Via Foggia congestionata dal traffico
Via Foggia congestionata dal traffico
La città

Via Foggia congestionata dal traffico

L'imprenditore Aldo Musti sollecita al sindaco la risoluzione della viabilità per via dei Muratori

Un problema che è rimasto invariato negli anni, quello di via dei Muratori. Dopo l'ennesimo disagio l'imprenditore Aldo Musti ha scritto una nuova riflessione, facendo anche un appello al sindaco Cannito. «Negli ultimi anni ho dedicato parte del mio tempo all'annosa vicenda di via dei Muratori, la cosiddetta "strada che non c'è", parafrasando il "Peter Pan" di J.M. Barrie. Una strada parzialmente "sparita" dalle tavole del PRG e poi ricomparsa alla fine di una lunga battaglia giudiziaria, vinta grazie alla tenacia e alla fortuna (ed un buon avvocato). Una strada destinata a diventare la principale arteria stradale della zona merceologica, necessaria anche ad alleggerire il traffico veicolare sulla parallela via Foggia.

In tutto questo tempo, notavo in alcune (non tutte) delle persone che incontravo un certo scetticismo oppure la difficoltà a capire l'importanza della questione. Molti pensavano che fosse un'esigenza personale, o, a tutto concedere, degli imprenditori della zona merceologica, ancora oggi quotidianamente costretti ad operare in pessime condizioni di circolazione. Si pensava che la cittadinanza non avesse particolare interesse al riguardo.

L'altra sera però la realtà – come sempre succede, prima o poi – ha presentato il conto. Ero in auto, lungo la via Foggia, e tutta la circolazione era bloccata. Nessun particolare motivo (ad es. un incidente). Semplicemente l'afflusso di veicoli era aumentato ed il traffico era letteralmente andato in tilt. Magari il Sindaco Cannito potrebbe finalmente convincersi della necessità di interrompere la cattiva abitudine avviata dai precedenti amministratori e proseguita ostinatamente dagli attuali, di posticipare di anno in anno i lavori di ultimazione della via dei Muratori. Il traffico sulla via Foggia ne beneficerebbe grandemente.

Gliene sarei grato io, per quel pochissimo che conta, gli imprenditori della zona merceologica, e potrebbero ricordarsene alle prossime elezioni, e persino gli amanti dei panini McDonald, che potranno saziarsi senza attendere ore di fila, fermi in auto».
  • Viabilità
Altri contenuti a tema
8 Viabilità zona stadio, le regole valide per oggi Viabilità zona stadio, le regole valide per oggi Divieti di sosta e di transito in concomitanza con la partita al "Puttilli"
Due ordinanze per l'incontro sportivo del Barletta 1922 Due ordinanze per l'incontro sportivo del Barletta 1922 Una di natura sindacale per la capienza dell'impianto sportivo, l'altra dirigenziale per la viabilità
6 Parcheggio selvaggio vicino allo stadio per la domenica del calcio barlettano Parcheggio selvaggio vicino allo stadio per la domenica del calcio barlettano Tante le automobili lungo le vie nei pressi del "Puttilli"
"Barlettabile Giochi senza frontiere", a Barletta cambio della viabilità "Barlettabile Giochi senza frontiere", a Barletta cambio della viabilità L’ordinanza dirigenziale dell’ufficio traffico
4 Viale Marconi, incrocio pericoloso Viale Marconi, incrocio pericoloso «Il segnale di STOP non è ben visibile e non viene rispettato»
1 Lavori in via Diaz: istituito il divieto di sosta Lavori in via Diaz: istituito il divieto di sosta Lo stabilisce un’ordinanza dirigenziale dell’Ufficio Tecnico del Traffico
Ecco le strade interdette al traffico per il Jova Beach Party Ecco le strade interdette al traffico per il Jova Beach Party Da questa mattina nell'area a ridosso dell'evento è disposto il divieto di circolazione veicolare
10 Jova Beach Party 2022, ecco come sarà organizzata la viabilità Jova Beach Party 2022, ecco come sarà organizzata la viabilità Ordinanza firmata dal dirigente Filannino, è tutto pronto
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.