Maria Campese
Maria Campese
Scuola e Lavoro

Tutti a sostegno di una corretta educazione motoria

Convegno sull'alfabetizzazione motoria nella scuola. Un progetto pilota dalla durata di 4 mesi

Una buona educazione motoria non può prescindere da un corretto sviluppo fisico. Proprio per questo è necessario diffondere l'attività sportiva, opportunità questa che, oltre a favorire una sana ed armoniosa crescita corporea, rappresenta una valida occasione di socializzazione e l'opportunità per insegnare il rispetto delle regole e di educazione del carattere alla tenacia e volontà.

Sono queste le motivazioni che hanno ispirato la nascita del progetto nazionale del MIUR-CONI-PCM "Alfabetizzazione motoria nella scuola a.s. 2010-2011". Maggiori dettagli riguardanti il progetto sono stati esposti nella Sala Rossa del Castello Svevo il giorno 31 gennaio. La manifestazione è stata organizzata dalla "Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia" e ha rappresentato un momento di confronto tra dirigenti scolastici, docenti, esperti, genitori e rappresentati del CONI e delle istituzioni locali.

Hanno presieduto alla presentazione il prof. Marino Pellico, Coordinatore Regionale dell' " Educazione Motoria, Fisica e Sportiva", il delegato Coni Bat, Isidoro Alvisi, il Presidente C.I.P. Puglia, Giuseppe Pinto, e il dott. Dott. Luigi Terrone, Dirigente scolastico del 6° Circolo scuola Girondi. Prezioso è stato anche l'intervento del Sindaco Nicola Maffei e dell' Assessore "Risorse Umane, Semplificazione e Sport" Maria Campese, a testimonianza della coopartecipazione del Comune al progetto.

L' "Alfabetizzazione motoria nella scuola" è un progetto che è stato già positivamente sperimentato lo scorso anno, con la partecipazione di un solo comune per ogni regione. Per la Puglia, aderì al programma il comune di Foggia. A seguito dei buoni risultati ottenuti, ci si posti oggi l'intento di estendere il progetto in tutte le classi della scuola primaria. La strategia consiste nell'affiancare all'insegnate titolare in orario curricolare un consulente esperto, con l'obiettivo di supportare gli alunni nel raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze motorie.

Gli interventi di attività di Alfabetizzazione motoria sono programmati su 2 ore settimanali. Il progetto pilota prevede una durata di 4 mesi (Febbraio-Maggio 2010), per un totale di 30 ore; dal prossimo anno scolastico l'intervento è programmato per l'intera durata dell'anno scolastico, per un complessivo numero di 50 ore annuali.

In conclusione, non può che esprimersi un positivo giudizio sull'iniziativa, ritenendo fondamentale che ai bambini in giovane età siano trasmessi, non solo le nozioni della grammatica o della matematica, ma anche i principi di un'educazione motoria e le informazioni corrette sulle conseguenze della sedentarietà e dei disordinati stili alimentari e di vita.
17 fotoAlfabetizzazione dello sport
Alfabetizzazione dello sportAlfabetizzazione dello sportAlfabetizzazione dello sportAlfabetizzazione dello sportAlfabetizzazione dello sportAlfabetizzazione dello sportAlfabetizzazione dello sportAlfabetizzazione dello sportAlfabetizzazione dello sportAlfabetizzazione dello sportAlfabetizzazione dello sportAlfabetizzazione dello sportAlfabetizzazione dello sportAlfabetizzazione dello sportAlfabetizzazione dello sportAlfabetizzazione dello sportAlfabetizzazione dello sport
  • Sala Rossa
  • Scuola
  • Convegno
  • Maria Campese
Altri contenuti a tema
Ipazia, la prima donna filosofa della storia Ipazia, la prima donna filosofa della storia Lo scorso 8 marzo un convegno promosso dalla Fidapa Barletta con il Centro Yoga Piccolo Loto
"Dio come ti amo", questa mattina conferenza stampa in sala rossa "Dio come ti amo", questa mattina conferenza stampa in sala rossa Diretto e interpretato da Ettore Bassi e Debora Iannotta, con musiche originali di Lino Pariota
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
Il matematico e saggista Piergiorgio Odifreddi a Barletta il 7 marzo Il matematico e saggista Piergiorgio Odifreddi a Barletta il 7 marzo L'incontro in Sala Rossa promosso dal Liceo "Casardi" e dall'associazione "Nel Nome del Rispetto"
Gli alunni dell'istituto "Mennea" di Barletta premiati da Mattarella Gli alunni dell'istituto "Mennea" di Barletta premiati da Mattarella Gli studenti sono arrivati alla fase finale del concorso "I giovani ricordano la Shoah"
A palazzo di città una delegazione studentesca dell’istituto paritario “Suore Salesiane dei Sacri Cuori”. A palazzo di città una delegazione studentesca dell’istituto paritario “Suore Salesiane dei Sacri Cuori”. I ragazzi sono stati ricevuti dal sindaco Cosimo Cannito
Servizio di ristorazione scolastica, aggiornamento ISEE 2024 Servizio di ristorazione scolastica, aggiornamento ISEE 2024 La nota dell'amministrazione comunale
Il web come opportunità di crescita con "Ragazzi in rete" Il web come opportunità di crescita con "Ragazzi in rete" Convegno presso la caserma "Stella"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.