per mister Carrara
Mister Indiani dovrà fare a meno del portiere Lenzi, e dei terzini Romiti e Galli ma recupera Settembrini rientrato dalla squalifica, che si accomoda in panchina. Totalmente recuperato Verruschi, Cianci stringe i denti e va in panchina. In difesa, coppia centrale composta da Vettori e Pezzi, con Gonnelli e Verruschi sugli esterni. In mediana agiranno Bartolomei, Di Noia e il perno centrale. Alle spalle della coppia offensiva Arrighini-Pera agirà il solito Grassi. In casa biancorossa, in virtù delle assenze per infortunio di Mantovani, Romeo, Guglielmi e di Camilleri e Maccarone squalificati, l'esordiente mister Carrara schiera il suo Barletta con un 4-3-2-1. In difesa, viste le assenze, torna titolare dal 1' Bijimine, che si adatta a centrale. In mediana c'è Ferreira, con Ilari che agirà più avanti alle spalle di La Mantia insieme al recuperato D'Errico.

Primo tempo a senso unico, segnano Grassi e Arrighini
L'approccio del Barletta è decisamente positivo. Gli uomini di Carrara, che scendono in campo con la divisa "total white", provano a scuotersi dopo i fati della settimana. È D'Errico a guidare il Barletta nelle primissime fasi, ma l'intraprendenza dell'ex Andria non produce grandi pericoli. All'8' il Barletta arriva a pochi passi dal gol del clamoroso vantaggio. Ferreira affonda sulla fascia e serve La Mantia, ma la conclusione del numero 9 termina di poco a lato. Sessanta secondi più tardi risponde Pera, il cui tiro viene deviato in angolo da Liverani. Il forcing del Pontedera produce un discusso calcio di rigore. Al 10', Pippa trattiene in area un avversario. Per Lacagnina non ci sono dubbi, per tutti gli altri presenti si: è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Grassi, la cui freddezza è disarmante. L'ex Salernitana spiazza Liverani per la rete dell'1-0 Pontedera. I biancorossi provano a reagire, ma è una disattenzione difensiva a punire gli uomini di Carrara. Il solito Grassi al minuto 17 ruba palla a Bijimine, e con un delizioso pallonetto supera Liverani per la rete del 2-0.

La reazione del Barletta è flebile, e il Pontedera può gestire giocando sulle ali dell'entusiasmo. Al 35' La Mantia finisce sul taccuino dei cattivi per un fallo su Gonnelli. Poco più tardi lo stesso centravanti biancorosso prova lo sfondamento, ma viene disturbato al momento della battuta. Al 42' è Bijimine ad andare vicinissimo al 2-1. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Di Bella spizza per Bijimine, ma l'ex Perugia non riesce in estirada ad inquadrare la porta. Al "Mannucci" vale ancora la legge del "gol segnato, gol subito": sul capovolgimento di fronte, una bella azione sull'asse Grassi-Di Noia serve Arrighini, che non sbaglia e porta a tre le reti di vantaggio del Pontedera. Non c'è più tempo per altre emozioni. Il signor Lacagnina manda le squadre negli spogliatoi, con il punteggio fermo sul 3-0, per il Barletta del primo tempo è notte fonda.

Secondo tempo: Barletta generoso, ma non basta La Mantia
Il secondo tempo si apre con gli stessi effettivi in campo. La frazione si apre con un episodio negativo. Al 47', infatti, si scontrano Liverani e Di Bella, con il difensore che ha la peggio e deve essere portato via in barella. Al posto del capitano biancorosso, mister Carrara manda in campo Campagna, dirottando sulla linea di difesa Ferreira, per una coppia centrale composta da Bijimine e Ferreira, non proprio due centrali di ruolo. Al 54' il Barletta accorcia le distanze con La Mantia. Funziona ancora l'asse Campagna-La Mantia: il giovane classe 1994 serve il centravanti biancorosso, che supera con un bel diagonale Ricci. Lo stesso Campagna al 55' ci prova con una conclusione che però ha scarsa fortuna. Un minuto più tardi, Indiani effettua il primo cambio, sostituendo Di Noia con Settembrini. Al 61' giallo anche per Ferreira per un fallo su Grassi. Al minuto 68 il Barletta prova con insistenza a trovare la via del gol, ma né D'Errico, né Campagna riescono a servire La Mantia. Al 76' è La Mantia a provare da lontano, ma la sua conclusione termina di poco alta sulla traversa.

Un minuto più tardi, D'Errico affonda a sinistra, poi crossa in mezzo, ma il suo fendente non viene raccolto da nessun compagno. C'è tempo per un altro cartellino giallo: Lacagnina ammonisce anche Legras per un fallo su Caponi. All'84', il Pontedera cambia: Indiani manda dentro Luperini al posto di Pera. Mister Carrara risponde pochi minuti più tardi, buttando nella mischia Cicerelli per Ilari. Le speranze residue del Barletta sono affidate al lungo recupero assegnato da Lacagnina, che assegna 8 minuti di recupero a causa dell'infortunio di Di Bella. Nessuna emozione arriva però nel lungo extratime. C'è tempo soltanto per i baby Scicchitano e Matera che entrano al posto di Arrighini e D'Errico. Un generoso Barletta esce sconfitto dal "Mannucci" contro un Pontedera lanciatissimo. Ancora una volta un primo tempo regalato basta agli avversari per portare a casa i tre punti, ma i biancorossi hanno mostrato qualche segnale d'orgoglio.
Il tabellino di Pontedera-Barletta 3-1
Pontedera (4-3-1-2): Ricci, Gonnelli, Pezzi, Vettori, Verruschi; Bartolomei, Caponi, Di Noia (57' Settembrini); Grassi; Pera (83' Luperini), Arrighini (96' Scicchitano). A disposizione: Addario, Cianci, Picone, Regoli. Allenatore: Indiani.

Barletta (4-1-4-1): Liverani; Cane, Bijimine, Di Bella (52' Campagna), Pippa; Ferreira; D'Errico (94' Matera), Innocenti, Legras, Ilari (88' Cicerelli); La Mantia. A disposizione: Vaccarecci, Cascione, Branzani, Ganz. Allenatore: Carrara.

ARBITRO: Antonio Eros Lacagnina della sezione di Caltanissetta
ASSISTENTE 1: Antonello Orlando Ferraioli di Nocera Inferiore
ASSISTENTE 2: Pierluigi Della Vecchia di Avellino

Ammoniti: Grassi (P), Pippa, La Mantia, Ferreira, Legras (B).
Marcatori: 11' e 17' Grassi, 43' Arrighini, 54' La Mantia.
Note: clima primaverile, match condizionato dal forte vento. Recupero: 0' nel pt, 8' nel st.
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.