Palme Ponente Lungomare
Palme Ponente Lungomare
Turismo

Spiagge aperte tutto l’anno: una grande opportunità per lo sviluppo del settore turistico di Barletta

Caracciolo: «Si presenta una grande occasione per la nostra città e le sue spiagge». Una voce anche per i disabili

Lo scorso 8 aprile l'assessore regionale al Bilancio e al Servizio demanio e patrimonio, Michele Pelillo, ha presentato un'ordinanza che permetterà agli esercenti che operano sulle spiagge di restare aperti tutto l'anno, in modo da poter svolgere le attività accessorie anche nel periodo di non balneazione. Tra le modifiche: la possibilità di far accedere i cani di piccola taglia alle spiagge, in passato era vietato e l'ingresso consentito solo nelle spiagge dotate di aree apposite; l'obbligo per gli stabilimenti balneari di assicurare l'apertura dal quarto sabato di maggio alla seconda domenica di settembre; l'obbligo per i titolari di concessione demaniale per gli stabilimenti balneari di effettuare la raccolta differenziata; e infine le spiagge attrezzate dovranno dotarsi di sedie speciali per consentire la balneazione a disabili e persone anziane garantendo l'accesso attraverso percorsi a loro riservati.

«L'ordinanza – dichiara il consigliere Caracciolo – permetterà agli stabilimenti balneari di restare aperti tutto l'anno e di offrire alla cittadinanza e ai visitatori tutte quelle attività di ristorazione, bar, intrattenimenti musicali e danzanti, prima riservati al solo periodo di balneazione, e che da oggi potranno essere svolte con le medesime condizioni regolamentari e d'orario applicate agli altri esercizi ubicati nel territorio comunale. Si presenta una grande occasione per la nostra città e le sue spiagge che potranno dare il loro contributo alla crescita del turismo barlettano, non solo nella bella stagione, ma anche d'inverno, favorendo un flusso maggiore di visitatori, con i conseguenti benefici per tutto il settore terziario».

«L'apertura continuativa delle spiagge permetterà alle stesse di non cadere preda del degrado – conclude il consigliere regionale – come accade sovente al termine della stagione estiva e alla chiusura degli stabilimenti balneari. Il comune dovrà garantire un'attenzione maggiore, maggiore manutenzione in quella parte della città lasciata sovente in uno stato di abbandono. Auspico inoltre l'approvazione a breve da parte del comune del Piano delle Coste, che consentirebbe, tra l'altro, l'apertura di nuovi stabilimenti balneari, a beneficio dell'intero comparto turistico della città».
  • Lungomare di Ponente
  • Lungomare di Levante
  • Mare
Altri contenuti a tema
Sicurezza e corretti stili di vita al mare, domani un incontro a Barletta Sicurezza e corretti stili di vita al mare, domani un incontro a Barletta Un evento informativo e formativo promosso dal Distretto Socio Sanitario di Barletta
Erosione costiera zona Belvedere, Coalizione Civica: «In quattro anni nulla è stato fatto» Erosione costiera zona Belvedere, Coalizione Civica: «In quattro anni nulla è stato fatto» La nota dei civici
Ordinanza dell'Ufficio Traffico per i ripristini stradali sul Lungomare Mennea Ordinanza dell'Ufficio Traffico per i ripristini stradali sul Lungomare Mennea Tutte le indicazioni
Accessibilità per diversamente abili in spiaggia, ancora tutto fermo sulla litoranea di Ponente Accessibilità per diversamente abili in spiaggia, ancora tutto fermo sulla litoranea di Ponente Barletta, la denuncia dell'associazione Vivere a 360: si rischia un mese senza strutture apposite
Degrado litoranea di Levante, la denuncia di Italia Viva Degrado litoranea di Levante, la denuncia di Italia Viva La nota della presidente del circolo cittadino, Nunzia Stella Dell'Aere
Strada Salinelle a Ponente, l’ordinanza per la viabilità estiva Strada Salinelle a Ponente, l’ordinanza per la viabilità estiva Le disposizioni in vigore dall'8 giugno al 20 settembre
Barletta, doppio appuntamento del Circolo “Franco Dambra”: raccolta firme e autoformazione sull’urbanistica Barletta, doppio appuntamento del Circolo “Franco Dambra”: raccolta firme e autoformazione sull’urbanistica AVS – Sinistra Italiana: «Gli strumenti per ridare ossigeno alla città esistono: impariamo a usarli»
Stato di degrado e abbandono delle litoranee, la denuncia di Carmine Doronzo Stato di degrado e abbandono delle litoranee, la denuncia di Carmine Doronzo L'intervento del capogruppo di Coalizione Civica
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.