Barletta Calcio, ad Andria arriva la salvezza
Barletta Calcio, ad Andria arriva la salvezza
Calcio

Barletta Calcio, come eravamo: ecco dove giocano i biancorossi 2012/2013

Dall’Under 21 di Dezi e Molina alla D di Angeletti, Meucci e Simoncelli fermi

Continuità o cambiamento? La domanda da anni si pone nell'alveo del Barletta Calcio, dove l'abitudine a rovesciare la rosa come un calzino ha caratterizzato le ultime stagioni, dando frutti buoni e cattivi a seconda dell'annata. Gli "eroi" della salvezza di Andria del 2 giugno 2013 oggi sono divisi tra chi è rimasto in via Vittorio Veneto e chi ha preso altre vie: a due mesi abbondanti dal "via" dei campionati siamo andati a vedere dove sono i biancorossi allenati da Novelli prima, Stringara poi, di nuovo Novelli e infine Orlandi, che hanno mantenuto la permanenza nel torneo di Prima Divisione l'anno scorso. Oggi Novelli è a Lamezia Terme, l'ex ds Pavone alla Sampdoria e Stringara è in attesa di un altra panchina, mentre abbiamo scoperto che i calciatori della rosa 2012/2013 occupano categorie che vanno dalla serie B ai Dilettanti: call'Under 21 di Dezi e Molina ad Angeletti ripartito dall'Anziolavinio, ecco "come eravamo".

Chi va su- Dezi, Molina, Calapai, De Leidi e Dall'Oglio. In cinque hanno raggiunto la cadetteria, e nel caso dei primi due, anche l'Under 21. Tra i più brillanti, con ruoli di protagonisti assoluti, ci sono appunto Jacopo Dezi e Salvatore Andrea Molina, titolari inamovibili tra Crotone e Modena. In Emilia c'è anche Luca Calapai, che ha però "ereditato" il ruolo di riserva dell'esterno bergamasco anche alle dipendenze di Novellino. Discorso simile per Alessandro De Leidi, che a Cittadella ha disputato scampoli di gara, collezionando quattro presenze di cui due negli inediti panni di centrocampista. In mediana ci gioca invece con buona costanza Jacopo Dall'Oglio, "oggetto del contendere" estivo con la Reggina: oggi la mezzala di Milazzo ha già vestito 10 volte la maglia dello Stretto, due in più di quanto avvenuto l'anno scorso in biancorosso.

Chi va giù- Per cinque "promozioni", tante discese di categoria. E' ampia la truppa degli "sbarcati" in Seconda Divisione: da Mazzarani all'Aprilia con Barbuti, a Castellani al Renate, passando per Menegaz al Poggibonsi, Piccinni al Chieti, Petterini al Castel Rigone, Pane nell'Ischia e chiudendo con Meduri a Cosenza. Qualcuno si è rilanciato, vedi Barbuti, autore di 4 centri nel Lazio, a Mazzarani, tornato sui suoi livelli sulla fascia: altri stanno proseguendo l'oblìo, come Menegaz, entrato in campo una sola volta, e Petterini, infortunatosi al ginocchio a fine settembre. Va lentamente ritrovandosi Pasquale Pane, sin qui sette presenze con i campani. C'è anche chi ha salutato il calcio "pro:" è il caso di Marco Angeletti, oggi in serie D all'Anziolavinio, e di Nakim, a Trieste.

Conferme e permanenze in Prima- Liverani, Romeo, Camilleri, Di Bella, Prutsch, Allegretti, Pippa, La Mantia, Cicerelli. I nove volti dello "zoccolo duro" del Barletta Calcio 2013/2014 sono i loro: il duo Martino-Tatò li ha selezionati per ripartire, e tutti hanno risposto "presente". Momenti duri per La Mantia- crack al ginocchio- e Prutsch, che stenta a tornare sui livelli della scorsa stagione, mentre Di Bella, Allegretti e Pippa si sono confermati. Alla ricerca del miglior rendimento sono Liverani, Romeo, Camilleri e Cicerelli. In Prima Divisione incroceranno nuovamente Burzigotti, passato al biancorosso del Grosseto dove è titolare in pianta stabile, Vacca che sta procedendo a corrente alternata a Benevento, dove è tornato con Mirco Carretta, oggi però fuori dai piani tecnici e societari.

Fuori dai giochi- Dei 30 componenti scesi in campo con la divisa biancorossa nella scorsa annata sportiva, tre sono al momento fermi, fuori dai giochi. Parliamo di Daniele Simoncelli, Daniel Ferreira e Matteo Meucci. A quando il loro "rientro in pista"?
(Twitter: @GuerraLuca88)


© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.