Sottovia Einaudi in costruzione a Barletta. <span>Foto Mario Sculco</span>
Sottovia Einaudi in costruzione a Barletta. Foto Mario Sculco
La città

Via Einaudi, ecco le prime immagini del sottovia che cambierà Barletta

I lavori termineranno il 28 febbraio, presto la soppressione del passaggio in via Milano

Una storia travagliata, tanti imprevisti ma sembra che la fine sia vicina: i lavori al sottovia Einaudi dovrebbero terminare a fine febbraio, con la consegna dell'opera a RFI da parte dell'impresa esecutrice in data 28 febbraio, con quasi un anno di ritardo rispetto al cronoprogramma iniziale. I motivi? Durante i lavori sono state riscontrare alcune incongruenze con la mappa dei sottoservizi, molto fitti nell'area del cantiere, e quindi è emersa la necessità di attendere l'intervento dei relativi proprietari (gas, telefonia) e fare qualche cambio di rotta per poter realizzare l'opera. Ciò ha comportato slittamenti e rallentamenti dei lavori, e non solo.

Un ulteriore problema è rappresentato dalla realizzazione del sottovia pedonale di via Manin, non ancora cantierizzato, visto che la disposizione dei sottoservizi ne ha impedito la costruzione nel luogo previsto da progetto, e perciò è al vaglio lo spostamento in un altro punto, con molta probabilità nei pressi dell'attuale passaggio a livello di via Milano, che sarà chiuso in concomitanza alla realizzazione di questo altro sottovia, che sarà solo pedonale, con la presenza di un ascensore per chi ha problemi di deambulazione. È stato già realizzato uno studio di fattibilità per lo spostamento dell'opera, che dovrebbe essere completata nel giro di un anno dall'avvio del cantiere. Nel frattempo, i barlettani potranno passare da una parte all'altra della ferrovia dall'attuale sottovia di viale Marconi e dal nuovo sottovia pedonale che costeggia quello carrabile in via Einaudi, che potete vedere in anteprima nel video.

Se al momento c'è una data per la consegna dei lavori, non si sa ancora quando il sottovia sarà inaugurato, visto che la decisione spetta al Comune di Barletta, che ancora non ha diramato comunicazioni in merito. In questi giorni il sottovia appare pressocché terminato, come vi mostriamo nelle nostre immagini: l'impresa sta procedendo alla stesa dell'asfalto, mentre mancano ancora alcune opere complementari a carico del Comune e la segnaletica.

Problemi tecnici e problemi burocratici si sommano, ma almeno a breve la cittadinanza dovrebbe poter usare questo nuovo sottovia tanto atteso. Risolte le difficoltà in questa zona, il prossimo step sarà l'avvio del cantiere in via Andria e via Vittorio Veneto, dove sono partite in questi giorni le verifiche ambientali di RFI al fine di predisporre un programma di sicurezza ambientale prima dall'inizio dei lavori. In questo caso, all'aspetto tecnico e burocratico si unisce quello di salute pubblica, visto che la zona ricade in un'area caratterizzata dalla presenza di inquinanti.

L'impresa esecutrice ha già proceduto a diverse verifiche sul posto, e anche qui non sono mancati i problemi, come la presenza della dorsale di Acquedotto Pugliese e la consueta fitta presenza di sottoservizi. Quanto dureranno i lavori? È la domanda che si pongono in molti, giustamente preoccupati vista l'enorme mole di traffico che ogni giorno transita da quel passaggio a livello. Secondo l'impresa, i lavori avranno una durata di due anni e otto mesi. Salvo imprevisti, e ci auguriamo che non ce ne siano.
11 fotoVia Einaudi, in anteprima le immagini del nuovo sottoviaMario Sculco
Sottovia Einaudi, ecco la nuova viabilitàSottovia Einaudi, ecco la nuova viabilitàSottovia Einaudi, ecco la nuova viabilitàSottovia Einaudi, ecco la nuova viabilitàSottovia Einaudi, ecco la nuova viabilitàSottovia Einaudi, ecco la nuova viabilitàSottovia Einaudi, ecco la nuova viabilitàSottovia Einaudi, ecco la nuova viabilitàSottovia Einaudi, ecco la nuova viabilitàSottovia Einaudi, ecco la nuova viabilitàSottovia Einaudi, ecco la nuova viabilità
Altri video:
Sottovia Einaudi, ecco il nuovo passaggio
Sottovia Einaudi, il passaggio pedonale27 secondi
  • Lavori pubblici
  • sottovia Einaudi
Altri contenuti a tema
Derivativo Ofantino, rimosso il ponte metallico da sottoporre a manutenzione Derivativo Ofantino, rimosso il ponte metallico da sottoporre a manutenzione La zona in agro di Trinitapoli è molto frequentata dagli agricoltori barlettani
5 Rotatoria in via Vittorio Veneto, ordinanza dell'ufficio traffico Rotatoria in via Vittorio Veneto, ordinanza dell'ufficio traffico Da oggi il via ai lavori
Sottovia via Andria, manca poco all'apertura di via Milite Ignoto Sottovia via Andria, manca poco all'apertura di via Milite Ignoto Previste modifiche anche alla segnaletica orizzontale e verticale
Continuano i lavori di rifacimento del manto stradale Continuano i lavori di rifacimento del manto stradale Ecco le strade attualmente interessate
2 Cambio epocale in via Andria: ecco il sottovia, e dopo? Cambio epocale in via Andria: ecco il sottovia, e dopo? Ufficialmente aperto al transito ieri mattina. Pro e contro di un'opera che la città aspettava da più di 20 anni
A inizio febbraio al via il cantiere per la scuola materna in via Tatò A inizio febbraio al via il cantiere per la scuola materna in via Tatò Ecco come apparirà il progetto: lo annuncia il sindaco Cannito
1 Sottovia di via Andria: infine ci siamo. La cronistoria di un’odissea Sottovia di via Andria: infine ci siamo. La cronistoria di un’odissea Sale l’attesa per la data del 30 gennaio 2024: bisognerà invece attendere per via Vittorio Veneto
Lavori per tubazioni gas: cambia la viabilità nelle vie Giulini, Venezia e Affaitati Lavori per tubazioni gas: cambia la viabilità nelle vie Giulini, Venezia e Affaitati I dettagli dei cambiamenti previsti
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.