Soldi Euro 1
Soldi Euro 1
Politica

Tari e Tasi, «a Barletta l'amministrazione è sorda, muta e cieca»

Una nota del gruppo Attivisti 5 Stelle Barletta

«In data 6 e 31 luglio, come gruppo attivisti 5 stelle Barletta, abbiamo protocollato due proposte relativamente alle imposte TASI e TARI. La prima prevedeva, per la TASI, la reintroduzione della detrazione fissa di 70 euro per tutte le utenze, in modo da garantire tariffe più basse per le fasce più deboli. Il mancato recepimento di questa proposta, ha penalizzato coloro che risiedono in appartamenti con basso valore catastale, favorendo al contrario i valori più alti. Il termine di presentazione delle modifiche al Ministero delle Economia e delle Finanze è infatti scaduto senza che nulla in merito, si sia fatto». Lo scrivono in una nota congiunta Giuseppe Basile, Nicola Quacquarelli in qualità di rappresentanti del gruppo Attivisti 5 Stelle Barletta. «La seconda prevedeva agevolazioni sulle tariffe TARI per quegli esercizi commerciali che avessero dismesso slot-machines, video poker e simili: un segnale per sensibilizzare sul fenomeno dilagante della Ludopatia sempre più grave ed esteso anche nella nostra città.

Nonostante i solleciti fatti e l'obbligo di risposta ai cittadini, né il sindaco prima, nè l'assessore Pansini dopo, si sono degnati di rispondere, con buona pace, oltre che della trasparenza, anche della tanto decantata equità fiscale, visto che si fa pagare di più a chi ha meno, e dell'attenzione che una amministrazione dovrebbe avere verso tutti quei fenomeni sociali, come la ludopatia, che minano l'esistenza stessa di tante famiglie.

Mentre il governo Renzi annuncia più di 20.000 nuove concessioni per le sale da gioco nel 2016, i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle hanno lanciato recentemente una campagna di sensibilizzazione e proposte su questo tema ed in quest'ottica, come attivisti barlettani del Movimento 5 Stelle, presenteremo ulteriori istanze, per mantenere alta l'attenzione e cercare di arginare questo grave problema. Resta il fatto che nessuna risposta, per l'ennesima volta, è stata data a chi pone domande e mette in campo proposte concrete. Siamo ormai alle classiche tre scimmiette: una non vede, l'altra non sente, la terza non risponde».

  • Movimento 5 stelle
  • TARI
  • TASI
Altri contenuti a tema
1 Cantiere in via Roma, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta Cantiere in via Roma, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta «L'amministrazione avrebbe potuto dedicare quei luoghi ad un'importante opera pubblica, uno "Spazio della Memoria"»
Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Per la comunicazione ufficiale a Bari il presidente Giuseppe Conte
1 Fondazione della Disfida, il M5S: «Iniziativa regionale rende Barletta succursale di Bari» Fondazione della Disfida, il M5S: «Iniziativa regionale rende Barletta succursale di Bari» La nota firmata dal responsabile territoriale Luca Savella
Forza Italia incontra i commercianti, il M5S: «Triste passerella, la maggioranza getti la spugna» Forza Italia incontra i commercianti, il M5S: «Triste passerella, la maggioranza getti la spugna» La nota del responsabile territoriale pentastellato Luca Savella
Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico, il M5S: «Provvedimento studiato male» Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico, il M5S: «Provvedimento studiato male» La nota del responsabile territoriale Luca Savella
PalaMarchiselli inagibile, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta PalaMarchiselli inagibile, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta «Riteniamo che i valori dello sport vadano tutelati e posti in cima all’agenda politica di qualsiasi formazione politica»
Movimento 5 Stelle Barletta: «L'autonomia territoriale spacca il nostro Paese» Movimento 5 Stelle Barletta: «L'autonomia territoriale spacca il nostro Paese» La nota del rappresentante del gruppo territoriale pentastellato Luca Savella
Movimento 5 Stelle, inaugurata la nuova sede di Barletta Movimento 5 Stelle, inaugurata la nuova sede di Barletta Il protavoce Savella: «vogliamo essere esempio virtuoso di cittadinanza attiva»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.