Velodromo Lello Simeone
Velodromo Lello Simeone
Attualità

Velodromo Lello Simeone, iter in stand-by: servono ancora 150mila euro

L'aumento del costo dei materiali non fa bastare l'iniziale finanziamento di 600mila euro

Circa 150mila euro da reperire dopo l'approvazione del bilancio di previsione 2026-2028, ma la somma necessaria, al momento, ancora non c'è. Il velodromo dello stadio Lello Simeone resta in attesa di conoscere gli sviluppi di un iter che non vede ulteriori passi in avanti rispetto alle previsioni delle scorse settimane.

L'aumento del costo dei materiali ha fatto lievitare la spesa oltre i 600mila euro, fondi già disponibili grazie ad un finanziamento del Dipartimento Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Una cifra attraverso cui sarebbe stata ristrutturata la storica pista di via Libertà, dotandola anche di una tribuna di 200 posti per assistere alle gare, un'officina per le bici da corsa e, in caso di fondi avanzati, di un prefabbricato adibito a spogliatoi che si sarebbe aggiunto ai due locali già presenti in struttura.

L'incremento economico per la realizzazione dei lavori, però, ha portato alla rimodulazione del restyling: 750mila euro necessari e suddivisione in due lotti, il primo il recupero strutturale della pista e il secondo per la realizzazione degli spalti, con capienza ridotta a 72 posti. Resta il rebus, invece, sulle opere infrastrutturali correlate.

Gli interventi del primo lotto sarebbero già fattibili grazie al finanziamento ottenuto, quelli del secondo resterebbero in attesa del ritocco finanziario.

A luglio 2025 l'affidamento del progetto esecutivo ad un team di professionisti, a fine anno l'ok della Federazione Ciclistica Italiana. Ciò che manca, però, è sempre la somma aggiuntiva: Barletta attende la conclusione di un iter avviato oltre due anni fa.
  • Lavori pubblici
  • Barletta
Altri contenuti a tema
Scuola D'Azeglio, il Barletta Calcio dà il calcio d'inizio all'anno scolastico Scuola D'Azeglio, il Barletta Calcio dà il calcio d'inizio all'anno scolastico Mister Lanotte, Da Silva e Djankpata ospiti dello storico plesso cittadino
Lavori in corso a Barletta, modifiche al traffico e divieti di sosta Lavori in corso a Barletta, modifiche al traffico e divieti di sosta I dettagli delle ordinanze valevoli dal 21 e 22 settembre
Lavori in via Andria, il punto sul cronoprogramma ancora da definire Lavori in via Andria, il punto sul cronoprogramma ancora da definire La nota di Oronzo Carli, referente Comitato Spontaneo Quartiere Medaglie d’Oro
Il barlettano Lorenzo Chieppa presidente della Fondazione ODCEC di Trani Il barlettano Lorenzo Chieppa presidente della Fondazione ODCEC di Trani Al via il nuovo mandato 2026-2030: al suo fianco una squadra rinnovata con rappresentanti dei diversi territori
Scuola Montessori e palestra Modugno-Moro, doppia riapertura a Barletta Scuola Montessori e palestra Modugno-Moro, doppia riapertura a Barletta Le parole del sindaco Cosimo Cannito, focus anche sulla D'Azeglio
Lavori su via Romanelli, l’ordinanza dell’Ufficio Traffico Lavori su via Romanelli, l’ordinanza dell’Ufficio Traffico Da domani divieto di sosta su entrambi i lati della carreggiata
Disfida 2026, il programma: corteo storico anticipato al sabato Disfida 2026, il programma: corteo storico anticipato al sabato Cilli e Lanotte: "Abbiamo ascoltato le tante richieste di cittadini e turisti"
Area ex cartiera, Comune di Barletta impone la bonifica ai privati Area ex cartiera, Comune di Barletta impone la bonifica ai privati L'ordinanza pubblicata sull'Albo Pretorio, Cannito: "Danneggiati e amareggiati"
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.