Tennis in carrozzina
Tennis in carrozzina
Eventi

Tennis in carrozzina: tra inclusione e autoironia al Circolo Tennis “Hugo Simmen”

«Non ci sono più scuse. Si può giocare a tennis in questo circolo o in altri più piccoli»

Mercoledì 13 aprile 2022, presso il Circolo Tennis "Hugo Simmen", con l'occasione dell'evento Open Città della Disfida, è stata lanciata l'iniziativa del tennis in carrozzina perchè può diventare consueto lo sport contro ogni barriera, basta solo preparare il borsone e avere un buon maestro.

Il tennis in carrozzina nasce in California, grazie a un giovane sciatore free style di nome Brand Parks. È esploso velocemente tanto che il coordinatore nazionale del settore Wheelchair, Gianluca Vignali, lo ha definito un fenomeno in continua crescita e: «È molto importante questa manifestazione perchè fare sport è anche conoscenza e cioè conoscere che è possibile far sport. Ci sono maestri specializzati e pronti ad accogliere le persone disabili. La Federazione Italiana Tennis ha investito tantissimo per questo, risolvendo tante problematiche con l'aiuto di partnership con l'azienda Lab 3.11 e con Decathlon.

Non ci sono più scuse. Si può giocare a tennis in questo circolo o in altri più piccoli».Lo sport diventa vettore di inclusione, di apertura delle porte superando la marginalità in cui spesso la società rifugia le persone con disabilità. Diventa espressione di se stessi e delle proprie capacità. D'altronde è un diritto sancito anche con la Carta Internazionale dello Sport e dell'Educazione Fisica dell'UNESCO, la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Quest'ultima, ratificata in Italia nel 2009, esplicita il diritto di accedere alla cultura e allo sport.

Così i tre partecipanti con tanta autoironia, sotto il sole caldo del primo pomeriggio, hanno fatto dei limiti un argomento di scherzo, ponendolo al centro della loro socialità. Preparati, impegnati e instancabili hanno fatto sport per due ore continue. Per loro è stato molto naturale nonostante fosse la prima esperienza, ma pensiamo a chi non ha ancora accettato la carrozzina e a quanto lo sport possa essere la vera spinta ad accettare la nuova vita su le due ruote.
La regola? L'unica differenza rispetto al tennis dei normodotati è la possibilità di colpire la palla anche al secondo rimbalzo. Un chiaro esempio di come le regole non vengono facilitate o semplificate e come le difficoltà iniziali in realtà, non sono poi limiti così grossi.
8 fotoTennis in carrozzina
IMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMG
  • tennis
  • Circolo Tennis "Hugo Simmen"
Altri contenuti a tema
Isidoro Alvisi riconfermato consigliere nazionale della FITP Isidoro Alvisi riconfermato consigliere nazionale della FITP Il dirigente barlettano rieletto nel corso dell'assemblea di domenica a Salerno
Michele Piazzolla vince a Fiuggi e cala il tris Michele Piazzolla vince a Fiuggi e cala il tris Il tennista barlettano classe 2012 è numero 3 in Italia
"Media One" main sponsor della serata con i "Gemelli di Guidonia" al Circolo Tennis Barletta "Media One" main sponsor della serata con i "Gemelli di Guidonia" al Circolo Tennis Barletta Domenica 7 luglio alle 21, il Circolo Tennis Barletta ospiterà l'esibizione dei celebri "Gemelli di Guidonia"
Internazionali d’Italia Roma 2025, la corsa parte da Barletta Internazionali d’Italia Roma 2025, la corsa parte da Barletta Prequalificazioni al circolo tennis “Hugo Simmen”
Il Circolo Tennis Barletta conquista la serie B1 Il Circolo Tennis Barletta conquista la serie B1 Ieri il match decisivo contro lo Sporting Club Bisceglie
Italia-Egitto, un asse che si rafforza e guarda al futuro Italia-Egitto, un asse che si rafforza e guarda al futuro Al circolo tennis "Hugo Simmen" un convegno promosso da Media One Consulting
Bilancio positivo per il Challenger Atp di Barletta Bilancio positivo per il Challenger Atp di Barletta Numeri da record per la 23esima edizione dell'Open Città della Disfida
Damir Dzumhur trionfa al Challenger ATP “Città della Disfida” 2024 Damir Dzumhur trionfa al Challenger ATP “Città della Disfida” 2024 Il trentunenne bosniaco sconfigge in finale in due set (6-1 6-3) il francese Harold Mayot
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.