Aldo Musti
Aldo Musti
La città

Via dei Muratori, dietro i debiti fuori bilancio una vicenda che merita chiarezza

La nota dell’imprenditore Aldo Musti

«Nell'ordine del giorno del Consiglio comunale del 22 ottobre compare, al punto 5, il riconoscimento del debito fuori bilancio derivante dalla sentenza del Consiglio di Stato n. 5724/2026. Una formula contabile che, da sola, non racconta ai cittadini l'intera vicenda». Così l'imprenditore Aldo Musti.

«Già il 1° ottobre, al punto 3, il Consiglio aveva esaminato il debito relativo alle sentenze TAR n. 81/2024 e n. 1373/2025, riguardanti Via dei Muratori. Nella stessa seduta, al punto 7, era stata sottoposta all'assemblea anche la proposta relativa alla sentenza del Consiglio di Stato, ma quest'ultima non era stata approvata.
Sono passaggi giudiziari distinti, ma legati alla stessa questione: il lungo percorso amministrativo per ottenere una determinazione sul completamento di una strada pubblica. Nella seduta del 1° ottobre l'assessore ha quantificato in 7.295 euro le spese legali connesse all'ultimo giudizio.

Nessuno mette in discussione il dovere del Comune di dare seguito alle sentenze e ai conseguenti obblighi contabili. Ma una domanda resta inevitabile: perché si è dovuti arrivare a più giudizi e a ulteriori spese per affrontare il completamento di Via dei Muratori?

La trasparenza non è soltanto approvare un debito fuori bilancio: è spiegare ai cittadini quali decisioni e quali ritardi hanno condotto a quelle spese.

Nella prossima seduta consiliare sarebbe utile ascoltare non soltanto le cifre, ma anche una ricostruzione chiara degli atti e delle responsabilità amministrative, senza polemiche personali e nel rispetto delle decisioni dei giudici».
  • Aldo Musti
Altri contenuti a tema
Via dei Muratori, Musti: «Completare la strada senza ripetere gli errori» Via dei Muratori, Musti: «Completare la strada senza ripetere gli errori» La nota dell’imprenditore
«Via dei Muratori: la politica indica 16 metri. Chi controlla le tavole?» «Via dei Muratori: la politica indica 16 metri. Chi controlla le tavole?» La nota dell'imprenditore Aldo Musti
«Via dei Muratori: due tratti diversi, due problemi diversi» «Via dei Muratori: due tratti diversi, due problemi diversi» La nota dell’imprenditore Aldo Musti
«Via dei Muratori, il consiglio delimita il progetto al tratto 1–17» «Via dei Muratori, il consiglio delimita il progetto al tratto 1–17» La nota dell'imprenditore Aldo Musti
Via dei Muratori, Aldo Musti: «Chi verifica la coerenza tra le decisioni del Consiglio e il progetto?» Via dei Muratori, Aldo Musti: «Chi verifica la coerenza tra le decisioni del Consiglio e il progetto?» L’imprenditore barlettano interviene alla vigilia del Consiglio comunale del 1° ottobre
Divieto di sosta in via dei Muratori, Musti: «Udienza pubblica al TAR, ora si attende il provvedimento» Divieto di sosta in via dei Muratori, Musti: «Udienza pubblica al TAR, ora si attende il provvedimento» «Il ricorso discusso mercoledì scorso; resta aperto il tema della documentazione richiesta e ritenuta utile alla difesa»
Via dei Muratori torna in Consiglio, Musti: «Quali tratti comprende il progetto?» Via dei Muratori torna in Consiglio, Musti: «Quali tratti comprende il progetto?» La nota dell'imprenditore
Via dei Muratori, Aldo Musti: «Dieci anni dopo la Commissione torna sullo stesso nodo» Via dei Muratori, Aldo Musti: «Dieci anni dopo la Commissione torna sullo stesso nodo» L'intervento dell'imprenditore
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.