Sindaco e vescovo al cimitero
Sindaco e vescovo al cimitero
La città

Una preghiera per i defunti di Barletta, il sindaco con la mascherina al cimitero

Il primo cittadino e il vescovo insieme per omaggiare i defunti

Questa mattina il Vescovo della Arcidiocesi di Trani – Barletta – Bisceglie, monsignor Leonardo D'Ascenzo, e il Sindaco di Barletta Cosimo Cannito, in rappresentanza di tutto il Consiglio comunale, si sono recati insieme al Cimitero per manifestare il legame e l'affetto nei confronti dei defunti, con un gesto mesto e solenne.

Il primo cittadino ha voluto, per conto della comunità barlettana, posare simbolicamente dei fiori all'ingresso del Sepolcreto comunale, in segno di rispetto e pietas nei confronti dei defunti in questo momento di grandi restrizioni. Il Vescovo ha recitato una preghiera accorata per tutta la comunità. Il cimitero è chiuso da circa tre settimane per motivi di sicurezza a causa dell'emergenza legata ai contagi da Coronavirus.

"Non avrei mai voluto farlo – ha detto il sindaco Cannito – e comprendo il dolore della privazione e il bisogno struggente di recarsi sulle tombe dei propri cari, per posarvi un fiore o per prendersi cura delle sepolture".

"Non abbiamo abbandonato i nostri defunti e questo è il significato della visita di oggi. Ho posato quei fiori come se lo aveste fatto voi, con la preghiera e la speranza, laica e religiosa, di poter tornare presto al culto dei nostri cari defunti e a tutte le nostre vecchie abitudini".
  • Sindaco
  • Cimitero
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
Cimitero di Barletta, sit-in per chiedere chiarezza all'amministrazione comunale Cimitero di Barletta, sit-in per chiedere chiarezza all'amministrazione comunale Dopo la riapertura pomeridiana, restano i quesiti dei partecipanti all'esterno della struttura
Riapertura del cimitero orari pomeridiani, la lettera di apprezzamento di una cittadina Riapertura del cimitero orari pomeridiani, la lettera di apprezzamento di una cittadina La signora Stellatelli aveva incontrato il sindaco per esprimere il proprio rammarico
Cimitero comunale aperto il pomeriggio: il sindaco pronto a rivedere gli orari Cimitero comunale aperto il pomeriggio: il sindaco pronto a rivedere gli orari Dopo le forti polemiche e il sit-in dei cittadini, l'amministrazione starebbe valutando di mantenere l'accesso anche nel pomeriggio a luglio e agosto
Orari estivi cimitero, mercoledì pomeriggio sit-in di protesta Orari estivi cimitero, mercoledì pomeriggio sit-in di protesta Appuntamento alle 16
Le felicitazioni del sindaco per Rossana Dibenedetto, artefice di un video dedicato a Barletta Le felicitazioni del sindaco per Rossana Dibenedetto, artefice di un video dedicato a Barletta Cannito: «Il video è interessante perché riassume in pochi minuti aspetti essenziali della storia, delle tradizioni e dell'attualità locale»
Orari cimitero di Barletta, Cannito incontra cittadina e non esclude nuove soluzioni Orari cimitero di Barletta, Cannito incontra cittadina e non esclude nuove soluzioni Dopo la segnalazione a BarlettaViva, la nostra lettrice pone le sue esigenze al sindaco: si valutano alternative
Orari estivi del cimitero di Barletta, l'appello di una cittadina Orari estivi del cimitero di Barletta, l'appello di una cittadina Non si placa il disappunto dopo le modifiche e le chiusure in via del Gelso
Cimitero comunale, Azione BAT: «Il lutto non può trasformarsi in una questione burocratica» Cimitero comunale, Azione BAT: «Il lutto non può trasformarsi in una questione burocratica» La nota di Enza Dimaggio
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.