Prenotazioni CUP
Prenotazioni CUP
Territorio

Stop al Cup nella Bat, ieri un summit Asl-Federfarma

Proposto un progetto sperimentale, intanto la Francabandiera esprime perplessità

Dal primo marzo FederFarma ha bloccato il servizio di prenotazione presso tutte le 98 farmacie del territorio della Bat, definendo la situazione "non ulteriormente sostenibile", come esito dello stallo che da un mese circa paralizza la trattativa tra titolari e Asl per il rinnovo del servizio. Come un sasso lanciato nell'acqua, la scelta sta muovendo diverse correnti. Nella giornata di ieri le due parti si sono incontrate presso la Direzione Generale dell'Asl Bat: dall'Azienda Sanitaria Locale è arrivato sul tavolo di Angelo Di Gioia, presidente del sindacato provinciale Federfarma un progetto di sperimentazione gestionale che prevede un costo di euro 1,50 a carico della Asl per ogni prenotazione effettuata in farmacia e fino a un tetto massimo di 250mila euro annui: nell'idea non sono inclusi costi a carico del cittadino, ma solo l'autorizzazione regionale in base al D Lgs. 153/2009

«In caso di risposta negativa o nelle more della risposta regionale, riprenderemo la collaborazione con le farmacie del territorio sulla base di un piano orario predefinito» ha spiegato il direttore della Asl Bat Giovanni Gorgoni. E mentre restano allo studio della Direzione Strategica progetti di potenziamento del Cup aziendali, restano attive le postazioni presenti nelle parafarmacie delle Ipercoop di Andria e di Barletta: il servizio, realizzato in collaborazione con l'Asl Bat è totalmente gratuito e consente di prenotare esami e visite attraverso un servizio a orario presso le parafarmacie degli Ipercoop con le stesse modalità di uno sportello del Cup.

Sui giornali locali e il web le associazioni locali proseguono le segnalazioni circa i disagi creati dalla decisione di Federfarma, sulla quale si è espresso anche il Comune di Barletta: il vice sindaco e assessore alle Politiche sociali, Anna Rizzi Francabandiera, ha scritto al direttore generale dalla Asl Bat, Giovanni Gorgoni, esprimendo sconcerto per l'interruzione del servizio gratuito di prenotazione delle prestazioni ospedaliere presso le farmacie cittadine e «forti perplessità per la nuova procedura, che, con un evidente allungamento dei tempi, crea non poche difficoltà a chi è stato normalmente abituato a rivolgersi ai presidi farmaceutici decisamente più agevoli da raggiungere rispetto alle strutture della Asl. Sono certa che la soluzione alternativa debba essere raggiunta con soddisfazione delle parti- ha aggiunto la Francabandiera- garantendo la disponibilità dell'Amministrazione a favorire ogni determinazione per il ripristino di un efficiente servizio».
(Twitter: @GuerraLuca88)
  • Lettera aperta
  • Comune di Barletta
  • Asl Bt
Altri contenuti a tema
Servizi demografici: nuova distribuzione degli sportelli anagrafici tra Via Ofanto e Viale Marconi Servizi demografici: nuova distribuzione degli sportelli anagrafici tra Via Ofanto e Viale Marconi Invariati data e orario degli appuntamenti già prenotati, ma cambia la sede in base al numero di sportello assegnato
Il centrodestra: «I Consiglieri del PD e della sinistra raccontano falsità ai barlettani» Il centrodestra: «I Consiglieri del PD e della sinistra raccontano falsità ai barlettani» La nota congiunta di Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega, Noi Moderati, Cannito Sindaco e Barletta al Centro
Pazienti nefropatici in vacanza: garantita la continuità delle cure Pazienti nefropatici in vacanza: garantita la continuità delle cure Anche per l’estate 2026 l’Asl Bt assicura la continuità assistenziale ai pazienti nefropatici non residenti che trascorreranno le vacanze nella Bat
Incontro tra Comune e Accademia di Belle Arti di Foggia Incontro tra Comune e Accademia di Belle Arti di Foggia Presto una convenzione per la formazione professionale
Reddito di dignità regionale 2023: l'elenco degli ammessi a Barletta a seguito dello scorrimento Reddito di dignità regionale 2023: l'elenco degli ammessi a Barletta a seguito dello scorrimento L’Equipe d’Ambito contatterà i nuovi nuclei ammessi per avviare le azioni di presa in carico
Consiglio comunale convocato il 5 e 6 maggio: in aula dimissioni, bilanci e grande progetto ferroviario Consiglio comunale convocato il 5 e 6 maggio: in aula dimissioni, bilanci e grande progetto ferroviario Tutti i punti punti all'ordine del giorno
Servizio di “Mi manda Rai 3” su attività ricettiva di Barletta: la posizione del Comune Servizio di “Mi manda Rai 3” su attività ricettiva di Barletta: la posizione del Comune «In caso di comportamento penalmente perseguibile, ci costituiremo parte civile per tutelare l’immagine di Barletta»
Attivo a Barletta un nuovo ambulatorio infermieristico distrettuale Attivo a Barletta un nuovo ambulatorio infermieristico distrettuale Diverse le prestazioni eseguite
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.