Antonio Tajani
Antonio Tajani
Eventi

Tajani sulla Disfida: «Appuntamento carico di suggestione»

Il messaggio del ministro degli Esteri

"Desidero esprimere il mio più vivo apprezzamento per l'organizzazione anche quest'anno della rievocazione della Disfida di Barletta. Rivolgo al Sindaco Cannito, ai curatori delle iniziative storico culturali in programma e a tutti i partecipanti il saluto e l'incoraggiamento mio personale e del Governo". Così il Ministro degli Esteri, Antonio Taiani.

La rievocazione, che ha il proprio culmine nel certame cavalleresco, è un appuntamento carico di importanti suggestioni storiche e culturali, nell'accurata rappresentazione di un momento epico la cui memoria è profondamente radicata nella comunità di Barletta e nella cultura del Paese intero.

Il coinvolgimento del pubblico nei diversi avvenimenti che caratterizzarono quegli eventi ricollega la memoria storica alla tradizione della vostra comunità, in un percorso di ricerca delle radici, che consolida una profonda identità culturale e al contempo rappresenta un importante volano di attrazione turistica.

Il comparto del turismo è centrale nel nostro tessuto economico. Un motore di crescita, lavoro e coesione sociale, in grado di unire la valorizzazione del territorio con una straordinaria vocazione all'internazionalizzazione. L'aumento dei turisti stranieri – più 27% rispetto allo scorso anno – dimostra la straordinaria attrattività del nostro Paese.

Il Governo ha messo in campo un'azione di diplomazia della crescita forte e innovativa. Attraverso un'azione di sistema, vogliamo portare i tantissimi turisti stranieri che visitano ogni anno il nostro Paese a scoprire le molte realtà che punteggiano il nostro Paese. Pensiamo in particolare ai milioni di persone di origine italiana che vivono nei quattro angoli del mondo. A loro abbiamo dedicato il progetto ''Turismo delle radici'', inserito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che mira a salvaguardare e dare il meritato risalto a questa inestimabile ricchezza, facendone sempre più un potente volano di sviluppo.

Questo significa anche rafforzare tutta l'economia che gira intorno al turismo. Penso alla ricchezza del nostro patrimonio agroalimentare, centrale in un territorio come la Puglia, le cui esportazioni nel 2022 hanno raggiunto i 60 miliardi di euro, con un aumento di oltre il 15% rispetto al 2021.

Un risultato brillante, frutto della straordinaria qualità dei nostri prodotti e della vitalità degli imprenditori che, anche dinanzi alle criticità dell'attuale scenario internazionale, hanno dimostrato grande capacità di adattamento alle nuove sfide.
Auguro a tutti i partecipanti alla rievocazione della Disfida il massimo successo per l'iniziativa e una Buona Festa!
Contate su di me, contate sul Governo!
  • Disfida di Barletta
Altri contenuti a tema
Istituita con legge regionale n. 3/2024 la Fondazione Disfida di Barletta Istituita con legge regionale n. 3/2024 la Fondazione Disfida di Barletta Emiliano: «L’istituzione della Fondazione della Disfida di Barletta darà un rinnovato impulso alle attività della Rievocazione Storica»
Domenica 18 febbraio il corteo per il 521° anniversario della Disfida di Barletta Domenica 18 febbraio il corteo per il 521° anniversario della Disfida di Barletta Tutti i divieti temporanei per consentire il passaggio dei figuranti
La Disfida di Barletta e la storia del suo monumento La Disfida di Barletta e la storia del suo monumento Il racconto dell'archivista di Stato Michele Grimaldi
5 Omaggio alla Disfida con una camminata all'Epitaffio in contrada Sant'Elia Omaggio alla Disfida con una camminata all'Epitaffio in contrada Sant'Elia Successo (nonostante il tempo incerto) per l'iniziativa promossa dagli "Amici del Cammino"
Disfida di Barletta, gli eventi in programma per il 521° anniversario Disfida di Barletta, gli eventi in programma per il 521° anniversario Gli eventi promossi dall'amministrazione comunale
"Il Cammino dei Cavalieri", l'11 febbraio raduno all'Epitaffio della Disfida "Il Cammino dei Cavalieri", l'11 febbraio raduno all'Epitaffio della Disfida L'iniziativa promossa dagli "Amici del Cammino" per l'anniversario della sfida
Istituita la Fondazione della Disfida di Barletta Istituita la Fondazione della Disfida di Barletta Via libera del consiglio regionale, la nota del capogruppo di "CON" Giuseppe Tupputi
Con l'amore per la Disfida di Barletta: è scomparso Gino Vitrani Con l'amore per la Disfida di Barletta: è scomparso Gino Vitrani Aveva animato tante iniziative legate alla rievocazione. Oggi i funerali
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.