Antonio Giulio Picci
Antonio Giulio Picci
Calcio

Antonio Giulio Picci, opinion-leader in cerca del gol

L’attaccante del Barletta e il boom su Facebook

E' entrato subito nei cuori dei tifosi biancorossi, con dichiarazioni d'amore per la piazza e intenti "bellicosi"- sul rettangolo di gioco si intende- ma dal campo si attende la sua prima esultanza in maglia biancorossa. Parliamo di Antonio Giulio Picci: il 28enne attaccante barese, arrivato a Barletta in questa sessione di mercato, dopo aver vestito i panni di mattatore del pre-campionato biancorosso davanti ai portieri avversari, è ancora in attesa del primo gol in partite ufficiali con la maglia della Città della Disfida, ma per ora si accontenta di essere leader nella virtuale classifica degli "opinion-leaders" biancorossi sui social networks, Facebook su tutti.

Gli altri compagni più attivi sul web sono Mantovani, Romeo, Camilleri, D'Errico, Liverani, La Mantia e Di Bella, divisi tra Twitter, Instagram e Facebook, ma per numero di "like" Picci li stacca tutti: basta vedere i numeri e il gradimento riscontrati dalle sue frasi. Scrive "Lì,sempre lì,lì nel mezzo..." e arrivano 78 "mi piace". Rilancia con "Meglio morire in piedi che vivere in ginocchio!!!!!!" e arrivano 131 "like". Digita "Per i paurosi il futuro resterà sconosciuto, per i deboli sarà irraggiungibile, per gli incoscienti offrirà nuove opportunità"? Arrivano 74 "mi piace". Preme "Sai qual è la differenza tra favola e tragedia? Che le tragedie iniziano bene e finiscono male. Le favole l'esatto contrario". Tanti chiari ma velati riferimenti al campo, con un'aria da combattente che non l'abbandona mai. E via, con centinaia di piacevoli riscontri tra i suoi 5.000 "amici virtuali", tra cui spuntano foto con vecchie divise da gioco, suoi autografi postati da vecchi tifosi e foto con amici di Bari e dintorni.

Nel mondo i tweet e i post su Facebook dei calciatori arrivano per la maggior parte dal Brasile, la patri naturale del calcio, dagli Stati Uniti e dall'Inghilterra, luogo dove il calcio è nato. Infatti da questi paesi vengono rispettivamente il 27%m il 15,8% e il 14,9% delle attività nei profili dei protagonisti del calcio mondiale. In Italia l'uso è in crescita, ma siamo ancora lontani, in particolare per quanto riguarda il calcio di Lega Pro. Anche per questo Picci resta un "caso", un'eccezionalità, per ora fuori dal campo, in attesa di vedere sul suo profilo post di gioia per il primo gol o foto che celebrano e immortalano i festeggiamenti.
(Twitter: @GuerraLuca88)
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.