Palazzo Tresca di Barletta, contro la demolizione e verso la valorizzazione
Palazzo Tresca di Barletta, contro la demolizione e verso la valorizzazione
Eventi

Alla scoperta dei palazzi storici di Barletta con Free Walking Tour

Il tour gratuito partirà da Palazzo Santa Croce, nei pressi della Cattedrale, e si concluderà sotto Palazzo Tresca

Riscoprire la memoria urbanistica e architettonica della città attraverso i suoi antichi edifici. È questo l'intento della associazione culturale Free Walking Tour Barletta che, con la collaborazione della associazione Virgilio, ha organizzato nella giornata di sabato 15 giugno - con inizio alle ore 19.00 - un tour a piedi dei palazzi storici della città. Due ore di passeggiata lungo un percorso che, soffermandosi presso alcune delle dimore più caratteristiche del centro cittadino, racconterà dell'evoluzione urbanistica e architettonica di Barletta partendo dal medioevo per giungere fino al XX secolo.

Il tour, completamente gratuito, prenderà le mosse da Palazzo Santa Croce, nei pressi della Cattedrale, e si concluderà sotto Palazzo Tresca, in questi giorni oggetto di una controversa vicenda relativa al suo possibile abbattimento. Le spiegazioni saranno a cura di guide turistiche abilitate che si avvarranno anche del contributo del gruppo di giovani architetti promotore nei giorni scorsi della petizione contro l'abbattimento del palazzo ottocentesco di Via Imbriani. Prenderanno parte al tour anche numerose associazioni cittadine ed in generale si invita la cittadinanza a partecipare attivamente. Per salvaguardare la città di domani è fondamentale proteggerne la sua memoria storica, a cominciare dal suo patrimonio architettonico. Appuntamento, dunque, a questo sabato alle ore 19.00, con partenza da Palazzo Santa Croce (nei pressi della Cattedrale).

Si ringrazia per la partecipazione ed il supporto: "Associazione Virgilio. Arte, Cultura, Turismo", "Legambiente Barletta", "Grow Lab", "Arci Cafiero", "Barlett e Avest", "Laboratorio di immaginazione urbana", "Ambulatorio popolare di Barletta – OdV", "Collettivo Exit", "ScartOff", "Tee Sfashion".
  • Palazzo Tresca
Altri contenuti a tema
2 Ex cartiera di Barletta e Palazzo Tresca, troppa filosofia... Ex cartiera di Barletta e Palazzo Tresca, troppa filosofia... Una lettera del perito agrario barlettano Giuseppe  Dargenio
6 Richiesto vincolo per Palazzo Tresca ed ex cartiera di Barletta Richiesto vincolo per Palazzo Tresca ed ex cartiera di Barletta Soddisfatto il senatore del M5S Ruggiero Quarto
1 Palazzo Tresca, gli interrogativi del senatore Ruggiero Quarto Palazzo Tresca, gli interrogativi del senatore Ruggiero Quarto «Il PUG deve diventare l'obiettivo primario della Città»
6 Tutti giù per Palazzo Tresca, una catena umana contro l'abbattimento Tutti giù per Palazzo Tresca, una catena umana contro l'abbattimento Alcuni cittadini di Barletta si riuniranno oggi pomeriggio alle ore 19.00 presso il Palazzo Tresca
5 Palazzo Tresca, la Sovrintendenza chiede l'immediata sospensione dei lavori Palazzo Tresca, la Sovrintendenza chiede l'immediata sospensione dei lavori Carmine Doronzo: «Una vittoria contro gli interventi edilizi avventati e la cattiva politica»
4 Palazzo Tresca di Barletta, contro la demolizione e verso la valorizzazione Palazzo Tresca di Barletta, contro la demolizione e verso la valorizzazione 26 giovani professionisti spiegano le ragioni per difendere il patrimonio barlettano
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.