Via Giulini
Via Giulini
La città

Una nuova strada dedicata a Padre Filograssi

Appuntamento oggi pomeriggio alle 18,00 nella nuova 167, all’incrocio tra via Giulini e via Capossele

«Vogliamo esprimere la nostra gratitudine all'insigne predicatore, il quale per la terza volta è stato tra noi il Ministro di queste così segnalate grazie. Egli ci ha aperto i ricchi tesori di scienza e di esperienza per i quali è Maestro provetto e altamente apprezzato alla Nostra Università Gregoriana». Così Papa Pio XII manifestava il proprio ringraziamento a padre Giuseppe Filograssi il 9 dicembre 1944 al termine di un corso di esercizi spirituali ai quali spesso forniva il suo apporto.

«Uno speciale motivo di compiacimento è nato in noi - disse in quell'occasione il Pontefice - dall'aver egli sapientemente inserita nella solida e salutare ascetica degli esercizi ignaziani l'altissima e feconda dottrina del Corpo Mistico di Cristo. Abbiamo così avuto ancora una volta la piena e armoniosa convergenza della sana ascetica con la vera teologia, eccelsa e perenne fecondità della Verità rivelata».

Nato a Barletta nel 1875, padre Filograssi oltre a essere professore della Pontificia Università Gregoriana dove formò intere generazioni di giovani alla Sacra Teologia, operò con cultura e saggezza in diversi campi della Chiesa, come per la collaborazione alla stesura della Bolla per il Dogma dell'Assunta, influendo positivamente anche nelle relazioni tra la Santa Sede e la società romana della prima metà del XX secolo. Dopo che nel 2006 la Prepositura Curata di San Giacomo Maggiore di Barletta gli intitolò l'Archivio storico, la figura di padre Filograssi entra a far parte anche della memoria civile della sua città d'origine.

In occasione della presenza in città per i consueti riti della Pasqua, il Cardinale Francesco Monterisi, che è nipote di padre Filograssi, ha accolto l'invito formulato dall'Amministrazione d'intesa con la Diocesi, a partecipare oggi alle ore 18.00, alla dedica della strada che ricorda la figura del gesuita nella nuova 167, all'incrocio tra via Giulini e via Capossele. «Il progressivo completamento dei lavori di urbanizzazione della zona di espansione della città – ha rilevato il sindaco Cascella – ha consentito di procedere alla intitolazione delle strade a personalità della memoria della nostra comunità tra le quali spicca padre Giuseppe Filograssi nel segno dell'incontro tra diverse espressioni culturali e sociali della storia della città».
  • Zona 167
Altri contenuti a tema
La magia del Natale invade la zona 167 La magia del Natale invade la zona 167 Al via in piazzetta Borsellino gli eventi promossi dagli esecenti della zona
Caos nella 167, intensificati i controlli della Polizia di Stato Caos nella 167, intensificati i controlli della Polizia di Stato Il sindaco: «Problema complesso da affrontare con le famiglie
1 Caos nella notte in via Pio La Torre nella zona 167 Caos nella notte in via Pio La Torre nella zona 167 Sparati fuochi d'artificio ed esplosi petardi
Da oltre 20 giorni senz'acqua, la protesta dei commercianti della 167 Da oltre 20 giorni senz'acqua, la protesta dei commercianti della 167 I titolari di attività chiedono l'aiuto del Comune, «Così saremo costretti a chiudere»
8 Nuova svolta per la "scuola fantasma" di via Morelli Nuova svolta per la "scuola fantasma" di via Morelli L'annuncio del sindaco Cannito: «Finalmente, dopo 12 anni, si potranno riprendere i lavori»
Controlli nella periferia di Barletta, soddisfatto il comitato di zona 167 Controlli nella periferia di Barletta, soddisfatto il comitato di zona 167 «Ristabilire quel clima di fiducia, se non di serenità, che negli ultimi anni si era un po' perso»
2 Problema parcheggi nella 167, «servono soluzioni» Problema parcheggi nella 167, «servono soluzioni» Il comitato di quartiere zona 167 e Confcommercio chiedono un incontro al sindaco
Problema parcheggi nella nuova 167 Problema parcheggi nella nuova 167 Un cittadino si rivolge al sindaco: «Al rientro a casa trovare parcheggio è un miraggio»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.