Oli esausti
Oli esausti
Territorio

Una macchia d’olio per salvare l’ambiente

Cominciamo dalla cucina di casa nostra. La raccolta avverrà presso i punti vendita Megamark

Oggi nella sede della Provincia della Bat è stato firmato il protocollo d'intesa sulla gestione di oli e grassi animali esausti provenienti da utenze domestiche. All'incontro hanno partecipato il Presidente della Provincia Francesco Ventola, l'Assessore provinciale alle Politiche ambientali Gennaro Cefola, il Dirigente del Settore Rifiuti e Bonifiche della Provincia Vito Bruno, il Presidente del Consorzio Ato Rifiuti Bacino Ba/1 Nicola Giorgino, il Presidente di Amiu Trani Francesco Sotero, il Presidente del Gruppo Megamark Giovanni Pomarico, l'Amministratore Unico di Raccolio Srl Ramona Cucci e Nicola Veronico, Amministratore Unico di Nicola Veronico Srl.

L'iniziativa " Insieme a te ci differenziamo" ha lo scopo di smuovere le coscienze dei cittadini e farli impegnare attivamente nella tutela dell'ambiente, rendendo più semplice e agevole lo smaltimento degli oli esausti, che spesso versati nei lavabi, arrivano direttamente nei mari provocando problemi all'ecosistema. Da qui nasce l'idea di un contenitore, che sarà distribuito gratuitamente nel territorio di Trani e Bisceglie in due punti vendita e che permetterà uno smaltimento più sicuro e pratico da parte delle massaie. L'olio una volta raccolto nel contenitore potrà essere riportato nei punti vendita e versato in una cisterna da dove sarà trasportato in aziende che lo trasformeranno in biodiesel. Questa iniziativa è, secondo il Presidente del Gruppo Megamark Giovanni Pomarico, la prima tappa per diffondere l'amore per l'ambiente tra i cittadini che devono essere i primi a salvaguardare il territorio in cui vivono. Un'iniziativa che si spera possa coinvolgere ed estendersi in altri comuni e raggiungere tutte le famiglie perché in fondo, come ha più volte ribadito Giovanni Pomarico, basta poco per salvare l'ambiente.
11 fotoOli esausti in provincia
Oli esausti in provinciaOli esausti in provinciaOli esausti in provinciaOli esausti in provinciaOli esausti in provinciaOli esausti in provinciaOli esausti in provinciaOli esausti in provinciaOli esausti in provinciaOli esausti in provinciaOli esausti in provincia
I punti Megamark interessati sono
Dok di Viale Vittorio Emanuele a Trani
Famila di via Kolbe a Bisceglie
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.