Liceo Classico
Liceo Classico
Scuola e Lavoro

Valorizzare e mettere in pratica: gli studenti del Liceo Casardi al lavoro sugli scavi archeologici

L'iniziativa in collaborazione con l'amministrazione comunale e la FAI

I giovani studenti del liceo classico "Casardi" potranno valorizzare l'area degli scavi archeologici di via Vitrani, attigua al loro plesso scolastico, come un vero e proprio "campo" di attività didattiche. La Soprintendenza provinciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, ha infatti espresso parere favorevole al progetto di alternanza scuola-lavoro per l'anno in corso proposto dal dirigente scolastico, prof. Giuseppe Lagrasta, d'intesa con l'Archeoclub di Barletta e le strutture territoriali del FAI, all'Amministrazione comunale.

Un primo confronto sulle possibili attività è stato compiuto questa mattina direttamente nell'area dal sindaco Pasquale Cascella, insieme agli assessori Marina Dimatteo, Patrizia Mele e Azzurra Pelle e al dirigente comunale Donato Lamacchia, con i docenti del "Casardi" e il presidente dell'Archeoclub, Pietro Doronzo.
"Potrà essere anche questa - ha affermato il sindaco Cascella - una 'lezione' tanto più significativa per gli studenti: prendendosi cura dell'area non solo avranno modo di mettere in pratica le proprie conoscenze ma anche di cominciare a essere cittadini protagonisti del rilancio della città. Alle nuove generazioni va affidato il compito di mantenere vive le testimonianze della storia così da poterne diffondere il più autentico significato di un passato che anima il presente e si proietta verso il futuro".
  • Liceo Classico "A. Casardi"
  • Archeologia
Altri contenuti a tema
Notte Nazionale del Liceo Classico, partecipa anche Barletta Notte Nazionale del Liceo Classico, partecipa anche Barletta Gli studenti avranno modo di esibirsi in svariate performance guidati dal tema "Libertà"
3 Al liceo "Casardi" di Barletta torna la Notte Nazionale del Liceo Classico  Al liceo "Casardi" di Barletta torna la Notte Nazionale del Liceo Classico  Fino a mezzanotte performance, letture, esibizioni per "comunicare, vivere, sognare"
1 I migliori istituti superiori della Bat sono andriesi. E le scuole barlettane? I migliori istituti superiori della Bat sono andriesi. E le scuole barlettane? Eduscopio.it valuta la qualità delle scuole superiori italiane su 1.100.000 diplomati italiani
Novità in vista  per l'area archeologica di via Vitrani Novità in vista per l'area archeologica di via Vitrani Presto lavori al liceo "Casardi"; in programma il riallestimento del Lapidarium
La Società di Storia Patria per la Puglia bandisce un concorso per una borsa di studio La Società di Storia Patria per la Puglia bandisce un concorso per una borsa di studio Dedicata alla memoria del prof. Sabino Castellano
Parlamento dei Giovani, tra gli eletti uno studente barlettano Parlamento dei Giovani, tra gli eletti uno studente barlettano Al progetto parteciperà Ruggiero Grimaldi del Liceo "Casardi"
Liceo musicale "A. Casardi" vanto di Barletta, gran successo a Bari Liceo musicale "A. Casardi" vanto di Barletta, gran successo a Bari Eccezionali esibizioni musicali alla giornata nazionale della letteratura
Futurismo e rivendicazioni studentesche, la protesta al "Casardi" di Barletta Futurismo e rivendicazioni studentesche, la protesta al "Casardi" di Barletta "La nostra guerra ora" lo striscione innalzato dal Blocco Studentesco
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.