Emmanuele Pio Cicerelli, attaccante del Barletta Calcio
Emmanuele Pio Cicerelli, attaccante del Barletta Calcio
Calcio

Barletta, Cicerelli icona in cerca di copertina

L'attaccante biancorosso atteso al riscatto, intanto è silenzio sulle sue condizioni fisiche

In estate il suo volto e i suoi piedi erano presenti quasi in ogni immagine riguardante il Barletta Calcio: lancio della campagna abbonamenti, riferimento della "linea verde che funziona", emblema della nuova vita biancorossa, dopo un'annata caratterizzata da tanti patemi e una sofferta salvezza. Due mesi dopo anche lui, come tutti i suoi compagni, è alla ricerca del riscatto sul campo: parliamo di Emmanuele Pio Cicerelli, attaccante esterno classe 1994 del quale il sodalizio di via Vittorio Veneto aveva fatto la sua icona in sede di allestimento dell'organico per la stagione 2013/2014.

Sin qui, però, il responso del rettangolo verde non è stato propizio per la giovane punta nata a San Giovanni Rotondo: schierato per sei volte dal primo minuto, accanto a La Mantia prima e a Picci poi, in campionato ha rimediato poche gioie, altrettante sufficienze e un cartellino rosso, nello 0-2 contro il Prato. Bottino migliore in Coppa Italia Lega Pro, dove su tre presenze è arrivato l'unico centro stagionale, un calcio di punizione deviato dalla barriera che ha permesso il sorpasso alla Paganese nell'over-time, nel match valevole per il Primo Turno eliminatorio poi chiuso sul 3-1 dal Barletta. Sono lontani però i tempi in cui il ragazzo sorprendeva gli addetti ai lavori, pur in un ambiente terribilmente depresso come quello biancorosso a marzo 2013, data di arrivo di Nevio Orlandi- suo mentore- in panchina. Sette presenze convincenti e un gol-gioiello siglato a Carrara nello scorcio finale della scorsa stagione valsero a Cicerelli il primo contratto da professionista, siglato con durata pluriennale a metà giugno.

Attendersi che sia un ragazzo di 19 anni a cantare e portare la croce in Lega Pro è però pretesa ingenerosa. D'altra parte il Barletta si aspetta molto dal "Cice", ma sinora l'icona è in cerca di una…copertina. Ma farlo sulle pagine di un biancorosso stinto del sodalizio biancorosso ai giorni d'oggi, con le incertezze tecniche e societarie del caso, non è certo facile. Intanto, i dubbi avvolgono anche l'immediato futuro di Cicerelli: assente a Pagani per infortunio (problemi muscolari) la cui entità non è stata comunicata dalla società, ancora oggi, a quattro giorni dal ko del "Torre", nessun bollettino medico ufficiale è stato diramato sulle sue condizioni fisiche. Se ci sarà contro il Perugia domenica al "Puttilli", lo diranno probabilmente le sensazioni raccolte oggi pomeriggio, quando alle 14.30 il Barletta affronterà l'USC Trani al "Comunale" e l'elenco dei convocati di sabato. Ma questa è un'altra storia.
(Twitter: @GuerraLuca88)
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
Altri contenuti a tema
Grimal Futsal Barletta, derby dominato: 6-2 all’Andria e seconda vittoria consecutiva Grimal Futsal Barletta, derby dominato: 6-2 all’Andria e seconda vittoria consecutiva I biancorossi si impongono al PalaDisfida grazie alla doppietta di Capacchione e alle reti di Reyno, Dicorato, D’Agostino e Iodice
“Confalp Carpediem Barletta”: un nuovo progetto calcistico a Barletta “Confalp Carpediem Barletta”: un nuovo progetto calcistico a Barletta Oggi la presentazione ufficiale
Scuola D'Azeglio, il Barletta Calcio dà il calcio d'inizio all'anno scolastico Scuola D'Azeglio, il Barletta Calcio dà il calcio d'inizio all'anno scolastico Mister Lanotte, Da Silva e Djankpata ospiti dello storico plesso cittadino
Barletta 1922 chiamato domani sera (ore 21) all'importante esame di Casarano Barletta 1922 chiamato domani sera (ore 21) all'importante esame di Casarano Massimo Paci: “dobbiamo rimanere lucidi e affamati contro un avversario di tutto rispetto”
Il Barletta 2026/2027 si presenta al suo pubblico Il Barletta 2026/2027 si presenta al suo pubblico Grande entusiasmo presso il fossato del Castello per la squadra biancorossa che ritrova la Serie C dopo undici anni
Il Picerno ribalta il Barletta all'ultimo respiro, biancorossi fuori dalla Coppa Italia di serie C Il Picerno ribalta il Barletta all'ultimo respiro, biancorossi fuori dalla Coppa Italia di serie C Decisivo il gol di Coppola all'ultimo secondo per il 2-1 finale
Serie C, il Catania non paga la fideiussione: arriva la penalizzazione Serie C, il Catania non paga la fideiussione: arriva la penalizzazione Partenza ad handicap per i rossoazzurri
Serie C Sky Wifi: fissate date e orari delle prime otto giornate di campionato. Serie C Sky Wifi: fissate date e orari delle prime otto giornate di campionato. Prime sei giornate tutte in notturna per il Barletta. La supersfida con il Bari si giocheràvenerdì 28 agosto alle ore 21. Contro il Potenza sarà lunch-match il 26 settembre.
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.