Politica

Tragedia a Herat, il cordoglio di Pastore e Alfarano

Bisceglie piange il caporal maggiore De Cillis. Altra vittima di una guerra inutile

Riceviamo un breve commento dei consiglieri regionali barlettani Franco Pastore e Giovanni Alfarano.

Sincero, profondo cordoglio, un dolore enorme, insopportabile.

Non se ne può più! La Puglia continua a piangere l'ennesima vittima dell'inutile guerra in Afghanistan, il caporal maggiore capo Pierdavide De Cillis. E per Bisceglie questo è il secondo militare morto, dopo il carabiniere Carlo De Trizio.

Il cordoglio di tutti non è retorica ma la tragedia ha il suo schema fisso: i media, i pianti, la disamina sui perchè. Intanto, questione di tempo, e ricapiterà.

"Il nostro figlio" di Bisceglie lascia una moglie in attesa di donargli un altro figlio. Sono addolorato, deluso, adirato,chissà perché, i soldati che perdono la vita "in missioni di pace", provengono da realtà semplici, umili, un padre carrozziere, la mamma casalinga, due figli nell'esercito.

L'esercito, una meta, sicura, anche una passione magari, ma non si può morirne.

Da anni siamo in Afghanistan e la ricetta utilizzata fino ad ora non ha funzionato: quella terra martoriata ha bisogno di dialogo e non di armi, parlare lo si può fare da lontano, con le Nazioni Unite, la cooperazione internazionale.
Occorre ricominciare dalla politica, "quella vera", ritirando gradualmente i nostri soldati e tenendo a mente che ci sono tanti modi per la risoluzione delle controversie internazionali.

Franco Pastore
consigliere regionale Sinistra, Ecologia e Libertà




Un abbraccio profondoalla famiglia del caporal maggiore Pierdavide De Cillis, eroe biscegliese, caduto per difendere la pace come purtroppo già accaduto per tanti giovani pugliesi. A tutti i familiari dei nostri tanti giovani eroi e a tutti i nostri ragazzi che coraggiosamente restano in Afghanistan per combattere violenza e terrorismo e per riportare la pace, va tutto il nostro incoraggiamento. Sappiano che non sono soli.

Giovanni Alfarano

consigliere regionale Popolo della Libertà

  • Franco Pastore
  • Sinistra Ecologia e Libertà
  • Popolo della libertà
  • Giovanni Alfarano
Altri contenuti a tema
Alfarano replica alle accuse: «La coerenza è una mia prerogativa» Alfarano replica alle accuse: «La coerenza è una mia prerogativa» Il commento del consigliere comunale del Gruppo Misto al consiglio comunale del 25 luglio
«Il centrodestra non ha bisogno di gente come Alfarano, anzi lo ringrazia per aver tolto il disturbo» «Il centrodestra non ha bisogno di gente come Alfarano, anzi lo ringrazia per aver tolto il disturbo» Le opposizioni di Barletta in conferenza dopo l'ultimo consiglio comunale
Alfarano? «Come se Fieramosca fosse passato dalla parte dei francesi» Alfarano? «Come se Fieramosca fosse passato dalla parte dei francesi» Si dichiara sconcertato Giovanni Ceto, commissario cittadino di Forza Italia
Turbolenze in consiglio, Cascella apprezza il gesto di Alfarano Turbolenze in consiglio, Cascella apprezza il gesto di Alfarano Il sindaco lancia l'ultimatum: «Chiudere questa fase sregolata o interrompere la consiliatura»
Alfarano tradisce il centrodestra, le opposizioni: «Si dimetta!» Alfarano tradisce il centrodestra, le opposizioni: «Si dimetta!» Il consigliere salva Cascella, «il più becero dei trasformismi della storia politica di Barletta»
Giovanni Alfarano lascia Forza Italia Giovanni Alfarano lascia Forza Italia Ceto: «Per Forza Italia a Barletta comincia un rinnovamento»
Sinistra, Ecologia e Libertà: "Attacchi politici da sindaco, assessori e consiglieri" Sinistra, Ecologia e Libertà: "Attacchi politici da sindaco, assessori e consiglieri" Il duro commento del segretario regionale Nico Bavaro
Crisi politica, SEL attacca: «Partito della Nazione anche a Barletta?» Crisi politica, SEL attacca: «Partito della Nazione anche a Barletta?» Interviene il segretario regionale Nicola Bavaro
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.