Disfida di Barletta, una serie web
Disfida di Barletta, una serie web
Turismo

Disfida di Barletta 2018, tutti gli eventi della seconda giornata

Sono in programma due eventi presso la Sala Conferenze del Castello e la Cantina della Sfida

Sarà incentrato sul tema "La Disfida di Barletta: come valorizzare un patrimonio comune?" l'incontro culturale in calendario nella seconda giornata di iniziative per la rievocazione della Disfida 2018. Una vera e propria "tavola rotonda" è infatti prevista nella Sala Conferenze del Castello, dove alle 18.30 confronteranno le loro proposte esperti come Francesco Gorgoglione (Accademia delle Belle Arti di Foggia), Roberto Cinquegrana (Compagnia dell'Aquila Bianca), Ester De Rosa (Dida Art) e Victor Rivera Magos (Università de Caen-Normandia), con la partecipazione del Sindaco di Barletta, Cosimo Damiano Cannito, e della dirigente del settore Beni e Servizi Culturali del Comune di Barletta, la dott.ssa Santa Scommegna. Sarà una importante occasione di dibattito fra esperti, per raccogliere le esperienze del passato e proiettare verso il futuro una manifestazione la cui importanza va oltre il territorio locale.

Storia, Cultura e Arte: sempre nella giornata di oggi alle 20.30 nella Cantina della Sfida è prevista l'inaugurazione di "LIMES", una mostra a cura di Ester De Rosa e DIDA.ART con opere dell'artista Francesca Loprieno, ideate e realizzate appositamente per gli spazi del sito storico. La mostra (ingresso gratuito, rimarrà aperta al pubblico fino al 18 settembre prossimo) sarà inaugurata con gli interventi del sindaco di Barletta Cosimo Cannito, della dirigente del Settore Beni e Servizi Culturali Santa Scommegna, alla presenza della curatrice Ester De Rosa e dell'artista Francesca Loprieno. Durante la serata le musiche saranno selezionate dal dj producer Ricky Erre Love. La Cantina si trasforma dunque in sede espositiva temporanea, luogo di riflessione e di contaminazione tra più linguaggi espressivi, nel solco del progetto di valorizzazione di cui è protagonista. Il termine Limes che dà il titolo alla mostra è di origine latina e indica con un'accezione militare il confine, il limite territoriale. Traslato e applicato alla vicenda della Disfida, rimanda al luogo in cui si è svolto lo scontro tra i tredici cavalieri italiani e i tredici francesi e alla linea di separazione ma anche di "incontro" tra i contendenti.

Il progetto site-specific si sviluppa attraverso citazioni e rimandi al contesto storico, ai luoghi della Disfida, al patrimonio materiale e immateriale ad essa connesso, e si costruisce con immagini e parole, al fine di coinvolgere il visitatore e instaurare un rapporto visivo di grande immediatezza. La mostra è il risultato di una ricerca che Francesca Loprieno ha avviato nel territorio e di un viaggio che da Parigi, dove vive e lavora, l'ha condotta in Puglia, sua terra di origine, nei luoghi della Disfida.

Sono previste, per tutta la durata della mostra, visite guidate gratuite ogni giorno alle ore 18,30. Oltre alla mostra e al convegno di cui si riferisce nel comunicato, alle 19, araldi a cavallo attraverseranno il centro cittadino dando lettura del bando di Sfida.
  • Disfida di Barletta
Altri contenuti a tema
Rociola: «Rilanciare la Disfida di Barletta, si superino gli stalli sulla fondazione» Rociola: «Rilanciare la Disfida di Barletta, si superino gli stalli sulla fondazione» La nota dell'avvocato
Disfida di Barletta, strutture ricettive al 55%. Barletta Ricettiva: «Il potenziale c’è, ora servono risorse certe, programmazione e identità» Disfida di Barletta, strutture ricettive al 55%. Barletta Ricettiva: «Il potenziale c’è, ora servono risorse certe, programmazione e identità» La nota dell'associazione
"La Carrera della Sfida", la Disfida di Barletta rivive in chiave sportiva "La Carrera della Sfida", la Disfida di Barletta rivive in chiave sportiva Ieri pomeriggio un percorso che ha visto come vincitrice la squadra "Fanfulla"
Incognita meteo sul Corteo Trionfale della Disfida Incognita meteo sul Corteo Trionfale della Disfida Cannito: "Vi terremo aggiornati su ogni eventuale comunicazione"
Disfida di Barletta 2026, il Corteo Trionfale attraversa la città - FOTO Disfida di Barletta 2026, il Corteo Trionfale attraversa la città - FOTO Figuranti e gruppi storici hanno sfilato dopo le incertezze legate alla pioggia
Disfida 2026: limitazioni al traffico nei giorni 18, 19 e 20 settembre Disfida 2026: limitazioni al traffico nei giorni 18, 19 e 20 settembre Tutti i divieti a cui prestare attenzione nel fine settimana
Disfida 2026: l'Offesa Disfida 2026: l'Offesa Partite nella serata di oggi le manifestazioni per la rievocazione dei "Fatti d'Arme" del 1503
Gilles Rocca sarà Ettore Fieramosca per la Disfida 2026 Gilles Rocca sarà Ettore Fieramosca per la Disfida 2026 Elvira da Cordova sarà interpretata da Sofia D’Elia, giovane attrice cinematografica emergente
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.