Protocollo tra Prefettura, Abi e istituti di credito
Protocollo tra Prefettura, Abi e istituti di credito
Attualità

Sicurezza bancaria, rinnovato a Barletta il Protocollo tra Prefettura, Abi e istituti di credito

Rafforzato lo scambio informativo tra banche e Forze di Polizia

Rafforzare le misure di prevenzione e contrasto della criminalità ai danni delle banche e della clientela: questo l'obiettivo del Protocollo d'Intesa rinnovato questa mattina nel Palazzo del Governo di Barletta. L'accordo è stato sottoscritto dal Prefetto di Barletta Andria Trani, Flavia Anania, e dal Coordinatore di OSSIF, il Centro di Ricerca dell'Associazione Bancaria Italiana sulla Sicurezza Anticrimine, Marco Iaconis, alla presenza dei vertici provinciali delle Forze di Polizia e dei rappresentanti degli istituti di crediti operanti sul territorio.

L'intesa, rinnovata alla luce dell'evoluzione dei fenomeni criminosi e delle più recenti direttrici strategiche in materia di ordine e sicurezza pubblica, si pone l'obiettivo prioritario di rafforzare la collaborazione tra istituzioni e sistema bancario per la promozione di misure integrate di prevenzione e contrasto alla criminalità, con particolare riguardo ai reati predatori, agli atti vandalici e terroristici, nonché alle aggressioni al personale.

Il Protocollo ha, infatti, come obiettivo prioritario, il rafforzamento dello scambio informativo tra banche e Forze di Polizia, anche attraverso l'utilizzo di un database anticrimine gestito dall'OSSIF (il Centro di Ricerca dell'Abi sulla sicurezza anticrimine), oltre all'adozione di standard minimi e omogenei per la sicurezza delle filiali e le apparecchiature ATM.

Previste, inoltre, la realizzazione di una mappatura integrata dei sistemi di videosorveglianza e delle misure di sicurezza, funzionale alle esigenze operative delle Prefetture e delle Forze di polizia, e la promozione di iniziative di formazione e diffusione della cultura della sicurezza, con particolare attenzione alla prevenzione delle truffe ai danni delle fasce più vulnerabili. Con la sottoscrizione odierna, la Prefettura di Barletta-Andria-Trani ed Abi consolidano un modello avanzato di governance della sicurezza, fondato sulla cooperazione interistituzionale e sull'innovazione degli strumenti di prevenzione, a tutela dei cittadini, degli operatori economici e della stabilità del sistema territoriale.
  • Sicurezza
Altri contenuti a tema
«No ad alcolici e bevande in vetro durante le gare di calcio»: nuova ordinanza a Barletta «No ad alcolici e bevande in vetro durante le gare di calcio»: nuova ordinanza a Barletta I dettagli del provvedimento così come richiesti dalla Questura, per il campionato di serie C
Sicurezza a Barletta: più controlli nelle ore serali e notturne Sicurezza a Barletta: più controlli nelle ore serali e notturne In Prefettura il vertice sull’ordine pubblico con il sindaco Cannito e i vertici delle Forze dell’Ordine
Notte di assalti nel nord-barese: colpi ad Andria, Trani e Corato. A Barletta sventato furto in villa Notte di assalti nel nord-barese: colpi ad Andria, Trani e Corato. A Barletta sventato furto in villa Quattro episodi nell'arco di poche ore
Progetto Civico Italia - Barletta, il Dipartimento Sicurezza e Legalità ad Antonio Corvasce Progetto Civico Italia - Barletta, il Dipartimento Sicurezza e Legalità ad Antonio Corvasce Passaggio chiave per le strategie sulla tutela della comunità, la sicurezza e il contrasto alla criminalità locale
Un aiuto concreto a Giuditta, dopo l'aggressione a Parco Rossani: l'iniziativa della Stanza Divina Un aiuto concreto a Giuditta, dopo l'aggressione a Parco Rossani: l'iniziativa della Stanza Divina La nota della presidente regionale della Stanza Divina, Agata Oliva
Vento e mare mosso a Barletta: il coraggio del giovane Francesco salva due bagnanti Vento e mare mosso a Barletta: il coraggio del giovane Francesco salva due bagnanti Ieri, presso il lido Helios, l'intervento di salvataggio del giovane bagnino ha evitato una tragedia
Sicurezza a Barletta, Mazzarisi: «La città è in ostaggio dei vandali. Il comune ha chiesto i fondi per rafforzare la videosorveglianza?» Sicurezza a Barletta, Mazzarisi: «La città è in ostaggio dei vandali. Il comune ha chiesto i fondi per rafforzare la videosorveglianza?» La nota del consigliere comunale di CON, Massimo Mazzarisi, dopo gli ultimi episodi di vandalismo registrati nel centro cittadino
Schiamazzi e atti vandalici in via Lattanzio, il sopralluogo della IV Commissione Schiamazzi e atti vandalici in via Lattanzio, il sopralluogo della IV Commissione L'allarme dei residenti, Basile: "Aumenteremo i controlli"
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.