Palazzo Bonelli
Palazzo Bonelli
La città

Una mediateca da 8 milioni di euro salverà Palazzo Bonelli?

Progetto milionario, attesa infinita. La meraviglia architettonica soccombe

C'era una volta Palazzo Bonelli, meraviglia di architettura medioevale: riusciremo a consegnarlo intatto e restaurato in futuro? Il tempo e il disinteresse burocratico stanno contribuendo a renderlo un rudere, una delle sue architravi è stata puntellata. Beffardo destino per questo palazzo, dichiarato monumento nazionale nel 1922, acquistato nel 2004 dal Comune di Barletta.

Un bel giorno si decide di trasformarlo in contenitore culturale, ovvero in una mediateca per i cittadini. Cos'è una mediateca? Un luogo di incontro con spazi dedicati alla letture di libri, ascolto di musica, produzione di prodotti multimediali, all'insegna delle più moderne tecnologie. A questo si aggiunga un "urban center", con spazi di informazione sulla storia del territorio, laboratorio di idee, sulla scia dei modelli europei, che piacciono tanto alle amministrazioni dei comuni italiani, ma che rischiano di diventare progetti astratti, ben avviati, ma senza una continuità. Si vorrebbero spendere milioni per una mediateca, ma il progetto originario riguardava unicamente il trasferimento della biblioteca comunale "Loffredo" nel palazzo. Intanto, il budget per l'acquisto dei libri della biblioteca comunale è sempre più risicato. Paradossi italiani.

Lo studio di fattibilità ha stimato che, per recuperare l'immobile e realizzare i progetti suddetti, sono necessari 8 milioni di euro, con un costo di gestione annua di 400mila euro. Il progetto c'è, finora è inattuato. Accontentiamoci di osservare e commentare l'architrave puntellata del Palazzo Bonelli.

Il costo del progetto sarà di 8 milioni di euro. Così saranno ripartiti i lavori:

Lavori
4.225.000,00

Arredi
1.500.000,00

Spese generali
675.000,00

Imprevisti, indagini, ecc.
731.000,00

IVA
869.000
4 fotoL'odissea di palazzo Bonelli
Palazzo BonelliPalazzo BonelliPalazzo BonelliPalazzo Bonelli
Progetto di fattibilitàElenco dei costi
L'origine del Palazzo Bonelli si attribuisce a Guala d' Yserio, che lo commissionò a maestranze locali. Questo signorotto sposò nel 1326 Adoloisia Della Marra e non avendo avuto figli, alla sua morte il palazzo fu ereditato dalla famiglia Della Marra, che ne rimase proprietaria fino al 1600.

Nel 1685 fu acquistato dalla famiglia Bonelli, di origine normanna, stabilitasi a Barletta nel 1100.La famiglia Bonelli ha conservato la proprietà del palazzo fino a quando è stato venduto alla cassa di Risparmio di Puglia. Palazzo Bonelli è stato dichiarato monumento nazionale nel 1922.
  • Lavori pubblici
  • Palazzi antichi
  • Palazzo Bonelli
  • cultura
  • Tommaso Francavilla
Altri contenuti a tema
La commissione Lavori Pubblici si riunisce in modalità itinerante La commissione Lavori Pubblici si riunisce in modalità itinerante La nota del presidente Flavio Basile
1 Nuovi lavori di sistemazione dell'asfalto in città Nuovi lavori di sistemazione dell'asfalto in città Diverse le zone interessate
Dal 22 aprile lavori in via Regina Margherita e corso Vittorio Emanuele Dal 22 aprile lavori in via Regina Margherita e corso Vittorio Emanuele Sarà istituito il divieto di sosta con rimozione in alcune vie cittadine
A Bologna la presentazione del libro di Giuseppe Arcieri su Sergio Leone A Bologna la presentazione del libro di Giuseppe Arcieri su Sergio Leone Il pubblico presente è stato coinvolto in un dibattito al termine della visione del backstage del corto "Medea"
1 Dal 15 aprile chiude per lavori il sottopasso di via Imbriani-via Marconi Dal 15 aprile chiude per lavori il sottopasso di via Imbriani-via Marconi Verranno sostituiti i due monta scale e migliorato il sistema di video sorveglianza
Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» «Notevoli benefici ai servizi indispensabili come i trasporti»
1 Partono i lavori per migliorare l’accessibilità e il decoro della stazione di Barletta Partono i lavori per migliorare l’accessibilità e il decoro della stazione di Barletta 7,2 milioni di euro di investimento: previsti anche nuovi ascensori. Fine dei lavori prevista per il primo semestre del 2025
Il giornalista pugliese Marco Ferrante porta alle Vecchie Segherie di Bisceglie il suo “Ritorno in Puglia” Il giornalista pugliese Marco Ferrante porta alle Vecchie Segherie di Bisceglie il suo “Ritorno in Puglia” Appuntamento questo mercoledì 10 aprile
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.